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procedura corretta per aprire il tetto della RC..
#1
Ciao a tutti..
sicuramente vi starete chiedendo che senso ha aprire una discussione per sapere come aprire correttamente il tetto rigido della mia RC 2.0.. :blink_:
Vi spiego: capita davvero raramente che io riesca ad aprire/chiudere correttamente il tetto al primo colpo, molto spesso infatti rimane accesa la spia a fianco del tasto "chiudi tetto", quella che segnala che il tetto non si è chiuso/aperto totalmente e che appena ingrani la prima parte a suonare in maniera fastidiosa!! :dispair:
Quando mi succede riapro e richiudo il tetto sperando di farlo in maniera corretta e che la spia si spenga correttamente.
Quando devo aprire il tetto procedo così: auto accesa, metto in folle, tiro il freno a mano, aggancio la cintura di sicurezza e chiudo i finestrini (se non sono già chiusi). Quindi sgancio il "blocco tetto" e premo il pulsante per aprire il tetto fino a quando la procedura non è ultimata; il sistema automaticamente abbassa i finestrini di una spanna circa e inizia ad aprire il tetto.
Come vi ho detto prima questa procedura non sempre funziona alla perfezione, e prima di far spegnere quella maledetta spia alcune volte devo rifare la procedura (aprire/chiudere) diverse volte. Dove sto sbagliando? Qualcuno può darmi una mano oppure secondo voi devo portarla a far vedere all'assistenza Mazda? :no_:
Grazie a tutti!
Nick
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
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#2
Io ho la buona vecchia capotte ad apertura istantanea.. da chiuso ad aperto in 2secondi netti! xD

Cmq.. te la butto li ricordandomi noie simili quando avevo provato una megan cabrio (gran bella c....).. tenere premuto il tastino apertura o chiusura più a lungo? xD

A me spesso capitava che aprivo o chiudevo tutto, ma in realtà serviva semplicemente quel "cicinin" in più di tempo perchè faccia tutto..
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#3
Per aprire il tetto correttamente bisogna: fermare l'auto e mettere in folle; tenere il freno premuto (o tirare freno mano) per sicurezza; sbloccare il gancio centrale (si accende la spia rossa e cambia l'equalizzazione della radio); tenere premuto il tasto di abbassamento capote (subito i finestrini si abbassano di una spanna) finchè non si sente un suono continuo del cicalino.
Per chiudere stessa procedura: fermare l'auto e mettere in folle; tenere il freno premuto (o tirare freno mano) per sicurezza; tenere premuto il tasto di chiusura capote (subito i finestrini si abbassano di una spanna) finchè non si sente un suono continuo del cicalino; bloccare il gancio centrale (si spegne la spia rossa).
Se così facendo rimane la spia rossa accesa, conviene che vai in Mazda a far controllare il sistema.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
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#4
Nick, anche secondo me il problema non è dovuto ad eventuali difetti nella procedura che attui. Tieni presente che l'apertura/chiusura dell'HT deve poter essere eseguita correttamente e facilmente dall'automobilista "medio" e anche da quello "scarso".
Devi farla controllare.
Ciao
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#5
LucaJones Ha scritto:Nick, anche secondo me il problema non è dovuto ad eventuali difetti nella procedura che attui. Tieni presente che l'apertura/chiusura dell'HT deve poter essere eseguita correttamente e facilmente dall'automobilista "medio" e anche da quello "scarso".
Devi farla controllare.
Ciao

Grazie a tutti delle risposte, convengo appieno con Luca che il sistema non deve essere complicato come sembrerebbe a me.. :cry2: Penso che la porterò a far vedere.
Grazie
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#6
nickdinamite Ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, convengo appieno con Luca che il sistema non deve essere complicato come sembrerebbe a me.. :cry2: Penso che la porterò a far vedere.
Grazie
In effetti , basta una distrazione... io una volta volevo aprirlo con il pedale frizione abbassato con la prima inserita.... e una volta avevo il baule aperto anche se sembrava chiusoBig Grin
L'auto deve essere in folle e con il freno a mano tirato. tutto qui! Cintura di sicurezza e finestrini non conta , puoi anche averli già abbassati , o uno su e uno giù (almeno sulla mia è così).
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#7
Un consiglio, verifica che a fine apertura del tetto, si chiuda il gancio di blocco automatico posto dietro, tra i due sedili .
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