Ok, EGR rimosso... allo scarico ingprep c'ha finemente messo una monetina da 2cent.... gli ho chiesto mille volte se era sicuro, dice l'ha fatto altre volte senza problemi... :/
Dopo aver smadonnato per cercare i supporti motore (uno era nel baule, abbiamo rivoltato l'officina e rotto i ***** a pranzo ad Alex Zanardi invano), abbiamo dato una spazzolata fugace ai collettori di scarico e incaprettato il motore per re-impiantarlo:
Dopodiche' mi sono cimentato nella questione impianto elettrico:
infilare quella roba per terra dentro l'auto al posto di un'analoga roba esistente...
La peggiore delle previsioni era di dover smontare tutto il cruscotto, il che nonostante le rassicurazioni di Pit non e' per niente cosa agile, dal momento che per infilare il carputer ai tempi ho fatto dei passaggi di cavi che mi avrebbero sicuramente fatto smadonnare.
Con somma gioia abbiamo (o meglio crediamo di aver) capito che il grosso dell'impianto elettrico poteva rimanere quello dell'auto, e si poteva cambiare solo la treccia che dal motore passa il parafiamma al centro e si biforca, a dx va alla centralina e a sx si innesta sotto il cruscotto. Anche confrontando i connettori li abbiamo trovati identici (foto pessime, ma fidatevi):
[ATTACH=CONFIG]20732[/ATTACH] in primo piano cablaggio NB1600, in secondo piano cablaggio NB1800, su raccordo Megasquirt gentilmente allestito da MaD
[ATTACH=CONFIG]20733[/ATTACH] Il connettore che va al cruscotto.
Per fare quest'operazione smontando i sedili e stendendosi sotto il cruscotto, con qualche orazione del Venerdi' Santo a condimento, non e' stato necessario smontare nulla!!
Risolto (sempre che funzioni) il problema "impianto elettrico" in un'ora anziche' una settimana come pessimisticamente avevo preventivato, abbiamo deciso di rimettere il motore al suo posto:
Due problemi:
1) per smuovere il motore il sottoscritto ha pensato bene di non guardare dove faceva presa ed ha sbarbato il sensore albero motore, spezzando la staffa... :/ L'ho reincollato con la supercolla, sembra resistere anche al tentativo di spezzarlo a mano... ma forse e' piu' prudente procurarsene uno nuovo
2) il reroute, che sta sotto le bobine, e sporge per una decina di cm rispetto al collettorino stock, tocca il parafiamma e nel momento in cui si inclina il motore per accostarlo fino in fondo al cambio impedisce la manovra...
Rotte le balle al buon PIT, ci da' la dritta di montare per ultimi i supporti motore, in quel modo la situazione e' migliorata ma non fino alla fine, manca un cm e mezzo...
Bisognerebbe riuscire a sollevare/smuovere motore e cambio da sotto l'auto, o comunque iniziare ad avvitare i bulloni del cambio e fargli "tirare" a se il motore, ma l'uto e' troppo bassa e non ci si riesce ad entrare....
quindi, visto che la giornata e' stata lunga e gli eroi siamo io ed ingprep 70enne, l'operazione e' sospesa, martedi' mettiamo l'auto sui cavalletti e si dovrebbe finire.
I ringraziamenti di Pasqua sono ad Alex, Triciclo, Phreno, Pit e MaD (ti ho risposto alla email, grazie per gli schemi elettrici, ma se c'abbiamo visto bene l'elettrauto nemmeno lo dobbiamo far venire!)