Ciao Ragà, premetto che ho cercato un pochettino ma non ho trovato nulla... volevo chiedere se qualcuno di voi mi faceva una piccola guida dettagliata sulla procedura del cambio liquido radiatore, con tanto di una eventuale pulizia radiatore. In pratica ciò che mi serve di più di tutto sapere è dove si trova qualche valvola per svuotare il tutto, o se devo staccare qualche manicotto per svuotare tutto, se serve spurgare dopo eeee boh se c'è altro lascio aggiungere a voi!! grazie
Cambio liquido radiatore...
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05-07-2013, 14:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2013, 15:03 da Giova636.)
05-07-2013, 15:02
Ahh dimenticavo, ai tempi dello scooter per pulire il radiatore staccai tutti i tubi, tappai con dei tappi provvisori, riempii il radiatore di acqua distillata e una soluzione detergente e dopo un pò ho svuotato il tutto, pulito bene con gomma da giardino e infine gli ho lasciato defluire qualche litro di h2o distillata per "mandar via tutta l'acqua normale".....si può fare anche in questo caso???
05-07-2013, 15:30
sotto al radiatore, al centro c'è un tappo da togliere per svuotare.
per fare una pulizia fatta bene e ri-riempire aspetta che ti spieghi qualcuno che l'ha già fatto... io so solo che va premuto un po' il tubo più grosso in modo da far uscire l'aria in eccesso, almeno ho visto un meccanico che faceva così sulla mia quando mi ha cambiato un manicotto...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
05-07-2013, 15:33
sulla MX5 è facilissimo
sotto al radiatore (al centro) c'è una vite per il drenaggio del impianto, quindi non devi fare nulla di difficoltoso. fai cosi 1. apri il tappino detto prima, svita il tappo del radiatore e raccogli il liquido in una vaschetta (e dopo smaltiscilo come meglio credi....) 2. dopo che ha scolato tutto, tappa la vite sotto, compra un disincrostante (tipo il FLUX) e riempi di nuovo l'impianto) 3. lascia l'auto in moto finche non si scalda e il liquido va in circolo 4. rispeti il PUNTO 1 5. ora con il tappo a vite sotto aperto, versa dell'acqua nel radiatore dal tappo superiore e "sciqacua" bene il radiatore 6. in base a quanta zozzeria è uscita dallo spurgo (se non l'hai mai fatto prima preparati che uscirà un acqua marrone e puzzolente), ripeti il PUNTO 2 e 3 un paio di volte (cioè riempi impianto acqua pulita, metti in moto 5 minuti, scarica tutto, riempi acqua pulita, metti in moto 5 minuti.....) finche non esce acqua ragionevolmente pulita una volta che l'acqua esce pulita, rimetti il tappo di sotto e riempi l'impianto con queli liquidi gia pronti (circa 5 litri e mezzo) la vaschetta di espansione invece non ha un tappo di drenaggio, e di solito è pieno di mondezza, quindi con una chiave 10 a tubo smontalo e puliscilo con uno sgrassatore e poi rimontalo. Quando riempi l'impianto con il liquido buono, lascia il tappo radiatore aperto e metti in moto, controlla che l'acqua si muova all'interno del radiatore (moto dato dalla pompa dell'acqua). Attendi che il termostato apra e probabilemnte il liquido del radiatore scenda, quindi riempi a livello, tappa e vai a fare un bel giro !!!! ![]()
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
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05-07-2013, 15:55
ah perfetto!! sembra semplice....solo una cosa: vaschetta di espansione cosa intendi, quella dove si effettua il rabbocco??? no perchè la mia è pulitissima...ah un altra cosa i vari lavaggi uso acqua distillata e basta vero? non occorre che uso sempre liquido apposito??? tocca smontare solo la paratia sotto vero? il paraurti no??
05-07-2013, 15:58
per gli sciacqui secondo me puoi usare acqua normale, il tappino è a vista, non occorre smontare niente.
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05-07-2013, 15:59
- non devi smontare nulla... nella paratia di plastica c'è un apposita asola dove trovi qul tappo a vite del radiatore
- per i vari risciacqui non serve che usi acqua distillata (anche se sarebbe meglio) perche tanto la devi solo mandare in circolo per l'impianto e riscaricare dopo 5 minuti, quindi non dovrebbe lasciare sedimenti di calcare - la vaschetta è quella a sinistra (quando apri il cofano) collegata al collo del tappo del radiatore con un tubicino. la devi comunque smontare perche non ha un tappo per il drenaggio... quindi o capovolgi la macchina ![]()
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05-07-2013, 16:08
stefano115 Ha scritto:capovolgi la macchinaquesta è senz'altro la soluzione più rapida e semplice ![]()
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05-07-2013, 16:19
Bisso Ha scritto:questa è senz'altro la soluzione più rapida e semplice come svuotano il posacenere auto i carabinieri !!!!! :haha:
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05-07-2013, 16:36
[video=youtube;RZiASg1sZT0]http://www.youtube.com/watch?v=RZiASg1sZT0[/video]
Avevo scritto 2 righe da qualche parte ma non ricordo in che post. Se lo trovo ti linko tutto. Intanto in questo video ci sono un po' di consigli. |
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