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Come si monta un ponte a 2 colonne?
#51
Per le chiocciole riesci a illuminarmi?
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#52
Se non erro le vedi togliendo le coperture laterali delle colonne: sono in basso, nei pressi della pedana centrale.
Controlla che non abbiano segni di usura anomali o giochi.

Di solito se il ponte e' stato usato con cura non ci sono problemi: i ravaglioli sono i migliori e sono il top a livello di qualita' e durata e poi hanno un'ottima assistenza e forniscono ancora praticamente tutto (o comunque riescono a riadattare ecc.ecc.).

Ciao

Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#53
Oggi pressando un po il venditore sulle chiocciole, mi ha detto che guardando bene c'è una chiocciola lesionata.
affare sfumato...
alla prossima ragazzi...
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#54
Io, ormai 3 anni fa, ho acquistato un kp126 ravaglioli dell'86, era giá a postissimo e l'ho installato in garage trasformandolo da 380 trifase a 220 monofase mediante un inverter.
va come un gioiellino ed ormai si é ripagato da solo con tutti i lavori che sono riuscito a fare.
l'unica cosa é che lavorando a 220 ha un pó meno banane ma comunque fino a 15-16 q.li di peso li tira su senza problemi.
Siccome i ponti solitamente montano motori intorno ai 3kw di potenza, per chi volesse fare la trasformazione con l'inverter consiglio solamente di verificare di avere un linea "buona" che porta corrente al ponte in quanto l'assorbimento é elevato e c'é il rischio che in salita ci si trovi con la tensione che scende sotto i 200v.......
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#55
Passat90 Ha scritto:Eccomi qui....questa mattina ho finalmente smontato il ponte e trasportato fino a casa....poi rimmarrà solo da montarlo...

alla fine ho optato per un metodo poco più costoso, ma mille volte più semplice e SICURO contro gli infortuni...Rolleyes

lo ho alzato dei prigionieri con dei piedi di porco e fatto dei rinvii con delle assicelle di legno....poi una volta alzato 5 cm da terra, l'ho ulteriormente sollevato con un apposito martinetto che ho nolleggiato insieme al camion con la gru...e infilato sotto "dei carriarmati" sono degli appositi carrelli che portano un una decina di tonnellate l'uno...ma sono grandi come un piatto da cucina...Big Grin....trainato a mano fuori dall'officina....e poi smontato senza problemi...Thumbup

ho fatto alcune foto...
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l'opera non è ancora finita...manca da rimontarlo....però per lo smontaggio devo tutto il merito a Fly Lemon!!! grazie!! senza il tuo aiuto non so se ce l'avrei fatta!!:notworthy:

ciao.

Sono un nuovo utente e questa discussione mi capita proprio a fagiolo. .
Saresti così gentile da dirmi come hai fatto poi nel rimontaggio? centraggio colonne, sollevamento, quel famoso grano da centrare perché il ponte sia in fase ecc
Potrei avere ad un buon prezzo un ravaglioli kp12 e so già che dovrò smontarlo e poi rimontarlo per portarlo via.


Mille grazie in anticipo.
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#56
Beh, non sono Passat90, pero' sono uno degli utenti che ha a disposizione un ponte e che se lo e' smontato e rimontato.

Per lo smontaggio consiglio o un mezzo con Gru o una gruetta per motori (ma state attenti a come inbragate le colonne e quando le sfilate perche' rischiate di farvi veramente tanto male se dovesse sbilanciarsi la colonna)...meglio ancora un muletto, che poi vi servira' anche per caricare il tutto sul mezzo che lo portera' via dal posto in cui e' ora.

Quando vai a rimontarlo beh, il grano lo vedi sul pignone che esce dalla pedana: il piu' e' "imbroccare" il grano con lo scasso che ha la colonna, poi per il resto serve solo molta attenzione e attrezzatura adeguata.
Alzarlo lo alzi con la stessa tecnica che userai per smontarlo e poi lo ricentri

Cosa importante: porta le zampe del ponte a circa meta' altezza della colonna così da riuscire a bilanciare il peso e rendere la cosa meno pericolosa: se la corrente fosse gia' stata staccata basta che prendi una scala, togli i cappelli di copertura delle colonne (ne basta una, magari quella dove c'e' il motore) e con una chiave giri il dado che sta in cima al mille righe; in questo modo alzi le zampe...ci vuole una vita perche' e' molto demoltiplicato, ma all' occorrenza si fa ;-)
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#57
Fly Lemon Ha scritto:Beh, non sono Passat90, pero' sono uno degli utenti che ha a disposizione un ponte e che se lo e' smontato e rimontato.

Per lo smontaggio consiglio o un mezzo con Gru o una gruetta per motori (ma state attenti a come inbragate le colonne e quando le sfilate perche' rischiate di farvi veramente tanto male se dovesse sbilanciarsi la colonna)...meglio ancora un muletto, che poi vi servira' anche per caricare il tutto sul mezzo che lo portera' via dal posto in cui e' ora.

Quando vai a rimontarlo beh, il grano lo vedi sul pignone che esce dalla pedana: il piu' e' "imbroccare" il grano con lo scasso che ha la colonna, poi per il resto serve solo molta attenzione e attrezzatura adeguata.
Alzarlo lo alzi con la stessa tecnica che userai per smontarlo e poi lo ricentri

Cosa importante: porta le zampe del ponte a circa meta' altezza della colonna così da riuscire a bilanciare il peso e rendere la cosa meno pericolosa: se la corrente fosse gia' stata staccata basta che prendi una scala, togli i cappelli di copertura delle colonne (ne basta una, magari quella dove c'e' il motore) e con una chiave giri il dado che sta in cima al mille righe; in questo modo alzi le zampe...ci vuole una vita perche' e' molto demoltiplicato, ma all' occorrenza si fa ;-)



Grazie mille per i preziosi consigli.
L'unica cosa che non mi torna sono le zampe che si riescono ad alzare senza sforzo con una chiave tramite il dado sopra le colonne.. Sinceramente è la prima cosa che ho provato a fare su entrambe le colonne, ma non c'è verso di smuovere le zampe che restano bloccate ( provato con chiave e classico tubo di prolunga quindi di forza ne avevo da vendere sul dado ). Forse perchè il ponte si trova in un terreno un po' in discesa e le colonne non sono perfettamente perpendicolari al pianale e magari il gardano o la vite senza fine della colonna faticano a lavorare bene non essendo in asse. Il meccanico che me lo vende mi assicura che fino al mese scorso il ponte era più che operativo in officina e che è stato controllato con cambio delle chiocciole appena un paio di anni fa.. sembrerebbe quindi un buon affare! Le zampe sono almeno fortunatamente ferme a mezza altezza( messe così per imbagarlo e tirarlo fuori) bilanciate quindi.
Mah..
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#58
nickmx5 Ha scritto:Grazie mille per i preziosi consigli.
L'unica cosa che non mi torna sono le zampe che si riescono ad alzare senza sforzo con una chiave tramite il dado sopra le colonne.. Sinceramente è la prima cosa che ho provato a fare su entrambe le colonne, ma non c'è verso di smuovere le zampe che restano bloccate ( provato con chiave e classico tubo di prolunga quindi di forza ne avevo da vendere sul dado ). Forse perchè il ponte si trova in un terreno un po' in discesa e le colonne non sono perfettamente perpendicolari al pianale e magari il gardano o la vite senza fine della colonna faticano a lavorare bene non essendo in asse. Il meccanico che me lo vende mi assicura che fino al mese scorso il ponte era più che operativo in officina e che è stato controllato con cambio delle chiocciole appena un paio di anni fa.. sembrerebbe quindi un buon affare! Le zampe sono almeno fortunatamente ferme a mezza altezza( messe così per imbagarlo e tirarlo fuori) bilanciate quindi.
Mah..

Le mie erano agilissime...hanno una riduzione che sembra quella di un un Hummer dell' esercito (del tipo salto sui muri, ma non chiedermi di fare piu' di 20 all' ora in 5a ridottaBig Grin), pero' ci puo' stare che dipenda da ponte a ponte: di solito pero' devono essere abbastanza semplici da azionare perche' in caso di emergenza (come quando manca la corrente) devi essere in grado di poter tirar giu' l'auto dal ponte...ci sta che magari da qualche parte ci sia qualche blocco di sicurezza da azionare.

Se non sei sicuro metti le cose in chiaro col meccanico: se funziona ok, ma se non funziona te lo riprendi e paghi pure le spese di trasporto ;-)
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#59
Ciao ragazzi, alla fine poi ho trovato un bel ponte a carrello. Convertito in 220v e funziona alla grandissima!!! occupa pochissimo spazio perche sta sotto la macchina e dunque non ingombra. Alza fino a 2 merti anche i furgoni.
[ATTACH=CONFIG]27386[/ATTACH]

Adesso volevo comprare un altro ponte 2 colonne che ho trovato in buone condizioni.
E' un werther 2,5 ton ben messo ma ha un motore da 3kw...
Volevo sapere come avete fatto a convertire i vosri ponti in 220V e se avete uno schema di come e' collegao siccome il ponte che ho trovato andrebbe convertito....
grazie anicipatamente


Allegati Anteprime
   
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#60
Perche' mi fa paura a guardarlo?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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