nascio Ha scritto:Ciao ragazzi, anch'io come peppe sto per prendere (spero) la mx5 1.8 sport del 2001... provengo da un'amatissima/odiatissima mazda3 1.6 benza (cci sua). A me il venditore, un collega, la metterebbe 4000 più passaggio ovviamente a mio carico. Conto di limare un attimino il prezzo o quanto meno ci spero. La macchina è in perfette condizioni, lui è un tipo maniacalmente preciso, 69000km e tutta in pelle nere. Il colore è il banalissimo grigio. Leggendo le vostre esperienze ho dedotto che consuma forse un pelino meno della mia attuale sanguisuga (ci faccio 9km/l mannaggia alla pupazza), dovrò montarci per forza l'impianto gpl in quanto sarà la mia unica vettura (dopo tanti anni di "famiglia" torno solo ). La MX5 avrà bisogno di manutenzione ordinaria in quanto il mio caro collega, per quanto abbia documentato tutto scrupolosamente con km e annate annesse, ci fa 6000km l'anno, per cui le ruote sono indurite, l'olio ha un anno ma 6k km (vabbè 70 euro) e la cinghia di distribuzione da fare perché seppur con soli 20.000km sul groppone ...ha 6 anni di vita. All'inizio, potrà sembrare eresia ma... , ho intenzione di toglierci le ruote da 16 e mettere quelle da 15 della mazda3 (che rottamerei... è valutata credo sui 1500euro, chi se la prende) ancora in buone condizioni (per poi tornare ai 16 l'anno prossimo quando dovrò sostituirle). Secondo voi è un buon prezzo? 13 anni di garage e 7.000km annui. Quanto costa di bollo all'anno? ..ma soprattutto, secondo voi, dopo 18 anni che non porto una trazione posteriore, mi ci vado a stampare alla prima curva/rotonda? ahuahuauhahuahuahuahuahuahu
Verifica che i cerchi della 3 montino: non tutti i 15 ci stanno con i big brake.
Per il resto…i km sono davvero pochi…il prezzo, non mi pare esagerato per una sport in ordine, anzi!
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
No no x carità, lui è stato molto carino... ha visto la valutazione ufficiale, il prezzo medio di vendita per il suo modello della sua annata e ha fatto una media ...arrotondando per difetto. Io vorrei cercar di portarlo sui 3700-3800 così da spendere 4300 con il passaggio, impianto gpl a 700 euro (è un amico chi me lo monta) e 300 euracci tra cambio olio ecc ecc... Le ruote a prima vista mi sembrano "compatibili" anche se quelle della mia mazda3 non sono ribassate (non conosco il termine tecnico, o quanto meno non lo ricordo al volo). L'adorata è davvero tenuta in perfetto stato... dovrò solo farla lucidare esteticamente. Però ho notato che la MX5 sport non ha il lettore cd, esattamente come la 3 in mio possesso... auspico abbia l'uscita aux anche posteriore per poterci applicare quel lettorino che emula il caricatore CD (lo esporto dalla mazda3 ovviamente, visto che lo pagai 50 euro all'epoca). Senti posso farti una domanda da ignorante in tutto? ma la distribuzione... ...ha la cinta o la catena?!? Il collega mi ha detto che in caso di rottura non fotterei le valvole (ma ci credo poco... è preciso, è onesto, è bravo ma penso che di motori capisca poco)
nascio Ha scritto:No no x carità, lui è stato molto carino... ha visto la valutazione ufficiale, il prezzo medio di vendita per il suo modello della sua annata e ha fatto una media ...arrotondando per difetto. Io vorrei cercar di portarlo sui 3700-3800 così da spendere 4300 con il passaggio, impianto gpl a 700 euro (è un amico chi me lo monta) e 300 euracci tra cambio olio ecc ecc... Le ruote a prima vista mi sembrano "compatibili" anche se quelle della mia mazda3 non sono ribassate (non conosco il termine tecnico, o quanto meno non lo ricordo al volo). L'adorata è davvero tenuta in perfetto stato... dovrò solo farla lucidare esteticamente. Però ho notato che la MX5 sport non ha il lettore cd, esattamente come la 3 in mio possesso... auspico abbia l'uscita aux anche posteriore per poterci applicare quel lettorino che emula il caricatore CD (lo esporto dalla mazda3 ovviamente, visto che lo pagai 50 euro all'epoca). Senti posso farti una domanda da ignorante in tutto? ma la distribuzione... ...ha la cinta o la catena?!? Il collega mi ha detto che in caso di rottura non fotterei le valvole (ma ci credo poco... è preciso, è onesto, è bravo ma penso che di motori capisca poco)
Quasi tutte le sport hanno il caricatore da 6 cd…altre uscite/ingressi non mi pare ci siano; alla peggio ne compri una con meno di 100 euro che legge anche gli mp3.
La distribuzione si dovrebbe fare a 90-100 mila o 10 anni…
I motori sono senza interferenza, quindi se salta la cinghia non spacchi niente ma resti pur sempre a piedi…
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
si si ok... grazie mille... lui mi diceva del caricatore cd che non ha mai utilizzato, io volevo toglierlo per sostituirlo con l'attrezzetto che ho comprato e uso sulla mazda3. Si le autoradio oramai te le tirano dietro, però mi piacerebbe mantenere quella originale. Ora invece una bestemmia: io non ho mai ne usato ne portato macchine a 6 rapporti... ma quand'è che andrebbe messa la sesta? io spesso, per risparmiare, raggiungo la coppia e faccio terza-quinta direttamente... sta sesta non saprei quando inserirla
Dopo la retro.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:Dopo la retro. aauhahuauhahuahu mi sembra ovvio
i cerchi della mazda3 montano solo sulle NC/RC , hanno 5x114 di foratura e 67 di center bore e le NA/NB/NBFL hanno 4x100 e 54.
OT: ho avuto il 1.6 benza prima del td, ma almeno gli 11 li facevo ovunque.... come fai a fargli fare i 9 ? :O
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
ok i cerchi non vanno bene...
non lo so come faccio ad farci 9 a litro... ma ce li faccio!!! diciamo che son riuscito a tornare sui quasi 10 moderando la velocità.. non vado più di 110-120.
Comunque un collega che ha avuto la mx5 del 2006 mi ha "quasi" impensierito... veramente, non vorrei che per via della trazione posteriore quando parto al semaforo mi ritrovo di traverso in derapata
Non sarebbe neppure un problema... ma con i diluvi invernali, usandola come prima macchina, dovrei davvero starci attento...
nascio Ha scritto:ok i cerchi non vanno bene...
non lo so come faccio ad farci 9 a litro... ma ce li faccio!!! diciamo che son riuscito a tornare sui quasi 10 moderando la velocità.. non vado più di 110-120.
Comunque un collega che ha avuto la mx5 del 2006 mi ha "quasi" impensierito... veramente, non vorrei che per via della trazione posteriore quando parto al semaforo mi ritrovo di traverso in derapata
Non sarebbe neppure un problema... ma con i diluvi invernali, usandola come prima macchina, dovrei davvero starci attento...
non hai 500 cv......basta farci un po' la mano....e mettere delle gomme decorose, per ridurre molto i rischi.
poi....se vuoi....puoi sempre farla derapare
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
nascio Ha scritto:ok i cerchi non vanno bene...
non lo so come faccio ad farci 9 a litro... ma ce li faccio!!! diciamo che son riuscito a tornare sui quasi 10 moderando la velocità.. non vado più di 110-120.
Comunque un collega che ha avuto la mx5 del 2006 mi ha "quasi" impensierito... veramente, non vorrei che per via della trazione posteriore quando parto al semaforo mi ritrovo di traverso in derapata
Non sarebbe neppure un problema... ma con i diluvi invernali, usandola come prima macchina, dovrei davvero starci attento...
figurati!!! ...per tranquillità basta che elimini il controllo di trazione, fai andare il motore a 5000giri, stacchi di colpo la frizione e non succede nulla di preoccupante
:haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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