This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 215/45 o 225/45?
Flex Ha scritto:7" et55

Grazie!!! :happy:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Montate le 225 invernali sui cerchi da 7" (ancora in attesa di visita in motorizzazione però).

Il calo di prestazioni c'è ma è minore di quanto pensassi.
La prima cosa che si avverte è il rollio maggiore e lo sterzo molto più filtrato. All'inizio, alla prima prova ZIG-ZAG veloce sembra di essere in barca Eek. Poi ci si rende conto che è comunque molto meglio di una macchina comune e ci si abitua alla reazione diversa durante l'impostazione delle curve. La precisione è minore e si ha proprio la sensazione di un filtro gommoso tra ruote e asfalto. Dopo un po' di KM ci si fa comunque l'abitudine.
Comfort molto maggiore, ora sembra una macchina normale, le buche vengono filtrate infinitamente meglio. Sotto questo aspetto non ve ne pentirete.
Mi sembra più ovattata anche la trasmissione, prima le reazioni dell'albero di trasmissione mi sembravano più secche. Ora è tutto più gommoso e soft.
Estetica...non ho ancora deciso! A me piaceva anche prima. Ora i passaruota sono più pieni e la macchina sembra forse un po' più tozza.

Non ho fatto test dove prima spanciavo, ma solo salendo in macchina si capisce che ci si siede più in alto di prima!

Contate che l'effetto spalla alta è sicuramente accentuato dai cerchi oem da 7" che per le 225 sono un pelo stretti.

In sostanza mi aspettavo un maggiore calo di prestazioni e un minore calo della precisione in inserimento. Invece è l'opposto, ma come detto c'è modo di rimediare, almeno parzialmente, con cerchi più larghi.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
A livello di precisione le termiche hanno una loro responsabilità non indifferente rispetto alle estive

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Si c'è da contare anche quello, però la spalla flette molto.
Quando passavo dalle 205 estive alle 205 invernali la differenza era minima. Ora è davvero notevole.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Domanda: perchè un pneumatico più largo invernale?
A quanto mi è dato sapere, più l'impronta è stretta più si guida meglio su strade invernali (neve, ghiaccio, fango...ecc...)
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Si hai ragione ed è l'unica cosa che temo...

Il motivo è semplice..volevo omologare le 225 ma NON volevo comprare le 225 estive ora per metterle in soffitta sei mesi.
Ho deciso quando sono riuscito a piazzare le 205 invernali ancora molto buone ad un mio amico e con la stessa cifra ho preso quattro 225 usate invernali ottime. In pratica il cambio mi costa solo i soldi dell'agenzia e questa primavera comprerò direttamente le 225 estive dato che le mie 205 sono finite.

Non avessi piazzato le 205 invernali le avrei rimontate rimandando le 225 alla prossima primavera.

Inoltre con 1cm quasi in più di altezza spero di non toccare più in alcuni dossi e nei ganci del cancello di un paio di cortili!
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
doppio, scusate
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:Si hai ragione ed è l'unica cosa che temo...

Il motivo è semplice..volevo omologare le 225 ma NON volevo comprare le 225 estive ora per metterle in soffitta sei mesi.
Ho deciso quando sono riuscito a piazzare le 205 invernali ancora molto buone ad un mio amico e con la stessa cifra ho preso quattro 225 usate invernali ottime. In pratica il cambio mi costa solo i soldi dell'agenzia e questa primavera comprerò direttamente le 225 estive dato che le mie 205 sono finite.

Non avessi piazzato le 205 invernali le avrei rimontate rimandando le 225 alla prossima primavera.

Inoltre con 1cm quasi in più di altezza spero di non toccare più in alcuni dossi e nei ganci del cancello di un paio di cortili!

Occhio quando vai alla motorizzazione che non ti omologhino la misura solo per le termiche…

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Ho letto un po' di esperienze e dovrebbero trascrivere semplicemente quella del nullaosta, l'unica che fa fede (le invernali sono ammesse anche con indice di velocità inferiore). Anche in agenzia me l'hanno confermato..non che questo significhi avere una qualche certezza assoluta :cry2:
Comunque domani me ne assicurerò con l'esaminatore.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:..non che questo significhi avere una qualche certezza assoluta :cry2:
.

Esatto! Siamo pur sempre in Italia…

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)