come promemoria che magari rileggerò tra 5 anni, mi scrivo 2 righe dopo solo 1.500km (solo strada) in merito alle sensazioni dovute alle seguenti modifiche:
Ammo: Tokico
Molle: Flyin Miata
Barre antirollio: Flyin Miata
Endlink: artigianali regolabili uniball
barra duomi: marca sconosciuta (Bisso ti ricordi cos'è?)
Gli ammo in accoppiata con le molle FM conferiscono un comfort molto elevato (tenendo durezza 2 sia davanti che dietro) simil-OEM. Il passaggio da un assetto supereconomico (raceland), barre originali, senza duomi, è stato significativo. Prima era durissima e le asperità arrivavano nei denti senza passare dal via..
L'auto ora è morbida ma snellissima, in fase di ingresso curva la sensazione è di avere un'auto più pesante soprattutto al posteriore (forse perchè ho meno rollio e quindi meno sovrasterzo?). Tuttavia le curve si possono affrontare con velocità, pur restando a codice, sopra media con una sicurezza quasi imbarazzante (monto da 2 anni gomme yokohama parada spec2, oggi al 60/70%).
Pur non facendo il pilota di professione nè avendo quella sensibilità che chiunque voglia tirare in pista vorrebbe avere (purtroppo) le avvisaglie del limite le si percepiscono esclusivamente dalle gomme che, vista la mescola quasi in dirittura d'arrivo (nonostante il battistrada sia ancora buono), portano di tanto in tanto ad avere del sottosterzo quando la temperatura non è ottimale o in presenza di acqua.
considerazioni: devo ancora provare a girare a durezza 4 o 5, ma già a 3 si sente la differenza che rende l'auto bella piatta nei cambi di direzione. Ho in programma comunque di rivedere la posizione degli endlink e gli angoli. In ogni caso l'auto non si accovaccia mai e quando si disegnano le traiettorie c'è sempre la possibilità di chiudere lo sterzo in anticipo per prendere la corda. Sono curioso di provarla a Modena in quelle curve da 3a marcia dove l'assetto potrebbe aiutare, anche se con le gomme vicino alla fine..
conclusioni: chi considera i tokico degli ammo di dubbia qualità significa che non li ha testati. Sinceramente dei grafici io me ne sbatto altamente, con queste modifiche l'auto è migliorata tanto e me ne sto rendendo conto in strada tutti i giorni. Non saranno probabilmente i definitivi come i più blasonati ohlins, però non posso fare altro che consigliarli a chiunque voglia migliorare la ciclistica senza svenarsi eccessivamente. E' comunque da consigliare in abbinata alle barre maggiorate che garantiscono quella riduzione del rollio fondamentale per affrontare le curve al meglio e con l'impronta a terra maggiore possibile. Da testare prima possibile con delle semislick serie.
Chiedo scusa se non sono stato molto preciso e leggermente vago, ma per strada ci sono regole che non ti possono permettere di sfruttare (e quindi capire) a fondo i vantaggi.
confermo l'importanza degli angoli che ho su ora (oltre 2°50' al posteriore), nel piccolo pistino di vittorio veneto dove c'è la curva a destra che si affronta di terza ho avuto seri problemi a tenerla senza andasse a zonzo per la tangente. Pdor a pari condizioni atmosferiche (con la sua ma con angoli almeno decenti da quello che mi diceva) aveva un grip superiore al mio (ma io ho anche assetto e barre) : zip :
Il problema sono i cerchi..se rimetti gli oem tutto si risolve..basta trovare qualcuno che accetti lo scambio con te.........
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
con un offset che hanno gli XXR senza dubbio c'è uno sbilanciamento da compensare in qualche modo
Ok..fatta..e non ti chiedo niente xk sei un amico..
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