Dunque.
Premesso che volevo far passare storico un bravo dell'84 e poi ho momentaneamente lasciato perdere, mi sono un po' documentato a riguardo.
Dato che le targhe sono arrivate nel 94, immagino esso abbia più di vent'anni.
Se alla motorizzazione te lo immatricolano dopo averlo radiato (immagino per custodia in area privata, è da verificare direttamente al pra, puoi provare a farci un salto per vedere se è possibile), è la strada più svelta (reimmatricolazione, reintegrazione, collaudo) ti danno libretto e targa, quest'ultima "intestata" al mezzo e non più al proprietario come era per quelle esagonali.
Se invece vuoi passarlo come storico perchè passati 20 anni dall'anno di costruzione (immagino che sia antecedente al 94, dato che le targhe sono entrate in vigore quell'anno), a partire dal fatto che deve essere originale vite per vite, si può sorvolare il fatto della radiazione perchè si può documentarne l'"origine ignota" nella richiesta.
Qui la procedura (segui la B):
http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi...epoca.aspx
Contro: tempi superiori ai 6 mesi e costi di partenza 50 euro di iscrizione FMI+100 euro per la richiesta + 80 euro (direi) per collaudo, più 50 euro di iscrizione pagati tutti gli anni per poterlo usare.
Tutto questo se e solo se è immacolato e presenta "interesse storico", valutazione ad appannaggio di questi fantomatici individui chiamati "esaminatori nazionali" (mi ricordano molto gli "esaminatori" che abbiamo incontrato nei nostri esami di guida e non aggiungo altro) che hanno potere di vita e di morte sulla pratica.
Il passaggio a storico, che ti potrebbe dare vantaggi per assicurazione e bollo, comunque costa un sacco e facendoci due conti, per un ciquantino, conviene cercare di riimmatricolarlo.
Qui qualche info sulla reintegrazione:
http://www.motoclub-tingavert.it/t51720s.html
http://vespaclubalessandria.it/Moduli/Mi...al_PRA.pdf
Metodo più veloce e di meno sbattimento, dai tutto in mano ad un'agenzia di pratiche auto: Il costo è il doppio che sbattersi con pra e affini, ma se c'è qualche possibilità di trovare cavilli se necessario, loro si fanno pagare proprio perchè governano sta burrrrrrrocrazia.
Poi, per esempio,
Aprilia - SR 50 Stealth LC (1997 - 01) a 500 euro più spese di reimmatricolazione se la tua motorizzazione ti costringe a cambiar la targa (direi siano i soliti 80 eurani).
Ergo, se ti reintegrano il mezzo, te la cavi, se devi farlo passare storico è una messa da morto.
Se interessa, per il mio bravo (privo di libretto perchè regalatomi da una signora anziana amica di mammà che svuotava la cantina), alla fine si dovrà fare denuncia di smarrimento della carta di circolazione, fare il collaudo rispettivo ed immatricolarlo.
Io però di soldi alle agenzie (anche siano ACI) non ne voglio dare...
Emanuele