Giova636 Ha scritto:Ma che senso ha questa revisione parziale che ti costa quanto una revisione regolare??? Anzi io pagai 180 euro perché stamparono un libretto nuovo...
Non ho certezze a riguardo.
Una ragione potrebbe essere quella esposta di seguito.
Supponiamo che il veicolo di Tizio abba superato la revisione generale di un veicolo nell'anno x e che lo stato di una o più delle parti controllate fosse proprio al limite dell'accettabilità.
Lo stato e le prestazioni delle parti controllate (e.g. peumatici, fanali) andrà deteriorandosi nel tempo. Chi ha stabilito il limite accettabile delle grandezze misurate in fase di revisione probabilmente ha tenuto conto del fatto che le parti controllate si deterioreranno mediamente di una certa grandezza in due anni, ed ha quindi stabilito il limite prima detto in modo che il veicolo rispetti le condizioni di sicurezza fino a x+2 anni.
Alla revisione generale dell'anno x+2 il veicolo di Tizio, se non sottoposto ad adeguati interventi di manutenzione, non supererà la revisione generale.
Se il veicolo di Tizio fosse soggetto ad ispezione generale nell'anno x+1, non supererebbe i controlli, perché abbiamo supposto che una o più parti del suo veicolo fossero proprio al limite dell'accettabilità e quindi le condizioni di sicurezza del suo veicolo sarebbero rispettate fino a x+2 anni, ma non fino a x+1+2 anni.
Supponiamo che nell'anno x+1, Tizio venga fermato per un controllo e che venga rilevata un'irregolarità o ci siano dei dubbi circa la regolarità di una parte tipo i fanali: gli si impone una revisione singola/starordinaria.
Quindi Tizio, se sottoporrà nell'anno x+1 il suo veicolo a revisione parziale (facendo verificare la regolarità dei soli fanali) e la supererà, potrà circolare fino all'anno x+2 (ad esempio, se nell'anno x avesse avuto gli pneumatici al limite dell'accettabilità, potrà sostituirli a x+2 anni -1 mese , e non sarà costretto a sostituirli a x+1 anni).
Se Tizio sottoporrà nell'anno x+1 il suo veicolo a revisione generale, come già prima detto, il veicolo non supererà i controlli.
Scuserai le approssimazioni che ho usato nell'esporre la spiegazione che mi è venuta in mente circa i motivi per cui esistono le revisioni parziali.
...ma potrebbero essere completamente diversi i motivi che hanno indotto quelli che hanno scritto il CdS a prevedere la revisione parziale.
Ciao