... ma non mi avevi detto 20km/h?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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... anche perche' lo "sfiato" di cui parla yuza, a 1000 giri sara' di una certa quantita', a 6000 non ci si puo' aspettare che sia la stessa quantita'....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Il RC effettivo è un numero che non dipende dal regime, non ho capito cosa intendi dire..
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Intendo un'altra cosa: immagina che la valvola di aspirazione si chiuda al pmi, avresti tutta la corsa utile di risalita x comprimere.
Le camme di serie la chiudono 55 gradi dopo il pmi, quando il pistone sta già risalendo, e infatti il RC effettivo è minore di quello geometrico, che è calcolato col rapporto dei volumi del cilindro (tutto) e della camera.
Se le tue camme chiudono diciamo 75 gradi dopo il pmi (per fare un esempio) perdi l'equivalente (e qui bisogna calcolare a quanti mm di corsa corrispondono 20 gradi) di corsa di compressione.
E questo indipendentemente dal regime di rotazione.
L'ho letto su focus, per inciso, io sono quello che non ne sa un *****
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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Devi considerare che se io spingo al mano il pistone e ci metto 10 secondi ad arrivare al PMS, l'aria avra' tutto il tempo di spifferare via dalla valvola semiaperta.
Se il pistone sale alla velocita' con cui sale a 6000 giri, o 7000, l'aria non ha fisicamente tempo di uscire con comodo.
E' come premere fortissimo su una siringa piena d'acqua, ad un certo punto il fluido oppone una resistenza.
L'aria e' un fluido, c'e' scritto anche su Focus.
Arancia Meccanica
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Questo lo so anche io, che non so un ***** (...) ma parliamo di rapporti geometrici con cui il regime non c'entra una pippa.
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