This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cigolio accensione
#1
ogni giorno la prima accensione è abbinata ad un acuto cigolio che persiste per 4-8 secondi.
solo la prima accensione della giornata. la macchina risposa in box fresco ma asciutto ed è un na 1.8 del 95 (giusto per sapere di cosa parliamo).
il tachimetro segna 71mila km, il concessionario(non mazda) da cui l'ho presa ha fatto revisione e tagliando standard. dall'usura dei pedali giurerei che abbia + di 70mila kilometri(la gomma dell'accelleratore non c'è e quella della frizione è consumata al punto da essere un cuffia che si sposta sul pedale)

cinghia? la mia macchina è donna e passerà o corro in mazda a fare qualche bel taglaindo di quelli pesi?
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#2
Clarence Ha scritto:ogni giorno la prima accensione è abbinata ad un acuto cigolio che persiste per 4-8 secondi.
solo la prima accensione della giornata. la macchina risposa in box fresco ma asciutto ed è un na 1.8 del 95 (giusto per sapere di cosa parliamo).
il tachimetro segna 71mila km, il concessionario(non mazda) da cui l'ho presa ha fatto revisione e tagliando standard. dall'usura dei pedali giurerei che abbia + di 70mila kilometri(la gomma dell'accelleratore non c'è e quella della frizione è consumata al punto da essere un cuffia che si sposta sul pedale)

cinghia? la mia macchina è donna e passerà o corro in mazda a fare qualche bel taglaindo di quelli pesi?

apri il vano motore e cerca se trovi qualche tagliandino di cambio olio che possa indicare un tagliando.
hai il libretto tegliandi?
ha fatto la cinghia di distribuzione?

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#3
Clarence Ha scritto:cinghia?
Chingia!

Ho avuto lo stesso problema per un po'.
Una delle cinghie dei servizi é molla o da cambiare.
Per me quella dell'alternatore. La puoi tendere con i bulloni appositi.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#4
lo/rez Ha scritto:
Clarence Ha scritto:cinghia?
Chingia!

Ho avuto lo stesso problema per un po'.
Una delle cinghie dei servizi é molla o da cambiare.
Per me quella dell'alternatore. La puoi tendere con i bulloni appositi.

insomma non è una buona notizia ma pensavo molto peggio. :roll:
spero non sia da cambiare che mi pare + laborioso e costoso.
Grazie!
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#5
Clarence Ha scritto:insomma non è una buona notizia ma pensavo molto peggio. :roll:
spero non sia da cambiare che mi pare + laborioso e costoso.
Grazie!
Per cambiare una cinghia non serve un mutuo, tranquillo Wink

Tenderle é abbastanza facile, ma sarebbe utile poter allegare una pagina del manuale relativa alle cinghie.
E' un file pdf da 24Kb.
Ma non si puó. Se mi mandi una tua email per messaggio privato, te la spedisco.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#6
comunque, dato che la cinghia è andata, ed è un componente che si fa insieme alla distribuzione, io cercherei di sincerarmi che sia stata fatta la distibuzione.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#7
lo/rez Ha scritto:
Clarence Ha scritto:cinghia?
Chingia!

Ho avuto lo stesso problema per un po'.
Una delle cinghie dei servizi é molla o da cambiare.
Per me quella dell'alternatore. La puoi tendere con i bulloni appositi.

Stesso problema anche io, appena dopo aver cambiato la cinghia dell'alternatore...
va fatta tirare bene bene bene!

Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
lo/rez Ha scritto:Per cambiare una cinghia non serve un mutuo, tranquillo Wink

Tenderle é abbastanza facile, ma sarebbe utile poter allegare una pagina del manuale relativa alle cinghie.
E' un file pdf da 24Kb.
Ma non si puó. Se mi mandi una tua email per messaggio privato, te la spedisco.

ti ho andato un PM, grazie mille!

AndreaNobile Ha scritto:comunque, dato che la cinghia è andata, ed è un componente che si fa insieme alla distribuzione, io cercherei di sincerarmi che sia stata fatta la distibuzione.

distribuzione che di solito si fa a quanti kilometri su na1.8? così cerco di capire a spanne i kilometri effettivi di questa macchina...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#9
Clarence Ha scritto:distribuzione che di solito si fa a quanti kilometri su na1.8? così cerco di capire a spanne i kilometri effettivi di questa macchina...
La cinghia di distribuzione su NB è prescritta ogni 90.ooo Km, su NA non ricordo se uguale o forse ogni 100.ooo e per entrambe mi sembra ogni 5 anni.
Direi che sarebbe decisamente da fare.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#10
Clarence Ha scritto:ti ho andato un PM, grazie mille!
Ti ho risposto!

AndreaNobile Ha scritto:comunque, dato che la cinghia è andata, ed è un componente che si fa insieme alla distribuzione, io cercherei di sincerarmi che sia stata fatta la distibuzione.
Saggia precauzione ma non é connessa con il cigolio di una cinghia.

Apriamo l'angoletto del Pignolo: : Smartass :

Una cinghia che cigola puó essere anche nuova (come riporta Gagio), di solito é tesa poco. Ma in certe situazioni di molta umiditá lo fará sporadicamente.
Le cinghie servizi, una serve pompa dell'acqua e generatore, l'altra il servosterzo e, se presente, il compressore della climatizzazione, si cambiano e tendono abbastanza facilmente, sono esterne.

C'é poi la cinghia che fa parte del sistema di distribuzione. Fa muovere l'albero a camme. Quella é da cambiare ogni 90.000km.
Di solito gia che ci sei, ne approfitti e visto che smonti il davanti del motore, cambi anche altre parti limitrofe (ma non relative alla distribuzione). Si fa per ottimizzare la spesa: pompa dell'acqua, termostato, varie guarnizioni e certo, é un ottimo momento per sostituire anche le cinghie dei servizi se ne hanno bisogno.

Wink

Il controllo di flessione o tensione sulle cinghie si fa a motore freddo.
Quello di flessione é piú facile e non richiede strumenti speciali.
Si applica una pressione moderata (98 Nm, 10Kgf) nel punto mediano della cinghia, tra le due puleggie, e si deve ottenere una flessione in questi valori:

Generatore: Nuova dai 5.5 ai 7.0 mm - Se usata 6.0 /7.5 - il limite massimo é 8 mm
Servosterzo/AC: Nuova tra 8/9 mm - Usata tra i 9/10 mm, il limite massimo é 11.5 mm

Sennó un mio amico meccanico professionale torce la cinghia e deve arrivare in verticale a forza.
Metodo spannometrico, ma ehi che mi metto a discutere con uno che lo fa di lavoro? E poi come faccio ad essere sicuro che la mia "pressione moderata" equivale a 98 Nm? Wink
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore muore subito dopo l’accensione Gian Luca Fresco 7 4,440 31-07-2018, 14:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA/NB]  Difficoltà accensione a freddo GiacomoNb 1 1,762 30-07-2018, 21:10
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Cigolio vibrazione al minimo Redfury 4 3,196 03-05-2018, 20:43
Ultimo messaggio: Redfury
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 6,012 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  cigolio a freddo mx5 Vincenzo16 3 2,637 19-05-2016, 16:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Fumo blu accensione a freddo: sedi valvole o fasce? barnello 27 10,816 02-02-2016, 18:44
Ultimo messaggio: barnello
  Odissea accensione. Liosandro 5 2,496 30-05-2015, 12:05
Ultimo messaggio: Ascanio
  cigolio esagerato su 1.8 dingo 6 1,257 30-10-2014, 22:40
Ultimo messaggio: dingo
  giri motore all'accensione gibo51 12 2,660 06-08-2014, 13:26
Ultimo messaggio: gibo51
  strano problema in accensione fabryr. 8 2,114 21-07-2014, 22:59
Ultimo messaggio: fabryr.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)