mistergiovix Ha scritto:io pultroppo ho la passione per gli orologi, ma capisco che e' un mondo complicatissimo per quanto sembra facile dunque premetto che sono ignorante in materia pero' qualcosa la capisco, cerco di spiegarlo.....
moltissime case si appoggiano a meccanismi svizzeri e usano gli stessi componenti, ma c'e' chi li rifinisce e li modifica in azienda prendi esempio tag, rolex ecc.... c'e' invece chi li assembla solamente marchiandoli tipo hamilton, longines, montblac ecc...dunque in conclusione possiamo dire a grandi linee che apparte i materiali utilizzati i vari orologi appartire dai 1000 euro si assomigliano tutti, premesso questo cosa e' che rende un orologio "migliore" rispetto ad un altro??
1) la complicazione
2) i materiali utilizzati
3) la montatura
1)la complicazione non e' altro che la complessita' con cui funziona un orologio, ad esempio un semplice complicato e' composto dalla sola ora e minuti, poi abbiamo l'ora, minuti e secondi, ancora ora, minuti, secondi e datario, continuando, ora, minuti, secondi, datario e cronografo e via dicendo...
2)i materiali utilizzati possono essere svariati, il piu' povero e' un'acciaio inox cementato, oro, titanio, platino, da qui il prezzo aumenta sempre di piu'...
3) la montatura non e' altro che tutto il meccanismo viene montato su cuscinetti fatti di rubini, quindi quando compriamo un orologio dobbiamo vedere su quanti rubini esso sia montato, esistono da 8 rubini fino ad arrivare anche a 50 rubini,...si utilizzano i rubini o molto di rado i diamanti perche' sono pietre dure dunque i cuscinetti dove scorrono i meccanismi si consumano molto piu' difficilmente che fatti con oro, platino o acciaio....
avendo queste tre formule in mente, per il resto il costo dell'orologio dipende dalla casa e dal marchio della casa, un hamilton in oro che costa 1200 euro ha lo stesso sistema che ha un rolex datejust da 3500 euro, perche' i componenti escono sempre e solo dalla stessa azienda in svizzera......
esistono dei casi particolari con aziende particolari che comprano i meccanismi grezzi e prima li lavorano e dopo li assemblano nella loro azienda, o addirittura nelle versioni limitate forgiano loro stessi i componenti, queste case sono la panerai, Patek Philippe, Frank Muller, e poche altre, ma qui parliamo di orologi da 10.000 euro in su, per gli orologi commerciali, diciamo dai 1000 euro ai 4000 euro non esiste la lavorazione in azienda, ma ripeto sono fatti tutti in svizzera.....ovvio che resta la qualita' assoluta e l'assemblaggio e' sempre eseguito a mano, ma certe rifiniture infinitesimali non vengono fatti.
io consiglio molto la hamilton, longines, la louis erard poiche' montano le stesse meccaniche che sono fatte in modo eccellente, ma con prezzi umani perche' magari sono aziende nuove o non pubblicizzate, questo per quanto riguarda il commerciale, per quanto riguarda invece gli orologi un po piu' costosi, diciamo dai 3000 euro in su, consiglio moltissimo un tagheuer, panerai o un bel hebernard&co, mi dispiace dirlo ma i rolex sono solo firma e pubblicita'......a mente penso di aver riassunto molto in grandi linee un po tutto, e' chiaro che questa e' solo una panoramica perche' nello specifico poi diventa complesso...
non voglio apparire antipatico ma
hai scritto molte inesattezze.
ed hai le idee un po confuse.
parti dicendo che non sei esperto ma stili classifiche?
rolex è una (delle poche) manifattura al 100%.
produce e progetta tutto da se. si è appoggiata ad altre aziende solo all inizio delle sua storia e recentemente (fine anni 80) per il daytona zenith.
se disprezzi il prodotto rolex per qualita evidentemente li conosci molto poco.
che non stiano simpatici ok ma per il resto...
che hamilton e rolex montano gli stessi componenti dove l hai sentita per curiosità?
hamilton , longines, eberardh OGGI montano solo ETA (eta- unitas- valjoux) o ETA modificati
tag anche tranne i crono calibro 36 che montano i crono su base el primero zenith (quello che hai postato in foto)
panerai idem , tranne la recente collezione manifattura
frank muller o si va su cifroni o anche loro montano Eta modificati
un altra casa plurititolata che usa eta nel 90percento dei casi è iwc
sia chiaro che montino eta non si significa mica che siano *****, significa che nel valutare l oggetto e il suo prezzo va tenuto conto del fatto che non c è alcuno costo di progettazione del calibro.
chiaramente poi un orologio non è solo il movimento.
il discorso della montatura è un po campato in aria.
per il resto considero attualmente longines , eberardh e tag dei marchia di fascia media senza infamia e senza lode.
alcuni sono dei bei orologi senza dubbio ma
nulla a che vedere purtroppo col loro glorioso passato.
ah dimenticavo, hamilton produce le casse in cina
ciao
NA 1.6 Montego Blue
flower Ha scritto:... qui la situazione sta diventando insostenibile... ho sete di conoscenza.
Qualcuno, Ale :chessygrin: , conosce qualche rivista, libro o qualcosa del genere per capire le basi degli orologi?
E' inutile che io legga il numero di rubini se poi non so a che cavolo servono all'interno di un meccanismo.
Come è inutile che legga scappamento, coassiale, ecc... tutti termini a me nuovi del quale non conosco il significato.
Mi hanno detto dei paroloni quando ho detto che ho preso un movimento Omega 8500, ma per me era arabo. :oops:
Pensavo che la soluzione migliore per rendere familiari questi termini è, appunto, leggere qualche rivista.
Esiste qualcosa del genere... insomma, che parti dalle basi.
Come al solito,GRAZIE. parti intanto da qui:
http://orologi.forumfree.net/?t=23373445
ps iscriviti, posta , chiedi, divertiti
NA 1.6 Montego Blue
nitro-ale Ha scritto:io invece volevo sapere quanto costa revisionare un orologio, da qualche giorno sto usando il seiko, ma noto che fa fatica a tenere la carica. da nuovo indossarlo per dieci ore dovrebbe dare una carica bastevole per 14 giorni, ora si ferma ogni notte...
c è revisione e revisione e c è artigiano ed artigiano
in media per un solo tempo sui 70/100 euro circa piu eventuali ricambi
NA 1.6 Montego Blue
ale.sg Ha scritto:non voglio apparire antipatico ma
rolex è una manifattura al 100%.
produce e progetta tutto da se. si è appoggiata ad altre aziende solo all inzio delle sua storia e recentemente per il daytona zenith.
che hamilton e rolex montano lgli stessi componenti dove l hai sentita per curiosità?
hamilton , longines, eberardh OGGI montano solo ETA (eta- unitas- valjoux) o ETA modificati
tag anche tranne i crono calibro 36 che montano i crono su base el primero zenith
per il resto considero attualmente longines , eberardh e tag dei marchia di fascia media senza infamia e senza lode.
ciao a grandi linee e' quello che volevo dire , quello che ho scritto e' solo un concetto per far capire che ogni marca non necessariamente produce nella sua fabbrica, oramai la produzione e' quasi tutta eta, solo superando certe cifre si ha un prodotto "originale"....per il rolex, a me personalmente non piace ne tantomeno vale quello che costa, prendi ad esempio un submariner che lo danno a 8000 euro senza complicazione.....per hamilton e' vero che le casse le producono in cina, infatti io parlavo di meccanica, poi ogniuno si fa fare la cassa o il cinturino dove meglio crede, in fin dei conti prendi un hamilton a 500 euro con una meccanica raffinata in proporzione al costo per il resto ok hai spiegato meglio di me
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)
ale.sg Ha scritto:flower Ha scritto:... qui la situazione sta diventando insostenibile... ho sete di conoscenza.
Qualcuno, Ale :chessygrin: , conosce qualche rivista, libro o qualcosa del genere per capire le basi degli orologi?
E' inutile che io legga il numero di rubini se poi non so a che cavolo servono all'interno di un meccanismo.
Come è inutile che legga scappamento, coassiale, ecc... tutti termini a me nuovi del quale non conosco il significato.
Mi hanno detto dei paroloni quando ho detto che ho preso un movimento Omega 8500, ma per me era arabo. :oops:
Pensavo che la soluzione migliore per rendere familiari questi termini è, appunto, leggere qualche rivista.
... grazie... per intanto sto dando un'occhiata a www.orologiando.org
Giusto perchè mi piace l'interfaccia grafica del forum...
Ho già iniziato a rompere lì... con calma dovrei iniziare a capirci qualcosa. :chessygrin:
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
mistergiovix Ha scritto:ale.sg Ha scritto:non voglio apparire antipatico ma
rolex è una manifattura al 100%.
produce e progetta tutto da se. si è appoggiata ad altre aziende solo all inzio delle sua storia e recentemente per il daytona zenith.
che hamilton e rolex montano lgli stessi componenti dove l hai sentita per curiosità?
tag anche tranne i crono calibro 36 che montano i crono su base el primero zenith
ciao a grandi linee e' quello che volevo dire , quello che ho scritto e' solo un concetto per far capire che ogni marca non necessariamente produce nella sua fabbrica, oramai la produzione e' quasi tutta eta, solo superando certe cifre si ha un prodotto "originale"....per il rolex, a me personalmente non piace ne tantomeno vale quello che costa, prendi ad esempio un submariner che lo danno a 8000 euro senza complicazione.....per hamilton e' vero che le casse le producono in cina, infatti io parlavo di meccanica, poi ogniuno si fa fare la cassa o il cinturino dove meglio crede, in fin dei conti prendi un hamilton a 500 euro con una meccanica raffinata in proporzione al costo per il resto ok hai spiegato meglio di me il sub data ref. 16610 con calibro rolex 3135 sta di listino a 4.600 euro
il no data viene ancora meno e ti posso assicurare che è un prezzo corretto.
non ha nessuna complicazione perche semplicemente nessuna complicazione serve al suo scopo.
ha tanti altri pregi. è un orologio sportivo professionale nato per il mare. che complicazione potrebbe servire?
la fasi lunari?
hamilton da 500 euro meccanica raffinata? ma dai, montano eta 2892 nel grado base di finitura e componenti.
il calibro piu diffuso in assoluto.
certo meglio su hamilton a 500 che su un iwc a 5000
ma ti ripeto un orologio non è solo il movimento.
l iwc ha molto altro, l hamilton no
NA 1.6 Montego Blue
flower Ha scritto:ale.sg Ha scritto:flower Ha scritto:... qui la situazione sta diventando insostenibile... ho sete di conoscenza.
... grazie... per intanto sto dando un'occhiata a http://www.orologiando.org
Ho già iniziato a rompere lì... con calma dovrei iniziare a capirci qualcosa. :chessygrin:
non male , ma o&p e sopratutto molti utenti di o&p (particolarmente nelle aree vintage) sono il top
è iscritto e partecipa addirittura Giulio Papi ovvero il DIO assoluto del settore
http://www.hautehorlogerie.org/IMG/pdf/ ... ta_150.pdf
NA 1.6 Montego Blue
ale.sg Ha scritto:flower Ha scritto:[quote="ale.sg":2fuhcyxu]
parti intanto da qui:
... grazie... per intanto sto dando un'occhiata a http://www.orologiando.org
non male , ma o&p e sopratutto molti utenti di o&p (particolarmente nelle aree vintage) sono il top
è iscritto e partecipa addirittura Giulio Papi ovvero il DIO assoluto del settore
http://www.hautehorlogerie.org/IMG/pdf/ ... ta_150.pdf[/quote:2fuhcyxu]
... e allora, cercherò di ritagliarmi qualche altro minuto di tempo per dargli un'occhiata.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
come faccio a capire la differenza tra i due bull?
googolando mi è parso di capire che ogni tot anni il kinetic ha bisogno di cambiare il capacitore, quindi ti vendono un orlogio come senza batteria ma in realtà c'è una specie di batteria... in settimana andrò a informarmi dal gioielliere che tratta seiko sul costo, ma sto iniziando a valutare l'idea di venderlo... insomma spendi 300 400 euro per un orologio e poi ogni 5 6 anni mi tocca spenderne un altro centinaio?
amo queste cose meccaniche anche se non capisco, ma questo esula dalle mie possibilità. allora preferisco un casio a batteria
se lo vuoi revisionare nel tuo caso ti conviene cercare un bravo e onesto artigiano invece che l assistenza ufficiale.
quasi sempre si risparmia, chiedi in giro o cerca in rete.
vedi se qui c è qualcuno della tua zona:
http://orologi.forumfree.net/?t=23430178
per il resto , è normale che ogni tot anni la meccanica e non solo quella di un orologio vada revisionata, non volerlo fare è come pretendere che un auto viaggi per la sua intera vita senza tagliandi.
poi certo , ci sono casi come nel tuo in cui la revisione supera il valore dell orologio e li diventa una cosa affettiva.
NA 1.6 Montego Blue
|