This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se non fosse esistita la Porsche 911...
#1
Credete che la filosofia del cambiare tutto senza cambiare niente sarebbe esistita? Mi riferisco in particolare ad auto tipo la nuova TT (vedi topic di pochi giorni fa), Golf, Audi, BMW varie, dove ogni nuova generazione di un modello è una evoluzione/affinamento del precedente a livello estetico.

Emblematico è il caso delle Lamborghini Vs Ferrari. Ferrari a ogni nuovo modello, piacciano o non piacciano, cerca di proporre una linea nuova, Lamborghini invece affina il modello precedente.

Se non fosse esistita l'antesignana di questa filosofia, la Porsche 911, credete che le cose sarebbero diverse?
  Cita messaggio
#2
una delle tante cose...
  Cita messaggio
#3
Porsche negli anni '80 cercò di cambiare stile, complice una proposta di legge USA (mai approvata) che avrebbe bandito le auto col motore posteriore i tedeschi fecero la 924 e la 928. La prima doveva essere prodotta in sinergia con l'Audi ma non se ne fece nulla. Il mercato però bocciò questo cambiamento e Porsche dovette , in fretta e furia aggiornare la 911 il cui sviluppo era stato interrotto. Stessa cosa per le moto BMW anche qui i tedeschi crearono la serie "K" e poi tutte le 4 cilindri ma i clienti volevano il motore boxter. I clienti Ferrari e Lamborghini invece vogliono il pezzo unico, la tecnologia spinta (anche se io sono scettico), è una questione di richiesta del mercato.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#4
Io penso che il discorso sia piu' complesso: non si tratta tanto di "cambiare senza cambiare", ma di creare dei MITI.
Porsche gia' con la 356 e poi con la 911 ha creato un "mito", giorno per giorno, aggiornandolo in continuazione, ma senza di fatto stravolgerlo.
Idem Citroen col filone delle 2CV/Dyane/Mehari/AMI che pero' essendo delle utilitarie alla fine hanno dovuto cedere il passo.
VW col prodotto Maggiolino/Maggiolone prima (tra l'altro base per le prime porscheperche' progettato dallo stesso Porsche ), e Golf poi, e' stata rivoluzionaria ed intorno a se' ha creato un mito.
Fiat con le 500 ha fatto la stessa cosa (ed infatti hanno alla fine l'hanno riproposta in chiave moderna).

E' ovvio che oggetti di un certo livello (vedi Porsche o, piu' in piccolo VW con la Golf) hanno avuto vita piu' semplice nel mandare avanti tale filosofia perche' essendo prodotti di un certo target sono riusciti piu' facilmente nell' intento....e visto che squadra che vince non si cambia si sono limitati a cambiare il meno possibile per non intaccare il mito.

Quando ci hanno provato infatti sono tutti caduti per terra: Porsche con le 924/928/944, Fiat con la 126, Citroen quando dalla 2cv e' passata alle Dyane/Ami ecc., MINI quando e' passata ai musi squadrati delle vecchie mini anni'70.

Solo oggi, con le mode ed i costumi che cambiano , sono accettate anche altre cose: esempi? In Porsche le Boxster/Cayman, le Cayenne (grazie alla moda dei suv), la Panamera finalmente vendono qualcosa, anche se la 911 rimane il Best Seller. Idem in Fiat dove la 500 con le forme originali e' quella che tutti ricordano, ma comunque riesconoa vendere anche la 500L e 500XL grazie al Brand 500. Mini idem: il best seller e' la classica, ma poi vendono la Clubman, la Paceman ecc. che di fatto riprendono solo vagamente il look dell' originale.

Credo che alla fineci sarebbero arrivati lo stesso, anche senza 911: certo, lei e' l'esempio lampante!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#5
...e non avete citato la MX5 ? XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
Sarebbe stato troppo semplice Big GrinBig GrinBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#7
in fin dei conti l'mx5 è giovane, a livello di carriera, se paragonata a una 911, una golf, una polo o anche a una piaggio vespa.
  Cita messaggio
#8
La Porsche rimane comunque un caso a parte. Ha sempre fatto auto sportive ed ha legato una forma caratteristica al brand. La stessa cosa l'ha fatta la Ferrari col colore.
  Cita messaggio
#9
Dangerfield78 Ha scritto:La Porsche rimane comunque un caso a parte. Ha sempre fatto auto sportive ed ha legato una forma caratteristica al brand. La stessa cosa l'ha fatta la Ferrari con i cappellini,teddy bear di sto cappio,vibratori,magliette,scarpe e non so cos'altro.



Poi se aggiungo i profumi siamo nel gatto.

Comunque fixz :haha:


inviato dal mio cofano bauajxgkaoBdbdkauavdnskao
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#10
Il Polano Ha scritto:Poi se aggiungo i profumi siamo nel gatto.

Comunque fixz :haha:

...o i laptop Big Grin [Immagine: ferrari_laptop.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,282 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  Se qualcuno fosse indeciso tra Mx-5 e Z3... M-Power 3 2,718 12-04-2017, 17:03
Ultimo messaggio: MyWay
  fausto e furio non ama la porsche Doppiaeffe 7 3,304 30-09-2015, 07:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 2,012 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Porsche 911 Ste 45 10,889 25-04-2014, 10:39
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Porsche 918 Spyder record Nurburgring Luke Duke 0 1,338 12-09-2013, 22:11
Ultimo messaggio: Luke Duke
  Porsche vintage davidino 25 5,035 28-07-2013, 15:07
Ultimo messaggio: smoke
  Sito fighissimo Porsche MongolRally 17 5,202 08-04-2013, 11:51
Ultimo messaggio: cencio
  Porsche 928s asi a 3500 euro ilmangj 52 8,343 12-10-2012, 09:48
Ultimo messaggio: TIGO
  Recensione Porsche 991 Carrera S (new 911) Gyu71 55 18,328 19-09-2012, 09:45
Ultimo messaggio: -malleus-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)