This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volano alleggerito 1.8 peso...
Dangerfield78 Ha scritto:Una volta che mi hai confermato che l'energia accumulata dalla massa nel moto rettilineo sia maggiore di quella che ruota, gli ho assegnato due valori... uno maggiore dell'altro.

Alla prima ho dato un valore di energia pari a 100 a l'altra 80.

Visto che comunque vanno nella stessa direzione, fino al valore di 80, non si contrastano poi ci sono quei 20 in più di energia che ha la massa nel moto rettilineo.

Questi 20 in più di energia, passano si o no dalla massa del moto rettilineo a quelle che ruotano???

Se si, sarà la prima a rilasciare energia e l'altra ad assorbirla.


Allora qui avevi dato 100 banane (scusa Bisso volevo dire patate :-) )di energia all'auto
80 era l'energia della massa volanica (volano motore o ruote che siano)


1.

più cresce la massa volanica più la macchina decelera.

ruote di 10kg l0una e la macchina di 1000kg rallenta
ruote di 50kg l'una e la macchina rallenta ancora di più
ruote di 100kg l'una e la macchina....


cosa succede???





2.
cosa succede se l'energia delle masse rotanti è uguale a quella delle traslanti?

siccome le sottrai, come ci tieni a far vedere nel post 85
"Fase di decelerazione

Motore (-) <-- Volano (-) <-- Auto (+)
"

cosa succede quando le due energie sono uguali?


la macchina ha energia nulla?

diciamo che la macchina va a71kmh.
molli l'acceleratore e a 70kmh hai le due energie (massa traslante del corpo vettura) e massa rotante delle ruote uguali.

tu le sottrai.

Vuol dire che la macchina a 70 kmh ha energia nulla.
SIcURO???





3.

In più nel post 126:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post604512

scrivi che se le masse rotanti aumentano ancora fino a superare le traslanti la macchina accelera (come dici tu, macchinina kinder)
sicuro????




riassumendo la teoria Dangerfield:
1. aumento la massa del volano e la macchina frena sempre più
questo fino a 1milligrammo dall'avere le due masse uguali...
2. con le due masse uguali il volano non rallenta più?????
3. con il volano ancora più pesante la macchina accelera generando energia presa da chissa dove... (tuo post 126)


dico bene?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:2.
cosa succede se l'energia delle masse rotanti è uguale a quella delle traslanti?

siccome le sottrai, come ci tieni a far vedere nel post 85
"Fase di decelerazione

Motore (-) <-- Volano (-) <-- Auto (+)
"

cosa succede quando le due energie sono uguali?


A mio avviso finisce il "freno motore" ed entrambe le masse decelerano insieme, quindi tecnicamente non può essere considerato tale.

Il passo successivo è cambiare marcia con una più bassa e accelerare nuovamente il volano. Se questo è più pesante assorbirà più energia e quindi frenerà di più.

Una volta finito nuovamente l'effetto freno motore e le masse raggiungeranno nuovamente equilibrio, sarà necessario scalare nuovamente marcia.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:A mio avviso finisce il "freno motore" ed entrambe le masse decelerano insieme, quindi tecnicamente non può essere considerato tale.

Il passo successivo è cambiare marcia con una più bassa e accelerare nuovamente il volano. Se questo è più pesante assorbirà più energia e quindi frenerà di più.

Una volta finito nuovamente l'effetto freno motore e le masse raggiungeranno nuovamente equilibrio, sarà necessario scalare nuovamente marcia.


ci sei quasi. decelerano sempre assieme perchè forzate ad essere connesse
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:ci sei quasi. decelerano sempre assieme perchè forzate ad essere connesse

Certo che decelerano sempre assieme, ma mi permetti di dire che tra la decelerata "in folle" e quella "in marcia" c'è qualcosa (il motore) che aiuta a rallentare di più? E' come quando traini un carrello pesante: ovvio che carrello e motrice rallentano insieme, ma comunemente si dice che il carrello "spinge".

Comunque questo pomeriggio le mie elucubrazioni sull'argomento hanno raggiunto l'apice, e ho concluso che abbiamo entrambi ragione Eek

Poniamo una costante, ovvero la decelerazione in folle. In questo caso possiamo sostenere che il freno motore è zero.
In quali altri casi è zero?
A: quando la massa volanica è zero = come non averlo = decelerazione in folle
C: quando la massa volanica rallenta allo stesso modo di quella del corpo vettura = rallentano insieme "zenza tirarsi" = non percepisco freno motore = freno motore zero

Partendo da questi due casi limite avremo che:
Se dalla condizione A aumento il peso del volano, ho più freno motore
Se dalla condizione C diminuisco il peso del volano, ho più freno motore

Quando ho il massimo freno motore? quando il volano avrà la "corretta" massa intermedia B.

Ora perdonatemi se non ho incluso il rallentamento da pompaggio nell'esempio sopra ma credo si capisca, specie con l'immagine allegata al prossimo post. Se volete agiungere il pompaggio basta che spostiate la curva ed i punti più in alto.

Comunque per finire il discorso: il peso del volano di serie in che punto del grafico si trova? Nel range A-B o nel range B-C?

Dalla mia esperienza su NB direi che questa ha un volano "già leggero" con peso nel range A-B, mentre forse la NC ha un volano più pesante (per questioni di consumi) che si trova nel range B-C, quindi tra NB e NC l'adozione di un volano leggero porta a risutati opposti.

Ah, e se il volano ha un peso maggiore di C? beh, spinge, come sulle macchinine giocattolo.

Ora andiamoci a prendere una birra che mi sto rompendo...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
   

Ah, a scanso di equivoci, per "accelerazione" non intendo che la vettura prende velocità, ma che rallenta meno (ovvero il volano le fa perdere meno velocità rispetto alla condizione di folle).

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
magic80 Ha scritto:Certo che decelerano sempre assieme, ma mi permetti di dire che tra la decelerata "in folle" e quella "in marcia" c'è qualcosa (il motore) che aiuta a rallentare di più?
--> IN folle --> il solo freno motore (= attriti +lavoro di compressione) rallenta motore stesso e volano. Forze: attriti + compressione; Masse: alterne e rotanti del motore e volano; decelerazione elevata

--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote

--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico


E' come quando traini un carrello pesante: ovvio che carrello e motrice rallentano insieme, ma comunemente si dice che il carrello "spinge".
esatto.
Non importa se il carrello è + o - pesante dell'auto. Comunque avrà un'energia ed un'inerzia. Quando freni devi contrastare anche la sua inerzia o se preferisci dissipare anche la sua energia

Come questo vale per una massa traslante (carrello) vale anche per una rotante
se un volano è connesso, non importa se + o - pesante ma bisogna contrastare anche la sua inerzia o dissipare anche la sua energia

e la stessa cosa vale per un volano pesante

Comunque questo pomeriggio le mie elucubrazioni sull'argomento hanno raggiunto l'apice, e ho concluso che abbiamo entrambi ragione Eek

Poniamo una costante, ovvero la decelerazione in folle.
Il freno motore è proprio la decelerazione in folle.
La decelerazione in marcia si avvale di altri contributi dati da altri attriti


In questo caso possiamo sostenere che il freno motore è zero.
ok, supponiamo che marci in folle

In quali altri casi è zero?
A: quando la massa volanica è zero = come non averlo = decelerazione in folle -->NO. quando non ho volano ho comunque attriti e lavoro di compressione (che sono il freno motore). Il frno motore esisterebbe anche senza volano e con pistoni e albero a gomiti di amssa nulla. la decelerazione è data dagli attriti non dalle masse. Confondete forza con energia
C: quando la massa volanica rallenta allo stesso modo di quella del corpo vettura = rallentano insieme "zenza tirarsi" = non percepisco freno motore = freno motore zero
rallentano sempre e comunque allo stesso modo perchè connesse.
Nel caso corpo vettura e motore impraimano la stessa decelerazione ai due lati del volano, quello che cambia è che il volano non scambia forze di azione/reazione con la trasmissione e con l'albero a gomiti.
Non ci sono sforzi nel materiale.
Gli sforzi sono forze che non percorrono strada e per cui non diddipano niente.
Come un peso su un tavolo. Il peso è lì. il tavolo fa fatica ma non disperde energiaq perchè non si muove





Partendo da questi due casi limite avremo che:
Se dalla condizione A aumento il peso del volano, ho più freno motore
Se dalla condizione C diminuisco il peso del volano, ho più freno motore

Quando ho il massimo freno motore?
Quando non hai ne macchina ne volano attaccati


quando il volano avrà la "corretta" massa intermedia B.

Ora perdonatemi se non ho incluso il rallentamento da pompaggio nell'esempio sopra ma credo si capisca, specie con l'immagine allegata al prossimo post. Se volete agiungere il pompaggio basta che spostiate la curva ed i punti più in alto.

Comunque per finire il discorso: il peso del volano di serie in che punto del grafico si trova? Nel range A-B o nel range B-C?

Dalla mia esperienza su NB direi che questa ha un volano "già leggero" con peso nel range A-B, mentre forse la NC ha un volano più pesante (per questioni di consumi) che si trova nel range B-C, quindi tra NB e NC l'adozione di un volano leggero porta a risutati opposti.

Ah, e se il volano ha un peso maggiore di C? beh, spinge, come sulle macchinine giocattolo.

Ora andiamoci a prendere una birra che mi sto rompendo...


prova a vedere si ti chiarisce un po le cose
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:prova a vedere si ti chiarisce un po le cose
Ho capito che parliamo di due cose diverse.. Addio.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
No proprio adesso, il prezzo dei pop corn sta andando alle stelle!!!
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:No proprio adesso, il prezzo dei pop corn sta andando alle stelle!!!
Dai ma come faccio a continuare quando mi si dice che in folle ho la decelerazione massima??? Sad

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
F=m*a

F è il freno motore ed è indipendenta da cosa c'è attaccato al motore ed è sempre uguale

m è ciò che c'è attaccato al motore

F=100

se m= 50
a= 2 --> poca decelerazione

se m=2
a= 50 --> tanta decelerazione


quando sei in folle il freno motore agisce solo su pistoni albero e volabno e infatti il motore torna giù di giri velocissimo.


Adesso però mi sto scocciando.

fate gli indispettiti, andate venite, vi ritirate, tornate, non leggete...


facciamo i seri (limitatamente a questa discussione...)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Alleggerire Volano oem remake95 4 4,061 11-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Tugr
  alleggerire volano oem sempre luky 7 3,484 24-09-2013, 21:29
Ultimo messaggio: smoke
  Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing lo/rez 28 8,203 24-04-2012, 18:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)