This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cofano motore ventilato
arieggiare il vano motore non serve a un *****

se vuoi avere vantaggi devi estrarre l'aria subito dietro al radiatore per cui l'aria entra davanti e esce da sopra
un'unica corrente d'aria
  Cita messaggio
313x Ha scritto:arieggiare il vano motore non serve a un *****

se vuoi avere vantaggi devi estrarre l'aria subito dietro al radiatore per cui l'aria entra davanti e esce da sopra
un'unica corrente d'aria
si è vero, ho appena letto su miataturbo un interessante post...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
devi togliere il radiatore a/c...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
giuino Ha scritto:devi togliere il radiatore a/c...
:haha::haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
beh e un video veramente interessante??
“Frena di meno e accelera di più” - Juan Manuel Fangio a Johnny Claes che gli chiedeva come faceva ad essere più veloce con la sua stessa Maserati.

Cita messaggio
io non ho problemi di temperatura, ma siccome voglio evitare che l'aria esca da sotto, ho preso un secondo cofano e gli ho fatto degli sfoghi d'aria...

però non l'ho ancora provato :oops: quando mi ricorderò postero delle foto :haha:
  Cita messaggio
gunma akagi Ha scritto:beh e un video veramente interessante??

Eh?! Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:io non ho problemi di temperatura, ma siccome voglio evitare che l'aria esca da sotto, ho preso un secondo cofano e gli ho fatto degli sfoghi d'aria...

però non l'ho ancora provato :oops: quando mi ricorderò postero delle foto :haha:

A quanto pare non sono utili se non quella fatta appena dopo il radiatore, anzi peggiorano il raffreddamento in quanto diminuiscono la differenza di pressione che c'è prima e dopo il radiatore, che è la causa del passaggio forzato dell'aria attraverso il radiatore stesso...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:A quanto pare non sono utili se non quella fatta appena dopo il radiatore, anzi peggiorano il raffreddamento in quanto diminuiscono la differenza di pressione che c'è prima e dopo il radiatore, che è la causa del passaggio forzato dell'aria attraverso il radiatore stesso...

la Mx5 in origine ha aria che entra dalla bocca del paraurti, poi si comprime nel vano motore questa sovrappressione fa si che sfoghi attraverso le aperture sul fondo e sulle ruote ant. (2 zone dove a me non piace che sfoghi*)
ora la pressione in entrata sara sempre superiore a quella interna, per cui per aumentarne il passaggio e sufficiente aumentare i passaggi di sfogo, se vogliamo fare un lavoro eccellente si creano come nel video postato dove oltre a evacuare l'aria, questa viene anche risucchiata fuori...

ma..... attenzione!!!
questo non sempre è bene perchè se l'aria passa troppo velocemente dal radiatore potrebbe non avere il tempo per effettuare lo scambio termico, infatti su auto molto veloci si usano prese d'aria piccole e radiatori inclinati...
per cui non è detto che aumentando il passaggio di aria raffreddi di più il radiatore, sicuramente però abbassi le temperature dentro al vano motore Wink

* per evitare ciò:
ho previsto 3 sfoghi d'aria (spero) che estraggono, solo 1 subito dopo il radiatore
non l'ho fatto con lo scopo di migliorare il raffreddamento, ma solo per evacuare l'aria dall'alto anziché dal basso, visto che sotto crea turbolenze che voglio eliminare, inoltre se riduco la sovrappressione all'interno del vano motore miglioro anche la penetrazione aerodinamica Rolleyes
  Cita messaggio
Prova a fare i buchi per la velocità !

[Immagine: tumblr_lr4jk1FJBJ1qbazqio1_500.jpg]
  Cita messaggio