This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cofano motore ventilato
#11
arieggiare il vano motore non serve a un *****

se vuoi avere vantaggi devi estrarre l'aria subito dietro al radiatore per cui l'aria entra davanti e esce da sopra
un'unica corrente d'aria
  Cita messaggio
#12
313x Ha scritto:arieggiare il vano motore non serve a un *****

se vuoi avere vantaggi devi estrarre l'aria subito dietro al radiatore per cui l'aria entra davanti e esce da sopra
un'unica corrente d'aria
si è vero, ho appena letto su miataturbo un interessante post...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#13
devi togliere il radiatore a/c...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#14
giuino Ha scritto:devi togliere il radiatore a/c...
:haha::haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
beh e un video veramente interessante??
“Frena di meno e accelera di più” - Juan Manuel Fangio a Johnny Claes che gli chiedeva come faceva ad essere più veloce con la sua stessa Maserati.

  Cita messaggio
#16
io non ho problemi di temperatura, ma siccome voglio evitare che l'aria esca da sotto, ho preso un secondo cofano e gli ho fatto degli sfoghi d'aria...




















































però non l'ho ancora provato :oops: quando mi ricorderò postero delle foto :haha:
  Cita messaggio
#17
gunma akagi Ha scritto:beh e un video veramente interessante??

Eh?! Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#18
alex zanardi Ha scritto:io non ho problemi di temperatura, ma siccome voglio evitare che l'aria esca da sotto, ho preso un secondo cofano e gli ho fatto degli sfoghi d'aria...

però non l'ho ancora provato :oops: quando mi ricorderò postero delle foto :haha:

A quanto pare non sono utili se non quella fatta appena dopo il radiatore, anzi peggiorano il raffreddamento in quanto diminuiscono la differenza di pressione che c'è prima e dopo il radiatore, che è la causa del passaggio forzato dell'aria attraverso il radiatore stesso...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#19
Pepi Ha scritto:A quanto pare non sono utili se non quella fatta appena dopo il radiatore, anzi peggiorano il raffreddamento in quanto diminuiscono la differenza di pressione che c'è prima e dopo il radiatore, che è la causa del passaggio forzato dell'aria attraverso il radiatore stesso...

la Mx5 in origine ha aria che entra dalla bocca del paraurti, poi si comprime nel vano motore questa sovrappressione fa si che sfoghi attraverso le aperture sul fondo e sulle ruote ant. (2 zone dove a me non piace che sfoghi*)
ora la pressione in entrata sara sempre superiore a quella interna, per cui per aumentarne il passaggio e sufficiente aumentare i passaggi di sfogo, se vogliamo fare un lavoro eccellente si creano come nel video postato dove oltre a evacuare l'aria, questa viene anche risucchiata fuori...

ma..... attenzione!!!
questo non sempre è bene perchè se l'aria passa troppo velocemente dal radiatore potrebbe non avere il tempo per effettuare lo scambio termico, infatti su auto molto veloci si usano prese d'aria piccole e radiatori inclinati...
per cui non è detto che aumentando il passaggio di aria raffreddi di più il radiatore, sicuramente però abbassi le temperature dentro al vano motore Wink


* per evitare ciò:
ho previsto 3 sfoghi d'aria (spero) che estraggono, solo 1 subito dopo il radiatore
non l'ho fatto con lo scopo di migliorare il raffreddamento, ma solo per evacuare l'aria dall'alto anziché dal basso, visto che sotto crea turbolenze che voglio eliminare, inoltre se riduco la sovrappressione all'interno del vano motore miglioro anche la penetrazione aerodinamica Rolleyes
  Cita messaggio
#20
Prova a fare i buchi per la velocità !

[Immagine: tumblr_lr4jk1FJBJ1qbazqio1_500.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Plastiche cofano/fari Woody 4 3,199 10-04-2020, 08:40
Ultimo messaggio: Woody
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,575 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  NB, ho trovato acqua nel cofano posteriore marvel 7 5,542 21-01-2019, 11:08
Ultimo messaggio: marvel
Rainbow [ND] Cofano rigato volontariamente....HELP Keonilas 9 6,666 12-09-2018, 11:13
Ultimo messaggio: Keonilas
  [NA] cofano basso il moro 3 2,796 30-08-2018, 17:53
Ultimo messaggio: il moro
  Pistoncini cofano nd\124 grayfox 4 2,830 03-04-2017, 22:02
Ultimo messaggio: Luc
  kit pistoncini cofano open_sky 122 32,895 28-03-2017, 18:23
Ultimo messaggio: donty
  Interruttore di chiusura cofano Wolfango 2 2,104 12-02-2017, 11:43
Ultimo messaggio: Wolfango
  Cofano anteriore na Angelo61 10 4,320 07-12-2015, 23:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Cofano anteriore Antcas 1 1,704 01-05-2014, 20:53
Ultimo messaggio: Leonow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)