This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di estintori...
Ciao a tutti ragazzi,
ho aperto questo 3d si per aver una risposta ma perché mi piacerebbe approfondire l'argomento, con consigli, impressioni, domande ecc ecc...molti di voi hanno aziende e ovviamente lavorano, quindi spesso hanno fatto anche corsi di antincendio e sicurezza quindi, in teoria, dovrebbero sapere quale estintore sia più idoneo ad ogni situazione. Ovviamente qui parleremo di estintori per auto quindi, da quel che sò esistono tali opzioni (in generare):

- I classici e più diffusi estintori a polvere che dovrebbero essere i più efficaci ma fanno un gran disastro per via appunto della polvere. E da quel poco che mi sono documentato dovrebbe essere molto dannoso per il motore. Dunque spegni si l'incendio ma butti gran parte dei componenti "contaminati".
- Estintori a CO2 che appunto hanno un getto gassoso molto freddo (diversi C° sotto 0) e quindi molto efficace nello spegnere incendi ma, centraline e schede elettriche vanno al creatore a causa dello schok termico.
- Estintori a schiuma che, contrariamente a quello che pensavo, sono anch'essi efficaci e sono omologati nello spegnimento di apparecchiature e centraline elettriche.
- Spenifuoco da auto compatti....non mi sono per niente documentato.

Ora...io quel poco che ho scritto è il frutto di una veloce documentazione sul web, vari forum e qualche video su youtube, non ho mai avuto l'occasione di parlare con un esperto e/o fare un corso antincendio per cui: raccogliamo pure i nostri saperi tenendo conto che lo scopo di tale 3d sarà "decidere" quale estintore sia più adatto per le nostre vetture per l'eventuale sventura, in quale misura (kg/lt) e di quale classe di spegnimento.

Buon divertimento...

Ps. ho postato qui in "mondo mx5" chiedo ai moderatori di spostare qual'ora lo ritenessero opportuno.
  Cita messaggio
Con gli estintori da macchina, per salvare qualcosa devi essere molto fortunato: sono troppo piccoli!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Sicuramente...se succede qualcosa per strada a meno che si é tempestivi e fortunati a spegnere il principio d'incendio (e gli estintori sono studiati per questo) si risolve e si salva la vettura altrimenti ciao ciao....prima che arrivano i soccorsi é già andato tutto in fumo...per non dire altro Big Grin .
Discorso inverso, si spera, per un discorso pista: li i commissari dovrebbero essere efficienti quindi nel giro di pochi minuti dovrebbero intervenire ma per limitare i danni avere un qualcosa per non aspettare invani i soccorsi non sarebbe male.

Detto ció: tu x-vas consiglieresti un tipo di estintore o ti limiti a dire che sono troppo piccoli? (E sinceramente non credo perché se si adopera almeno per solo pista uno da 2kg per me ha un bel potenziale).
  Cita messaggio
Credo userei uno a CO2 o a polvere; in auto (quella aziendale) sono obbligato ad averne uno da 2 kg a polvere, ma abbiamo fatto le prove di spegnimento e....ci fai ben poco.
Poi, ovviamente poco è meglio che niente

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Un dubbio che ho sempre avuto: gli estintori a CO2, da quel che so, funzionano soprattutto attraverso la saturazione di anidride carbonica (e quindi sottrazione di ossigeno) oltre che attraverso l'abbassamento della temperatura.

Quindi teoricamente l'uso all'aperto dovrebbe essere meno efficace. O no?

Se l'incendio è in abitacolo quindi ok (si fa per dire). Ma se a prendere fuoco è il vano motore, forse un estintore a CO2 non è il massimo.

Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Mia modesta esperienza derivata dalle corse, dove purtroppo ho avuto il dispiacere di tirare la magica levetta rossa su una monoposto per spegnerla:

se è una parte dell'impianto elettrico a prendere fuoco, o (parlando di una macchina stradale) qualche parte non particolarmente infiammabile come interni e relativi tessuti/plastiche, allora un piccolo estintore a polvere va benone per soffocare il principio di incendio.

Se al contrario è il vano motore a prendere fuoco per una fuoriuscita di benzina, o peggio olio, non ci sono *****...spegnere quello schifo è impossibile con un estintore piccolo, nel giro di un minuto il vano motore sarà un piccolo inferno, meglio lasciare il cofano chiuso, allontanarsi e sperare nei soccorsi.

Attualmente le auto da corsa sono piccole bombe viaggianti considerando il tipo di carburanti che si usano a volte, ma soprattutto i materiali compositi di cui sono fatte le auto o parti di esse.

Gli impianti di estinzione fissi inoltre sono parecchio inadeguati, anche se da un anno hanno cambiato i regolamenti e soprattutto nei rally il quantitativo minimo di estinguente si è alzato a 2,8 Kg, tali impianti non spengono di sicuro la macchina in caso di incendio vero, diciamo che sono concepiti per dare all'equipaggio una ventina di secondi per poter uscire e scappare.

Personalmente in ogni caso consiglio sempre un piccolo polvere da portare a spasso in macchina, soprattutto se sportiva e/o elaborata.

Anzi, l'ideale sarebbe averne uno davanti al sedile del passeggero, raggiungibile da entrambi e con fascette a sgancio rapido; ed uno nel baule, in tal modo ci potrebbe essere un po di successo in più.

Ritengo i polvere/schiuma i migliori perchè vanno bene sempre e si trovano ovunque, inoltre sulle stradali non ci sono correnti pericolose, quindi l'uso dei Co2 è inutile e controproducente.

Sperando non capiti mai a nessuno, ciao!

Al
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:sulle stradali non ci sono correnti pericolose, quindi l'uso dei Co2 è inutile e controproducente.

Non ho capito...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Non ho capito...

Il Co2 si usa soprattutto nei casi in cui ci sono in giro alte tensioni o voltaggi importanti, perchè essendo aeriforme non conduce.

In una macchina stradale, a meno che tu abbia installato un sistema kers, non ci sono correnti pericolose, quindi il co2 è il meno indicato.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
ah, ok!
grazie
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Quindi tu Al sconsiglieresti un C02 e consiglieresti un polvere o schiuma...grazie per aver riportato la tua esperienza dal mondo pistaiolo. Big Grin
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)