Bisso Ha scritto:tornare indietro dove? di 2 mesi o di 2 anni?naaa, tornare indietro sul volano, se avessi alleggerito l'albero sarebbe stato un pelo più impegnativo e costoso tornare indietro...
[NA] La Bianchina di Pepi
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22-01-2015, 10:29
22-01-2015, 10:42
ma io e su bielle e pistoni che non ho visto le lavorazioni di bilanciatura....
22-01-2015, 10:49
alex zanardi Ha scritto:ma io e su bielle e pistoni che non ho visto le lavorazioni di bilanciatura.... bielle e pistoni sono stock e non sono stati modificati (solo fasce nuove), mi sono preso la briga di pesarli completi di spinotti e fasce e rientrano tutti e quattro in un grammo di tolleranza, mentre il volano è stato alleggerito di 1kg circa e bilanciato insieme all'albero motore (ha subito qualche foro e spianatura leggera) e la puleggia... considerato che non sto variando nulla per salire di regime oltre lo standard mi pare che possa andare bene (per te no lo so :p)
22-01-2015, 11:12
visto che hai avuto molto c--o a trovarle cosi tanto bilanciate direi che per questa volta può andare bene
22-01-2015, 11:22
Pepi Ha scritto:bielle e pistoni sono stock e non sono stati modificati (solo fasce nuove), mi sono preso la briga di pesarli completi di spinotti e fasce e rientrano tutti e quattro in un grammo di tolleranza, mentre il volano è stato alleggerito di 1kg circa e bilanciato insieme all'albero motore (ha subito qualche foro e spianatura leggera) e la puleggia... ...stesso lavoro che sto facendo io...ottimizzazione di ciò che c'è senza spingersi in preparazioni profonde. Come dico sempre io, non è che poi deve andre più forte, deve semplicemente andare meglio...tanto, alla fine è un 1600, di certo l'asfalto non lo arriccia sotto le ruote.... La prox settimana dovrebbe arrivare tutto dalla rettifica, sono curioso di pesare il volano per capire quanto è stato tolto. (naturalmente, bilanciatura in treno completo albero volano puleggia)
22-01-2015, 11:34
io per la verità il volano l'ho fatto alleggerire perchè ho la versione 1.8 (con la frizione stage1 nuova che mi scocciava buttare) che pesa 7,9 kg. contro i 7,2 kg. del 1.6, così mi sono avvicinato di fatto a quest'ultimo essendo sceso a 6,9 kg. quindi nulla di particolarmente spinto, ma sicuramente tutto ben bilanciato...
23-01-2015, 13:34
ieri sera lappatura* valvole/sedi, ma niente foto che mi scocciava...
*smerigliatura della parte del fungo della valvola che poggia sulla sede, e di conseguenza anche di quest'ultima, per ripristinare la perfetta tenuta
24-01-2015, 21:13
oggi pomeriggio un pò di cose
prima carteggiatina leggera alle canne cilindri per facilitare e velocizzare il rodaggio delle nuove fasce poi istallazione di pistoni/bielle e albero motore nel blocco poi sono passato alla testa, prima istallazione guarnizioni valvole poi ho montato le valvole di aspirazione, per lo scopo ho utilizzato un SST di natura ebanistica insieme ad un tubo tagliato ad hoc montate
24-01-2015, 21:54
ti faccio 2 domande da prof-ano
lo strumentino/tubetto serve per comprimere la molla e mettere il fermo? poi..... tornando indietro al post 1563, dove ci sono le foto delle valvole lucidate... ma la leggenda non narra di flusso più veloce sulla superficie ruvida? per questo non comprendo se è giusto lucidare o no.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
24-01-2015, 22:00
1. si serve per quello, rimettere i semi coni...
2. nella fattispecie la lucidatura serve ad impedire che i depositi si formino rapidamente come normalmente accade... ps. il numero del post mi pareva pazzesco ed a caso... ma invece è vero |
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