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yellowmiatait Ha scritto:cmq IMHO a capote chiusa mi ha dato un senso di claustrofobia.
la NA mi sembra decisamente più spaziosa.
ah ecco allora non sono andato fuori di testa del tutto....
Flex Ha scritto:L'ho trovata pero' un po' claustrofobica a tetto chiuso, ma forse e' stata solo un'impressione errata.
Secondo me e' dovuto al fatto che, come scrivevo, la cornice superiore del parabrezza e' ora molto piu' vicina alla fronte rispetto a NA/B/C, a causa dell'arretramento dello stesso, e della probabile maggiore inclinazione (da verificare).
Inoltre la sezione rigida del tetto, cioe' quella che si aggancia, non e' orizzontale come su NC ma scende leggermente verso il parabrezza.
Infatti pure la aletta parasole, una volta abbassata, me la trovavo praticamente di fronte agli occhi e non vedevo piu' nulla... Su NC portano via una parte superiore di visibilita' ma riesco comunque a vedere la strada !
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belushi65 Ha scritto:Behhh.... ad occhio la capote ND è più corta di NA.... ergo l'abitacolo è volumetricamente più piccolo, almeno dai finestrini in su..!
Infatti, come scrivevo l'altro giorno, c'e' meno distanza tra la cornice superiore del tetto e i rollbar posteriori.
A me il dubbio che fosse più sacrificata era venuto quando ho visto che avevano rimosso il vano portaoggetti davanti al passeggero. Ovviamente viene promosso come una riduzione pesi. Però una scelta così drastica deve essere guidata da qualcosa di più banale, magari proprio il fatto che ti cascherebbe sulle rotule se lo mettessero.
Fletch Ha scritto:Nessun boicottaggio, almeno da parte mia. Mi fa solo tenerezza vedere che ci si emoziona per una cosa che è oggettivamente sgraziata e sfigata ma che diventa improvvisamente ***** e appetibile solo perché nuova e luccicante.
Edit : ma poi chemmenefrega, io c'ho una NA, il resto non conta. ![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png) Lo sai che ti voglio bene ma la penso totalmente all'opposto
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E per fortuna!
La ND non esiste.
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Lo sai che ti voglio bene ma la penso totalmente all'opposto ![](https://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji14.png)
Anche io la penso all'opposto. Non riesco a dire che la ND sia "oggettivamente" sgraziata e sfigata, anzi. Diciamo che tra tutte le serie che hanno seguito la NA, che hanno cercato più o meno di scimmiottarne l'aspetto, a volte con approcci un po' caricaturali, questa ND mi sembra che cerchi di dire qualcosa di nuovo.
EDIT: non dico che le versioni dopo la NA siano brutte, anzi la NC mi piace.
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Flex Ha scritto:Il peso e' misurato sia per NC sia per ND in ordine di marcia, con i fluidi, e senza pilota.
In realtà non è così semplice perché l'allestimento influisce sul peso. Pensa alla differenza tra i cerchi da 16" o 17" e altre aggiunte varie. In realtà anche tra clima manuale e clima automatico cambiano i pesi. Su NC tra l'impianto bose e l'impianto normale IMHO c'è differenza perché ad esempio nel BOSE c'è qualche componente in più. Sono piccole differenze ma se sommi tutto tra un all'estimento base e uno top possono variare decine di kg.
Tra l'altro penso che i pesi comunicati (che siano DIN o quel che) sono relativi ad allestimenti "virtuali" in cui è levato tutto tranne lo stretto indispensabile per l'omologazione su strada.
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jeby Ha scritto:In realtà non è così semplice perché l'allestimento influisce sul peso. Pensa alla differenza tra i cerchi da 16" o 17" e altre aggiunte varie. In realtà anche tra clima manuale e clima automatico cambiano i pesi. Su NC tra l'impianto bose e l'impianto normale IMHO c'è differenza perché ad esempio nel BOSE c'è qualche componente in più. Sono piccole differenze ma se sommi tutto tra un all'estimento base e uno top possono variare decine di kg.
Tra l'altro penso che i pesi comunicati (che siano DIN o quel che) sono relativi ad allestimenti "virtuali" in cui è levato tutto tranne lo stretto indispensabile per l'omologazione su strada.
nella differenza tra ND 1.5 e 2.0 ci sono anche i cerchi, infatti io calcolavo 5 Kg per cerchi/gomme e 20 per il motore, alla fine e' stato dichiarato che la 2.0 pesa 25 kg in piu' e quindi coincide.
Tra i vari equipaggiamenti elettronici a mio parere possono ballare al massimo 5-10 Kg in tutto, quindi direi poco significativo.
Quello che pesa e' l'i-ELOOP che infatti viene dichiarato (+20 se ricordo bene).
Ergo una ND 2.0 Sports-Line pesera' come minimo 1045, e forse qualcosa di piu' se vale il discorso che facevi sopra (cioe' che non hanno volutamente considerato gli ammennicoli elettronici di cui la versione Sports-Line e' piena).
50 kg meno della NC 2.0, che e' comunque un discreto vantaggio, e ci sta se consideriamo che e' 8 cm. piu' corta.
02-04-2015, 17:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2015, 17:40 da Fletch.)
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misterz Ha scritto:Anche io la penso all'opposto. Non riesco a dire che la ND sia "oggettivamente" sgraziata e sfigata, anzi. Diciamo che tra tutte le serie che hanno seguito la NA, che hanno cercato più o meno di scimmiottarne l'aspetto, a volte con approcci un po' caricaturali, questa ND mi sembra che cerchi di dire qualcosa di nuovo.
EDIT: non dico che le versioni dopo la NA siano brutte, anzi la NC mi piace. È questo il punto, dice cose nuove (così nuove che si sono già viste su mezza dozzina di altre auto...) che poco c'entrano con le antenate. Con un nome diverso sarebbe stata una meraviglia.
Ribadisco, vista dal vivo è meglio che in foto ma tra dieci anni ve ne sarete già dimenticati. I commenti successivi alla presentazione al pubblico smorzano abbondantemente tutta questa scintillante meraviglia (magicamente il posteriore è diventato un culone...).
Un giorno vi ricorderete di quello con la Ford e la NA bianche e direte "aveva ragione".
E con questo chiudo la questione una volta per tutte.
L'ho già detto che la ND mi fa cag-re?
La ND non esiste.
Fletch Ha scritto:È questo il punto, dice cose nuove (così nuove che si sono già viste su mezza dozzina di altre auto...) che poco c'entrano con le antenate. Con un nome diverso sarebbe stata una meraviglia.
Ribadisco, vista dal vivo è meglio che in foto ma tra dieci anni ve ne sarete già dimenticati. I commenti successivi alla presentazione al pubblico smorzano abbondantemente tutta questa scintillante meraviglia (magicamente il posteriore è diventato un culone...).
Un giorno vi ricorderete di quello con la Ford e la NA bianche e direte "aveva ragione". ![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
E con questo chiudo la questione una volta per tutte.
L'ho già detto che la ND mi fa cag-re?
Ne comprerò una giusto per parcheggiartela davanti ![Tongue Tongue](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/tongue.png) :haha:
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