Doppiaeffe Ha scritto:purtroppo non sono un famoso ingegnere meccanico, o un tecnico di materiali, di chiara fama come te, semplicemente mi sembra una porcheria tagliare a ***** con il flex delle colonnette. Forse perchè è una manovra poco reversibile, perchè dovresti smontare i mozzi e rimettere le colonnette originali a pressione. Forse perchè sono tutte di misura totalmente diversa e quindi non sai a che ***** di coppia serrarle bene e se hai tagliato la colonnetta troppo sminchieresti il cerchio.
ma si sa, quando uno ha i titoli ed esperienza, come chi dice che "scrivo tanto per scrivere" io da umile profano mi aggatto e ascolto ammirato chi parla di scienza.
Non sono ne un Ingegnere, ne un perito, ne di chiara fama... semplicemente "penso" che prima di scrivere ci si debba documentare.
se Gagio avesse tirato 2 cm di colonnetta magari poteva aver senso quel che hai proposto (cambiare colonnette), ma dato che doveva abbassarle di 5 mm mi sembra assurdo proporre una modifica da (su per giù) 100€ come il cambio di colonnette contro 2€ di disco flex
poi... se la lunghezza è differente non vedo cosa c'entri la coppia di serraggio
poi... la manovra ha la stessa reversibilità del cambio colonnette... solo che ti costa 2€ finchè non ti servono di nuovo le colonnette lunghe
poi... se hai tagliato troppo la colonnetta non rovini il cerchio... al massimo (ma devi essere bestia) puoi sfilettare la colonnetta
poi... la tua ironia è perfettamente inutile... e chiudo qui il discorso, scusandomi con tutti per l'inquinamento.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
FF calmo dai,
ho accorciato un bullone di 5mm
e che diamine
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
a me comunque il lavoretto esteticamente fa HaHare...
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
nella mia infinita ignoranza devo quotare anche io FF, magari non sarà andrà ad inficiare la tenuta ma mi pare abbastanza una porcheria...
niente di nuovo, quindi!
ma non avete davvero mai mai mai accorciato un bullone, smussato e ripassato con un dado (o filiera) per sicurezza?????
MAI?
Cioè, se avete un bullone di 10cm e vi serve di 9,6 andate in ferramenta????
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Arancia Meccanica
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
mi ci posso mettere in mezzo pure io?
si dai
perchè un filetto lavori al 100% delle sue possibilità deve essere lungo almeno 1,5 X il D, per cui essendo M12 deve lavorare per almeno 18mm....
per semplificare i calcoli ha passo 1,5 per cui 12 giri...
tutto ciò per dirvi che:
se è più corto avrà meno resistenza, per cui invecchiando si potrà sfilettare
se invece lavora per tutta la lunghezza minima, con il tempo si andrà a spezzare (vedi namroko)
se invece è lungo ma non lo lubrifichiamo con il tempo e le ossidazioni il filetto si gripperà
bene a questo punto, io voto "Gagio per una volta hai fatto bene" tanto prima o poi le colonnette le cambierai, come tutti noi :haha::haha::haha:
P.S. quando cambiate le colonnette abbinategli anche i dadi nuovi
Modello:
dimenticavo....
adesso faccio vedere questo post a rivenditori di colonnette per mx5 e gli chiedo una % sulle vendite dei prossimi mesi :haha::haha::haha:
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
dai su che si scherza, che vuoi che siano 5mm di colonnetta che ti mancano...
... in confronto a quei sottili (!) distanziali a doppia bulloneria (quindi totalissimo di 32 colnnette) che hai montato?? :haha::haha:
il punto Alex e' che il dado che tiene il distanziale sul mozzo abbondantemente usa tutti i filetti, e la colonnetta esce dal dado... il problema era che il cerchio non ha sufficiente svaso per appoggiare sul distanziale senza battere nella colonnetta.
Ma poi devo spiegarlo? Per quale motivo si dovrebbero accorciare delle colonnette??
Arancia Meccanica
Modello:
il dado quanto è spesso?
meno di 15 mm?
bene se cosi vedi di avvitarlo/svitalo poche volte, o nel caso sostituiscilo
|