:giggle:... non è mai finita ...
Signor lupo, le ricordo che avanzo ancora un giretto sulla belva!
Ho scoperto un'altra cosetta della 115:
Stock Intake springs ARE round wire...
Stock Exhaust springs ARE square/edge wire...
Sbagliando si impara..dovrò riposizionare tutte le molle avendo riguardo delle costanti elastiche..round wire - square/edge wire..
Nel frattempo ho fatto alcune considerazioni sul settaggio delle pulegge regolabili..
..avendo già degli alberi a camme aftermarket, le loro caratteristiche sono già studiate al meglio per ottimizzare in ottica sportiva le prestazioni del piccolo 1.6..
Ora, secondo i miei calcoli, l'abbassamento della testa di 0,5 mm (considerato che il tendicinghia è sul lato aspirazione e l'albero motore ruota in senso orario), ha comportato un ritardo nelle camme di 0,7° (un grado equivale a 0,72mm di puleggia secondo i miei calcoli partendo da un diametro di puleggia pari a 82,55mm).
Considerato, inoltre, che a livello di compressione la riduzione di volume conseguente all'abbassamento della testa dovrebbe essere stata compensata parzialmente dalla lucidatura della camera e dall'unshrouding eseguiti e dovrei avere quindi un rapporto di compressione abbastanza OEM, pensavo di operare sulle pulegge regolabili per ristabilire i valori propri dei nuovi alberi a camme e quindi anticipare asp e scarico di 0,7°.
Cosa ne pensate?
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
secondo me 0.7°CA sono un inezia, impercettibili.
non vale neanche la pena.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!