A 6 anni dalla nascita del primo LAI che tanto successo ha decretato, circa 50 ne sono stati prodotti e distribuiti in tutta Italia, con grande emozione mi trovo a presentare anche qui il
L.A.I. 2nd generation
nato dalla collaborazione mia e dall’amico ingegnere Giorgio Mazzucato, nonchè dalla costanza di alcuni di voi nel richiedermi nuovi “manufatti in carbonio” per la nostra Miata in tutte le sue versioni.
Grazie alla preparazione di Giorgio in termini di fibre sintetiche e meccanica, abbiamo lavorato nell’ottica di migliorare il vecchio LAI un prodotto già buono, per renderlo il più perfetto possibile.
I punti sui quali lavorare sono stati in primis la tecnica di stampaggio.
Si è passati infatti da una tecnica interamente manuale della deposizione della resina ad una tecnica assolutamente più sofisticata e professionale e che consente una finitura finale realmente da “vetrina”, ossia l’infusione sotto vuoto. Tecnica che viene solitamente utilizzata anche per la costruzione di pezzi strutturali o di rifiniture.
Secondo punto è stato quello relativo all’innesto dei due “semi L.A.I.”
In quello vecchio infatti la congiunzione avviene tramite un raccordo di gomma o neoprene.
Ora i due “semi L.A.I.” si inseriranno l’uno nell’altro, eliminando così varie problematiche, l’usura dovuta al calore del neoprene o della gomma, la precisione dell’installazione e quindi dell’innesto, eventuali perdite di aria dal condotto.
Infine, come potete osservare dai disegni, si è lavorato sulla forma.
Il cono Venturi è stato ulteriormente ampliato, questo per diminuire drasticamente eventuali turbolenze che potevano prodursi nel vecchio LAI quando l’aria impattava con la parte bassa del cono e per aumentarne ancora la velocità dell’aria al suo interno.
Il LAI 2nd generation è l’unico sistema di aspirazione per NB-FL in carbonio che consente di essere installato sostituendo semplicemente lo snorkel originale e togliendo la paratia del fendinebbia sinistro, mantenendo quindi la configurazione del motore pari all’originale.
Facile carpire i reali vantaggi di tale sistema, che ricordo pesca aria direttamente dall’esterno della vettura quindi a temp. ambiente e ne aumenta la sua velocità solo per il semplice passaggio al suo interno.
All’aumentare della velocità dell’auto aumenterà quindi la velocità del flusso dell’aria 50.. 100.. 150 km/h.
Questo il reale vantaggio rispetto alla configurazione di qualsiasi altro sistema di aspirazione attuale per mx-5 dove la velocità del flusso è pari solo alla velocità in cui il motore aspira l’aria ed alla temperatura del vano motore.
Il tutto realizzato e progettato nella piena filosofia che mi ha spinto e che spingerà me e Giorgio ad inventare nuovi sistemi per MX-5 (LAI per NA in primis) e non solo.
Un ringraziamento particolare va ai vecchi proprietari dei LAI, i quali hanno sicuramente contribuito alla costituzione del LAI 2nd generation, a tutti coloro che lo hanno apprezzato fin dall’inizio, nel lontano 2003 e che mi hanno dato grossa soddisfazione in termini emozionali e di fiducia.
Un grazie a tutti
![[Immagine: 2mqvjh2.jpg]](http://i36.tinypic.com/2mqvjh2.jpg)
![[Immagine: i5ryn4.jpg]](http://i36.tinypic.com/i5ryn4.jpg)
![[Immagine: 10oqtmh.jpg]](http://i37.tinypic.com/10oqtmh.jpg)
L.A.I. 2nd generation
nato dalla collaborazione mia e dall’amico ingegnere Giorgio Mazzucato, nonchè dalla costanza di alcuni di voi nel richiedermi nuovi “manufatti in carbonio” per la nostra Miata in tutte le sue versioni.
Grazie alla preparazione di Giorgio in termini di fibre sintetiche e meccanica, abbiamo lavorato nell’ottica di migliorare il vecchio LAI un prodotto già buono, per renderlo il più perfetto possibile.
I punti sui quali lavorare sono stati in primis la tecnica di stampaggio.
Si è passati infatti da una tecnica interamente manuale della deposizione della resina ad una tecnica assolutamente più sofisticata e professionale e che consente una finitura finale realmente da “vetrina”, ossia l’infusione sotto vuoto. Tecnica che viene solitamente utilizzata anche per la costruzione di pezzi strutturali o di rifiniture.
Secondo punto è stato quello relativo all’innesto dei due “semi L.A.I.”
In quello vecchio infatti la congiunzione avviene tramite un raccordo di gomma o neoprene.
Ora i due “semi L.A.I.” si inseriranno l’uno nell’altro, eliminando così varie problematiche, l’usura dovuta al calore del neoprene o della gomma, la precisione dell’installazione e quindi dell’innesto, eventuali perdite di aria dal condotto.
Infine, come potete osservare dai disegni, si è lavorato sulla forma.
Il cono Venturi è stato ulteriormente ampliato, questo per diminuire drasticamente eventuali turbolenze che potevano prodursi nel vecchio LAI quando l’aria impattava con la parte bassa del cono e per aumentarne ancora la velocità dell’aria al suo interno.
Il LAI 2nd generation è l’unico sistema di aspirazione per NB-FL in carbonio che consente di essere installato sostituendo semplicemente lo snorkel originale e togliendo la paratia del fendinebbia sinistro, mantenendo quindi la configurazione del motore pari all’originale.
Facile carpire i reali vantaggi di tale sistema, che ricordo pesca aria direttamente dall’esterno della vettura quindi a temp. ambiente e ne aumenta la sua velocità solo per il semplice passaggio al suo interno.
All’aumentare della velocità dell’auto aumenterà quindi la velocità del flusso dell’aria 50.. 100.. 150 km/h.
Questo il reale vantaggio rispetto alla configurazione di qualsiasi altro sistema di aspirazione attuale per mx-5 dove la velocità del flusso è pari solo alla velocità in cui il motore aspira l’aria ed alla temperatura del vano motore.
Il tutto realizzato e progettato nella piena filosofia che mi ha spinto e che spingerà me e Giorgio ad inventare nuovi sistemi per MX-5 (LAI per NA in primis) e non solo.
Un ringraziamento particolare va ai vecchi proprietari dei LAI, i quali hanno sicuramente contribuito alla costituzione del LAI 2nd generation, a tutti coloro che lo hanno apprezzato fin dall’inizio, nel lontano 2003 e che mi hanno dato grossa soddisfazione in termini emozionali e di fiducia.
Un grazie a tutti
![[Immagine: 2mqvjh2.jpg]](http://i36.tinypic.com/2mqvjh2.jpg)
![[Immagine: i5ryn4.jpg]](http://i36.tinypic.com/i5ryn4.jpg)
![[Immagine: 10oqtmh.jpg]](http://i37.tinypic.com/10oqtmh.jpg)
![[Immagine: 2u4lzzr.jpg]](http://i33.tinypic.com/2u4lzzr.jpg)
Lazza... quello del LAI