io ieri ho ricevuto il nulla osta per i 195 50 15 per la mia NA.
La procedura la so già, l'avevo fatta per la mia ex clio.
ma al collaudo fanno molte storie?
Ho lo scarico, filtro a cono, assetto rasoterra, ma quello che mi spaventa di piu è il rollbar, anche se punto ad andar la e tenere la capote chiusa.
Possono rifiutare di collaudare la misura?? se si, quello sarebbe il meno, ma possono tipo mandarmi a revisionare l'auto, ritirare libretto o robe simili?
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s1m0 Ha scritto:possono tipo mandarmi a revisionare l'auto, ritirare libretto o robe simili?
No.
Tieni la capote chiusa, e magari alza un po' la macchina; giusto per non provocarli troppo
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Fantastico...! Torno dopo un bel pezzo sul forum, cerco "omologazione gomme", e te guarda cosa mi tocca leggere..!! Allora... ho inviato la richiesta al CETOC per le 195/50/ r15 (e spero in una risposta entro fine mese.. "Gianni l'ottimismo vola..!!" cit.), ho già ordinato i 6UL dagli isolani... Sinceramente mi sto un po' preoccupando! Ho a casa un set di OEM da 15 con su le invernali... Che faccio? tiro via le gomme per il freddo e monto le estive per andare al collaudo, o posso andare tranquillamente con i bei cerchioni nuovi e gommati, sempre che arrivino prima del 30 settembre? Scusate se chiedo così ma sinceramente non ci sto più capendo una fava..! :oops:
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
15-09-2015, 14:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2015, 14:39 da Flex.)
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Dopo il 30/9 il dubbio e' che impongano l'utilizzo di cerchi omologati. Dubbio perche' cosi' sarebbe l'interpretazione della legge, poi sul come si comportano in motorizzazione e' tutta una incognita.
In realta' tra l'altro, l'obbligo di usare cerchi omologati dovrebbe essere gia' attivo in quanto la deroga applicata dal 1 gennaio scorso riguardava una decina di costruttori nazionali, ma non qualsiasi produttore di cerchi, quindi in teoria i 6UL dovrebbero essere "non commercializzabili e non montabili" gia' adesso (ovvero dal 1/1/2015).
Ma non ho sentito di problemi incorsi a chi si e' presentato quest'anno ad omologare (con nullaosta si intende) con cerchi aftermarket non omologati E non prodotti dalle aziende in deroga.
Tirate voi le conclusioni.
Flex Ha scritto:Prima del 30/9 puoi andare con i 6UL (purche' non escano troppo dalla sagoma etc.).
Dopo, il dubbio e' che impongano l'utilizzo di cerchi omologati. Dubbio perche' cosi' sarebbe l'interpretazione della legge, poi sul come si comportano in motorizzazione e' tutta una incognita.
In realta' tra l'altro, l'obbligo di usare cerchi omologati dovrebbe essere gia' attivo in quanto la deroga applicata dal 1 gennaio scorso riguardava una decina di costruttori nazionali, ma non qualsiasi produttore di cerchi, quindi in teoria i 6UL dovrebbero essere "non commercializzabili e non montabili" gia' adesso (ovvero dal 1/1/2015).
Ma non ho sentito di problemi incorsi a chi si e' presentato quest'anno ad omologare (con nullaosta si intende) con cerchi aftermarket non omologati E non prodotti dalle aziende in deroga.
Tirate voi le conclusioni.
Boh io ci provo... Vado tramite agenzia, sperando che loro sappiano già indicarmi eventualmente le """preferenze""" della mia motorizzazione riguardo cerchi OEM o meno... Grazie Flex del chiarimento, vi terrò informati sugli sviluppi.. Che palle, possibile che in Italia sia così dannatamente complicato avere un minimo di originalità sull'auto!? : Evil :
Nicola - 3viso
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Tienici aggiornati perche' la cosa mi interessa, i dubbi non sono pochi. Eccone alcuni:
- la dichiarazione del gommista nel nuovo formato previsto secondo DM20, e' richiesta anche omologando tramite nullaosta ? (se la risposta e' si', diventa necessario utilizzare cerchi omologati in quanto il gommista non puo' piu' vendervene altri, e neppure installarli, e quindi non possono apparire sulla dichiarazione "nuova" che elenca modello e specifiche).
- omologando tramite nullaosta, cosa viene trascritto a libretto, tutto come prima o adesso aggiungono anche il cerchio ?
- e se questo non e' omologato quindi in assenza di codice univoco da trascrivere, cosa viene riportato ?
- piu' altre cose che dipendono dalle risposte alle prime domande, etc.
In definitiva, se proverai ad andare con i 6UL, bene perche' cosi' potrai magari rispondere ad alcune incognite. Ricorda pero' quanto scrivevo: "In realta' tra l'altro, l'obbligo di usare cerchi omologati dovrebbe essere gia' attivo in quanto la deroga applicata dal 1 gennaio scorso riguardava una decina di costruttori nazionali, ma non qualsiasi produttore di cerchi, quindi in teoria i 6UL dovrebbero essere "non commercializzabili e non montabili" gia' adesso (ovvero dal 1/1/2015)."
Riporterò questi dubbi nelle sedi che andrò a visitare in questi giorni (gommista, motorizzazione, agenzia, ecc.). ho provato a chiedere ad un amico che lavora in stradale ma mi è sembrato che cadesse dalle nuvole (forse manco loro ci stan capendo più niente!)....
Flex Ha scritto:In definitiva, se proverai ad andare con i 6UL, bene perche' cosi' potrai magari rispondere ad alcune incognite. Ricorda pero' quanto scrivevo: "In realta' tra l'altro, l'obbligo di usare cerchi omologati dovrebbe essere gia' attivo in quanto la deroga applicata dal 1 gennaio scorso riguardava una decina di costruttori nazionali, ma non qualsiasi produttore di cerchi, quindi in teoria i 6UL dovrebbero essere "non commercializzabili e non montabili" gia' adesso (ovvero dal 1/1/2015)."
E' quindi probabile che mi sfanculino con i 6UL e che mi convenga andar direttamente con gli OEM da 15" (salvo che non trascrivano a libretto l'annotazione del cerchio come dicevi). Boh anche in questo caso, e temo che in motorizzazione non sappiano rispondermi in maniera esaustiva sull'argomento.
Nicola - 3viso
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Io eviterei di sollevare certi dubbi in motorizzazione (fallo dopo aver omologato )
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Nico87 Ha scritto:amico che lavora in stradale ma mi è sembrato che cadesse dalle nuvole (forse manco loro ci stan capendo più niente!)....
questo di sicuro, anche perche' non mi risulta siano state divulgate direttive operative (decreti attuattivi) a riguardo.
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