This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rossi vs marquez
[video=youtube;0sCbJCDHVpg]https://www.youtube.com/watch?time_continue=176&v=0sCbJCDHVpg[/video]
  Cita messaggio
[Immagine: morali-7.png]
  Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=fqNYqDolj8c
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:come sempre quando si parla di moto GP con qualche italiano, Rossi è l'idolo intoccabile, gli altri sono solo degli str0nzi...

Sono 20 anni che Rossi si comporta come Marquez ieri... lo ha fatto con tutti, ora che qualcuno lo fa a lui è da impiccare in piazza. Fino a un anno fa Marquez piaceva a tutti perché non toccava Rossi, visto che quest'ultimo arrivava 30 secondi dopo... ora magicamente Marquez sta sulle balle a tutti...

Se Rossi fosse stato al posto di Marquez avrebbe fatto lo stesso e sarebbe stato l'idolo indiscusso che fa spettacolo e gliela fa vedere agli spagnoli... Marquez sarebbe stato l'infame che gli ha dato un calcio a pie' pari...

Sono il primo che ha sempre criticato Marquez dal primo giorno... e da italiano, fino a ieri sarei stato contento se il mondiale venisse vinto da rossi... ora no davvero... quello che si è visto ieri me lo sarei aspettato da Fenati in moto3, o da Crutchlow... o forse anche da stoner... da piloti sempre incazzati col mondo, non da rossi, che è sempre stato bravo a fare la doppia faccia...

mi tirerò contro tutti, ma Stoner per me è stato l'ultimo vero pilota che se n'è andato da questo circo perché non gli piacciono i pagliacci.
Lorenzo è un altro che non ha paura di dire le cose come le pensa anche se sa che si tira contro il mondo a criticare Rossi visto che il palco è solo suo ed è sempre stato solo suo anche quando non vinceva in Ducati...
La verità è che il cuore in questo sport non ce lo mette più nessuno, o comunque pochi delle retrovie...
Con la differenza che certi comportamenti , Rossi li ha sempre tenuti con chi lottava direttamente con lui per il titolo, non con qualcuno che gli era antipatico con lo scopo di fagli perdere un mondiale, e scusa se è poco! Non sono un suo tifoso, spesso mi è stato antipatico, ma si deve tutti riconoscere che è un campione che ha traghettato il motomondiale nel difficile passaggio dai due ai quattro tempi e con il suo carisma ha attirato l'attenzione del grande pubblico su uno sport che era solo per appassionati (magari non è un bene per noi motociclisti, ma è così) e quindi mi pare abbastanza normale che anche Dorna abbia un occhio di riguardo nei suoi confronti.
Mi trovi d'accordo per quanto riguarda Stoner.
Apprezzavo Lorenzo, ma dopo le reazioni post Sepang, non ha più la mia simpatia; è un pilota forte ma certe dichiarazioni non gli fanno onore e anche se essere nei suoi panni potrebbe essere frustrante, è normale essere offuscati da un gigante sportivo e mediatico come Rossi. Trovi il modo di rubargli la scena, non a parole ma coi fatti, ed allora potrà anche aver voce in capitolo.
  Cita messaggio
capirexking Ha scritto:Con la differenza che certi comportamenti , Rossi li ha sempre tenuti con chi lottava direttamente con lui per il titolo, non con qualcuno che gli era antipatico con lo scopo di fagli perdere un mondiale, e scusa se è poco! Non sono un suo tifoso, spesso mi è stato antipatico, ma si deve tutti riconoscere che è un campione che ha traghettato il motomondiale nel difficile passaggio dai due ai quattro tempi e con il suo carisma ha attirato l'attenzione del grande pubblico su uno sport che era solo per appassionati (magari non è un bene per noi motociclisti, ma è così) e quindi mi pare abbastanza normale che anche Dorna abbia un occhio di riguardo nei suoi confronti.
Mi trovi d'accordo per quanto riguarda Stoner.
Apprezzavo Lorenzo, ma dopo le reazioni post Sepang, non ha più la mia simpatia; è un pilota forte ma certe dichiarazioni non gli fanno onore e anche se essere nei suoi panni potrebbe essere frustrante, è normale essere offuscati da un gigante sportivo e mediatico come Rossi. Trovi il modo di rubargli la scena, non a parole ma coi fatti, ed allora potrà anche aver voce in capitolo.
ok, ma ecco, negli ultimi anni Lorenzo mi pare che abbia dimostrato di essere più forte di Rossi se parliamo di risultati... Anche quest'anno come numero di vittorie... Vale è leader del mondiale per la costanza, che non è poco! Anzi è indispensabile per il campionato, ma di fatto i risultati in pista degli ultimi anni non mi fanno vedere Rossi come il miglior pilota in griglia... senza contare che da quando ci sono i 4 tempi, e peggio ancora negli ultimissimi anni, praticamente ci sono 4-6 moto competitive e le altre raccolgono le briciole. Questo indipendentemente dai piloti...
Quindi di fatto per quanto siano dei manici spaventosi, il campionato lo corrono in 3-4...

Va beh detto questo, la Dorna non credo proprio che sia giusto che abbia occhi di riguardo per nessuno, i favoritismi sono la prima cosa a uccidere lo sport... Rossi è un pilota tanto quanto quello che non ha mai fatto un punto... Non importa chi ha portato cosa e in che modo.
Rossi è stato anche il primo a fottersene del regolamento e Marquez ha imparato da lui... per quanto mi risulta questa è anche la prima punizione che gli viene data...
Ora si, rivedendo per la 40sima volta i filmati di Sepang, in particolare l'onboard di Marquez mi rendo conto di quanto lo stesse prendendo in giro in pista, e di quanto l'ammonizione l'avrebbe dovuta avere anche Marc, ma ciò non toglie che è una lezione che Rossi avrebbe dovuto avere da tempo.

Questo lo dico non tanto per lui ma per i suoi tifosi... perché quando era lui a fare il pirla era "che spettacolo", ora che lo fanno a lui è una tragedia e Marquez è una m€rda fetida. Vorrei che si comprendesse questo concetto, perché Rossi ha portato nella moto GP i tifosi di calcio che sono l'antisport in assoluto.
  Cita messaggio
Non che io sia un esperto, ma faccio notare che a Rossi avevano gia' levato un punto due gare fa (se non vado errato).

La questione non e' se Rossi sia un pilota modello o no. La questione e' se abbia commesso una scorretteza o no e se Marquez abbia commesso una scorrettezza o no.
...non e' che ai piloti levino i punti dal patentino "alla carriera" cosi' come si danno i premi "alla carriera" considerando i risultati raggiunti nel corso degli anni.

Io tifo per Rossi e quando ho visto le immagini della camera all'esterno della curva ho pensato e detto "nooo! gli ha tirato un calcio". Poi ho visto le immagini da altre angolazioni ed ho pensato, Marquez va addosso a Rossi.
Mi sono anche chiesto se il mio giudizio fosse influenzato dal fatto che Lorenzo mi sta antipatico, tanto da non essere obiettivo.

Inoltre, tralasciando per un attimo i fatti e parlando di intenzioni, a me e' sembrato che Marquez volesse costringere Rossi a seguire una traiettoria diversa da quella che voleva Rossi (ricordo che erano entrambi ancora in pista e che Rossi lo precedeva), gli e' andato addosso, e' caduto e poi ha pignucolato perche' e' caduto. ...non andare addosso agli altri e forse cadrai di meno!
Marquez fa una monovra scorretta e sanzionano Rossi?!

E se fosse caduto Rossi e Marquez fosse rimasto in gara?
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:Inoltre, tralasciando per un attimo i fatti e parlando di intenzioni, a me e' sembrato che Marquez volesse costringere Rossi a seguire una traiettoria diversa da quella che voleva Rossi (ricordo che erano entrambi ancora in pista e che Rossi lo precedeva), gli e' andato addosso, e' caduto e poi ha pignucolato perche' e' caduto. ...non andare addosso agli altri e forse cadrai di meno!
Marquez fa una monovra scorretta e sanzionano Rossi?!

E se fosse caduto Rossi e Marquez fosse rimasto in gara?
beh dalle dichiarazioni di Rossi, lui stesso afferma di aver voluto portare fuori Marquez, non viceversa... almeno in quella curva, e la cosa era evidente...
poi dall'onboard di marquez si capisce che lui stesso stava andando piano per rimanere intorno a Rossi e infastidirlo, cosa che con le riprese proposte in gara non si vedeva... si vedeva che lo disturbava tanto, ma non che stesse andando piano di proposito, almeno secondo me...
Ora nella curva incriminata Marquez molla il gas e scala appena prima di appoggiarsi a Rossi, in quel momento però Vale aveva già mollato il gas e lo stava guardando quindi il contatto credo ci sarebbe stato in ogni caso, lo volevano entrambi.

Se fosse caduto Rossi, probabilmente a quest'ora Marquez sarebbe già stato decapitato dai tifosi di Vale.
A me non piace né Rossi ne Marquez quindi mi ritengo abbastanza imparziale sulla cosa... Se vedendo la gara davo la colpa al 100% a Rossi, dopo aver visto l'onboard mi rendo conto che è un 50-50, e comunque che Marc stava davvero rompendo le palle oltre il tollerabile, ma da qualsiasi inquadratura, io in quella curva continuo a vedere la spintarella col ginocchio.

è vero che non devono levare punti alla carriera, ma a Vale hanno fatto passare di tutto, una bastonata non gli farà male... anzi avrebbero dovuta dargliela tanti anni fa così da dare una lezione a tutti e Marquez oggi non sarebbe quello che è (imitando le irregolarità che ha insegnato Rossi).
  Cita messaggio
Non ho sentito Rossi dichiarare che volesse portare fuori Marquez... ma intendi fuori traiettoria, fuori pista o fuori a cena?! Big Grin
Gli ho sentito dire che lo "guardava" per chiedergli "che stai facendo? la vuoi finire?", che e' quello che anche a me e' sembrato volesse fare.

Tralasciando considerazioni circa la regolarita' del comportamento di un un pilota che fa manovre atte ad infastidire un altro, faccio notare che anche il terzo principio della dinamica fa dubitare che il movimento della gamba di Rossi possa aver fatto cadere Marquez.

Dire che bisogna sanzionare qualcuno per un dolo/colpa di oggi in base a presunti doli/colpe del passato non e' esattamente in linea con i principi di giustizia solitamente adottati.
Per mia curiosita', quali sono gli episodi a cui ti riferisci quando dici "a Vale hanno fatto passare di tutto"?

Senza riferimento a quanto in questa discussione, voglio ricordare un motto che ho sentito citare a sproposito in relazione all'episodio in questione: "non si fa il processo alle intenzioni"!
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:Non ho sentito Rossi dichiarare che volesse portare fuori Marquez... ma intendi fuori traiettoria, fuori pista o fuori a cena?! Big Grin
Gli ho sentito dire che lo "guardava" per chiedergli "che stai facendo? la vuoi finire?", che e' quello che anche a me e' sembrato volesse fare.

No no... parla esattamente di portarlo fuori traiettoria per rallentarlo... ma è una cosa che nel mondo delle corse è possibile fare.

[video=youtube;ELxdjynH1J0]https://www.youtube.com/watch?v=ELxdjynH1J0[/video]
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:Non ho sentito Rossi dichiarare che volesse portare fuori Marquez...
No no lo ha proprio detto! forse la prima dichiarazione che fa fatto nel dopo gara.

per rispondere all'ultima domanda, ti dico che, credo di aver perso davvero poche gare dell'era di Rossi, e onestamente ho sempre visto un Marquez con il 46 sul cupolino... anzi sarebbe più giusto dire che oggi si vede un Rossi col 93... In ogni caso voglio solo dire che per me l'irruenza e la scorrettezza che si vede in Marquez è la stessa che ha sempre avuto Vale, ma noi eravamo troppo impegnati ad idolatrarlo per rendercene conto.

So che in Italia nessuno dovrebbe mai dirlo, ma io l'ho scritto e lo riscrivo, per me di piloti puri come Stoner non ce ne sono dalla fine della classe 500.
Qui parla della famosa gara di Laguna Seca dove noi ricordiamo solo il taglio di Rossi al cavatappi, una delle occasioni in cui secondo me avrebbero dovuto riprenderlo ma non gli hanno fatto nulla... http://ricerca.repubblica.it/repubblica/...ori45.html

qui altri episodi noti http://www.formulapassion.it/2015/10/mot...-di-rossi/

Tralasciando la storia con Max Biaggi dove l'ammonizione se la sarebbe meritata più Max di Vale...
  Cita messaggio