This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Ciao a tutti, per quanti si accingono ad ordinare la 2.0 sport... Lo sapete che ė già ordinabile la 2.0 exceed? 900 euro in piú della sorellina 1.5.
ciao
  Cita messaggio
Nerowolf Ha scritto:Ciao a tutti, per quanti si accingono ad ordinare la 2.0 sport... Lo sapete che ė già ordinabile la 2.0 exceed? 900 euro in piú della sorellina 1.5.
ciao

Confermo, 28600€ di listino, mantiene i Bilstein e l'autobloccante
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Ora faccio una domanda da vero asino e mi beccheró insulti: a me lo sterzo non è piaciuto per niente, poco comunicativo, sembra che abbiano montato il servosterzo della punto bloccato in city...
Qualche mmerregano o altra gente strana ha già provato a rimpiazzare il servosterzo con qualcosa di più umano?

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
amx Ha scritto:Ora faccio una domanda da vero asino e mi beccheró insulti: a me lo sterzo non è piaciuto per niente, poco comunicativo, sembra che abbiano montato il servosterzo della punto bloccato in city...
Qualche mmerregano o altra gente strana ha già provato a rimpiazzare il servosterzo con qualcosa di più umano?

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk
È elettrico: gli idraulici sono un'altra cosa...

Sono pochi quello buoni... E nessuno di quelli affidabili che ha provato la ND lo ha mai lodato. I vari Novelle 2000 delle auto non fanno testo: loderebbero pure una Kalos...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Che sia elettrico si sente anche troppo purtroppo
La vera domanda è qualcuno riuscirà a fittare o fare un idraulico?
O magari faranno una scatola di sterzo diretta?
È un peccato che su un telaio così si perdano su sta menata
  Cita messaggio
amx Ha scritto:Che sia elettrico si sente anche troppo purtroppo
La vera domanda è qualcuno riuscirà a fittare o fare un idraulico?
O magari faranno una scatola di sterzo diretta?
È un peccato che su un telaio così si perdano su sta menata
Gli idraulici sono morti (causa consumi nei cicli di omologazione): anche le Porsche li hanno elettrici.

E dubito ci saranno kit di conversione...

Cmq non è che "elettrico uguale *****": sulla NSX o sulle gt86 se ne sono lamentati in pochi...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
amx Ha scritto:Ora faccio una domanda da vero asino e mi beccheró insulti: a me lo sterzo non è piaciuto per niente, poco comunicativo, sembra che abbiano montato il servosterzo della punto bloccato in city...
Qualche mmerregano o altra gente strana ha già provato a rimpiazzare il servosterzo con qualcosa di più umano?

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk

Ciao, nonostante sia una dual pinion (stesso sistema di Giulietta, Golf, Classe A e Bmw serie 1....e cmq una soluzione tecnica da auto da 20-40K€Wink il feeling sterzo (oltre alla regolazione SOLO angolare del piantone) sono i principali (ed unici, almeno dalla breve prova personale) difetti di questa Miata.

Poi, sarà che nella vita mi occupo di sistemi sterzanti e sarò ipercritico ma:

- Il carico volante è troppo leggero per i miei gusti, ok il peso ridotto sull'asse anteriore, ok i triangoli sovrapposti...ma un po' più di "ciccia" non avrebbe guastato (poi magari tale sforzo volante è stato scelto da qualche finocchietto giapponese senza bicipiti...ma tant'è...)

- La concorrenza (a parità di tipologia di scatola guida, dual pinion) fa meglio e con sospensioni molto meno raffinate/comunicative all'anteriore....Morale della favola, avrebbero potuto migliorarlo non poco con un tuning software adeguato.
P.s. ci sono colonne sterzo elettriche (molto meno costose delle DP) che su auto come polo 2015 e jeep renegade/500X sono più comunicativi dello sterzo della ND.

- Non ho idea se la versione Fiat sarà meglio/peggio da questo punto di vista, Non conosco nessuno che abbia saputo darmi info valide e, fino a quando non l'ho fatta mettere sul ponte, non sapevo nemmeno che la showa sviluppasse scatole guida...

- NON è possibile montare un idraulica after-market...Ci andrebbero anni di sviluppo (di una tecnologia praticamente "morta" ma che a livello di feeling sterzo è ancora il top) e un pesante intervento nel layout motore

- Porsche e le altre supercar (maserati e ferrari hanno ancora il vecchio quanto fantastico idraulico...almeno per i prossimi anni) usano si la scatola guida elettrica ma è un rack eps costruttivamente molto diverso (e molto più costoso) della dual pinion montata sulla ND e sui vari segmenti C.
  Cita messaggio
Enciclopedico v3rsus, tutto chiarissimo
È un vero peccato che come dici tu abbiano scelto una taratura del genere.... Fa conto che ho anche una stilo M-Jet e per quanto distante anni luce dall'idraulico nbfl mi risulta comunque più responsivo dello sterzo della nd
Vedremo con la ndfl a questo punto che succederà
  Cita messaggio
amx Ha scritto:Enciclopedico v3rsus, tutto chiarissimo
È un vero peccato che come dici tu abbiano scelto una taratura del genere.... Fa conto che ho anche una stilo M-Jet e per quanto distante anni luce dall'idraulico nbfl mi risulta comunque più responsivo dello sterzo della nd
Vedremo con la ndfl a questo punto che succederà

No dai...vabbè...L'eps su colonna sterzo della stilo (e a seguire di bravo/delta) è la prima generazione di servosterzi elettrici su colonna...e ha un comportamento semplicemente IMBARAZZANTE (seppure, vado a memoria, abbia un carico volante superiore) io lo chiamo lo sterzo "playstation" tra amici/colleghi Tongue.(a quell'epoca non si poteva fare di meglio).
Poi, beh, che in FCA siamo bravini con gli sterzi è un'altra storia Tongue...

Dobbiamo separare il carico (che ritengo TROPPO leggero, ma al quale mi abituerò, con buona pazienza per le ore passate in palestra Big Grin ) dal feeling sterzo, che è cmq buono, ma data la vettura e il passato "glorioso" mi aspettavo molto migliore.

Bisogna valutarlo in comparazione con la tipologia di servoassistenza e la concorrenza ATTUALE (per la cronaca, le idrauliche sono rimaste solo su Maserati e Ferrari o, tra le piccole e con uno stezo fantastico-elettroidraulico- una ibiza My 2014 provata di recente e che mi ha entusiasmato dal punto di vista di sterzo). In ogni caso nella mezz'oretta di prova non ho potuto fare curve come avrei voluto e a varie velocità. Spero di poterla riprovare prima di staccare l'assegnino.
  Cita messaggio
Sono felice di non essere l'unico ad essere rimasto deluso dall'adozione del dual pinion. Ora che mi dite che è pure tarato male mi deprimo ancora di più
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 45,624 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,386 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,605 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 13,370 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 10,152 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,534 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 21,687 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 4,040 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 10,557 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,880 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)