EBI Ha scritto:"A scaffale"? In che senso?
E' un modo per indicare un pezzo già disponibile su altre applicazioni e che si può adottare anche su una vettura nuova. E' un po' come dire un carry over.
v3rsus Ha scritto:- Il carico volante è troppo leggero per i miei gusti, ok il peso ridotto sull'asse anteriore, ok i triangoli sovrapposti...ma un po' più di "ciccia" non avrebbe guastato (poi magari tale sforzo volante è stato scelto da qualche finocchietto giapponese senza bicipiti...ma tant'è...)
- La concorrenza (a parità di tipologia di scatola guida, dual pinion) fa meglio e con sospensioni molto meno raffinate/comunicative all'anteriore....Morale della favola, avrebbero potuto migliorarlo non poco con un tuning software adeguato.
P.s. ci sono colonne sterzo elettriche (molto meno costose delle DP) che su auto come polo 2015 e jeep renegade/500X sono più comunicativi dello sterzo della ND.
- Non ho idea se la versione Fiat sarà meglio/peggio da questo punto di vista, Non conosco nessuno che abbia saputo darmi info valide e, fino a quando non l'ho fatta mettere sul ponte, non sapevo nemmeno che la showa sviluppasse scatole guida...
.
L'eccessiva leggerezza sullo sterzo è una delle cose di cui mi aveva parlato lo sviluppiere della 124. Se ho capito bene su quello sono intervenuti. Anche se non so che settaggio abbiano adottato. Sulla versione Abarth avremo la possibilità di offrire due/tre settaggi legati al manettino. Ma anche lì, non avendola ancora provata, non so se il setting base sia simile ad un city oppure se sia decente. Il mio capo l'ha provata lui scende da una 500L per cui non so come valutare il feedback che mi ha dato :haha:
v3rsus Ha scritto:Il punto è che con un idraulica sei "forzato" a sviluppare una sospensione con i controcazzi, altrimenti il volante NON ritorna dopo le curve...quindi si deve fare uno sforzo a livello di sospensioni/sterzo.
Con un elettrico il ritorno lo puoi gestire via SW e concentrarti mooolto poco (teoricamente) sulle sospensioni per poi "simulare" il comportamento che vuoi via SW...con risultati spesso innaturali, soprattutto se si è abituati a guidare una idraulica "old-style" con tutti i crismi.
Forse è proprio questo che mi ha lasciato un po' perplesso quando ho provato la P85D. Macchina impressionante, sembra sempre leggerissima nonostante sia un bel bestione, in curva è sempre bella piatta (sospensioni attive), ma lo sterzo fa pietà. Normale e city è inesistente, se ci soffi sopra la macchina gira. In sport offre una resistenza accettabile, ma come lo rilasci torna al centro come uno di quei volanti da console, non importa quanto stessi sterzando prima, qualunque sia la tua velocità. Una roba tristissima. :cry2:
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo