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Volano alleggerito 1.8 peso...
Jeega Ha scritto:Io (e non solo) su Subaru col Fidanza non mi ero trovato troppo bene per le vibrazioni rumori in rilascio
Addirittura... Per caso hai avuto modo anche di smontarlo e vederne lo stato di usura dopo un tot di km?

Comunque sia penso che su una subaru le forze in gioco siano decisamente diverse.
Dici vibrazioni e rumori in rilascio... Parli di manovre da fermo o in marcia?

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+
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Dangerfield78 Ha scritto:Addirittura... Per caso hai avuto modo anche di smontarlo e vederne lo stato di usura dopo un tot di km?

Comunque sia penso che su una subaru le forze in gioco siano decisamente diverse.
Dici vibrazioni e rumori in rilascio... Parli di manovre da fermo o in marcia?

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+

in marcia, in rilascio, in scalata....stato dopo un anno e mezzo : disastroso, con crepe sulla superfice. Mai più un volano dal peso estremamente basso ma dall'affidabilità dubbia e soprattutto in alluminio. Ergo: ci sono prodotti che per uso stradale (con tutto quello che ne consegue inclusa manutenzione e lunga percorrenza) non vanno bene o non sono studiati per quello. Questa è la mia considerazione.

Punterò su un volano in acciaio, senza lesinare sul prezzo e con un occhio di riguardo alle lavorazioni.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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Ok 👍... Chiarissimo

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+
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Se guardate in rete di problemi con volani in alluminio se ne trovano a bizzeffe, si vedono foto disastrose...
Appena si sentono vibrazioni strane o comunque qualcosa che non è a posto, meglio controllare subito, se dovesse spaccarsi o staccarsi dentro la campana del cambio (sempre che non esca fuori rompendola) farebbe disastri immani.

Probabilmente queste problematiche in un motore usato in pista non si pongono, dopo ogni gara tutto viene ricontrollato e nel dubbio sostituito.
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Esatto GTman era quello che intendevo....probabile che (parlo nello specifico di quello per Subby) il Fidanza sia un ottimo prodotto, molto prestazionale, e che risponda a certe specifiche per uso gara dove si rimanda ad una manutenzione più serrata che in un utilizzo stradale\pistaiolo saltuario dove il gruppo volano\frizione lo si tira giù per esaurimento del disco frizione. Parlando di Exedy (che mi risulta sia lo stesso prodotto di Cusco) sempre per Subaru ho avuto il complesso volano alleggerito\frizione bidisco : un bijoux di prodotto, affidabile nel tempo e resistente agli strapazzi tipo partenze da fermo a limitatore con stacco brutale e improvviso della frizione.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


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Pareri su questo kit?

https://www.flyinmiata.com/fm-clutch-hap...na-nb.html
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Ragazzi riuppo la discussione in quanto ho un dubbio:
Ho una Nbfl 1.8
Preso kit Exedy stage 1 da Mx5 Garage...
Volevo anche montare un volano alleggerito...
Ho trovato da Taurus Tuning store questo CC
https://www.taurus.to.it/volano-leggero-...46-st.html
Visto che mi era stato detto che c è differenza tra volano per 1.6 e 1.8
Chi mi sa dare notizie certe così procedo con l'acquisto?
Purtroppo non so come fare....
Chi ha già fatto modifiche così?
Grazie a tuttiSmile
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Confermo che tra 1.6 e 1.8 non sono uguali,
Cambia il diametro è il fissaggio della frizione.
Taurus deve avere scritto quella pagina dopo qualche bicchiere di troppo  Big Grin
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Grazie mille Alex!
Ho scritto a Taurus e vediamo cosa mi dice...conosci altri posti dove comprare un volano alleggerito(pensavo ad un 6.2 kg , che dici?)
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ma non è che quel volano è parte di un kit completo di frizione Competition Clutch e quindi a quel punto diventa compatibile tra NA 1.6 e 1.8? (di fatto unificando la taglia frizione su quella del 1.8 che è più grande)

PS parlare di massa volano è un pò fuorviante, quel che servirebbe sapere è il delta riferito all'inerzia. Purtroppo nessuno fornisce questo dato, quindi bisogna ingegnarsi...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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