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La Banana di Tushio50
Permettimi una considerazione: lo swap è un bel lavoro e te lo approvo in pieno, però non andrei a fare chissà che lavori al motore che andrai ad acquistare. Mi limiterei a fargli un bel tagliando con distribuzione, sostituzione gommini guida valvola, guarnizione coperchio e ci metterei un ottimo olio sintetico, per vedere come va. Di certo non andrei ad aprirlo per cambiare fasce e bronzine, che magari stanno meglio di quelle del tuo attuale 1.6. Fai le cose per gradi, spesso a voler strafare, si buttan via solo soldi...
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Domanda ignorante, ma quale puo essere la causa di questa poca pressione?
Volendolo comunque aprire per cambiare fasce bronzine etc, non vale la pena prenderlo tirando molto sul prezzo e "sistemarlo"? Cosa potrebbe mai avere di irreparabile?
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@ lsd non essendo meccanico, non lo so. uno dei motivi potrebbe essere la pompa dell'olio. che su mx5parts costa 350 euri. ho provato a parlare col tipo torinese cercando di capire se poteva essere una roba sistemabile, anche magari trattando un po' il prezzo, ma come è saltato fuori che prima mi aveva detto che era perfetto e invece non è perfetto ha fatto un dietrofront immediato non ha voluto sentir chiacchiere e mi ha chiesto l'iban per restituirmi i soldi.

@antonio fasce e bronzine non le ho ancora prese. se apro, tiro giù anche la testa per lucidare valvole cambiar gommini rifare guarnizione di testa (avessi visto lo schifo incrostato sulle valvole del mio 1600 due mesi fa...) a motore smontato credo mi verrà anche voglia a quel punto di sostituire fasce e bronzine (a vedere i prezzi mi pare di capire che costino una scemata) già che ho il motore su un banco tanto vale fare tutto il lavoro, pulirlo per bene come ha fatto recentemente quell'utente che ha fatto tutto il buildthread molto interessante. mi diverto, occupo il tempo libero imparo cose nuove e soprattutto non rischio di trovarmi dopo tutto sto casino a moontare sulla macchina un motore che - con la sfiga che ho - poi magari è sbronzinato o a fine vita e mi tocca tirarlo giù di nuovo e rifare tutto daccapo
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portato a casa il BP.
e adesso comincia il divertimento.
fuori è bello rugginoso, come si può vedere. ma dentro - per ora ho solo levato il coperchio punterie - pare tenuto bene. dovrebbe avere poco più di 100mila km, nonostante l'aspetto esteriore trasandato.
è il 1800 NB, vale a dire quello senza variazione di fase (non il vvt in pratica)

arrivato in studio ieri sera, ho giù iniziato ad aprirlo e subito una domandina facile facile
questi due grani a frugola, non ricordo di averli visti dentro al mio 1600 quando ho aperto la testa. vanno tolti insieme ai 10 bulloni per togliere la testa o hanno vita propria e indipendente?
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seconda domanda, un po' più urgente. questa maledetta puleggia non viene via. occhio, non sto parlando del bullone grosso, quello so bene come si toglie, ma non è ancora il suo momento. prima devo convincere la puleggia grossa a sfilarsi. tolte le 4 vitine avrebbe dovuto venir via con facilità ma così non è. e dopo un'oretta di wd40, svito, martello di gomma, e martello più cacciavite a tirargli dei colpi da dietro verso avanti, proprio non c'è verso che venga via. è un bel crostone di ruggine.
qualche suggerimento utile? la scaldo? con cosa?
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da qui in poi si parlerà solo di questo simpatico motore. terrò aggiornato costantemente con foto dell'avanzamento lavori e chiedendo consigli a tutto spiano. quindi se le persone competenti del forum volessero affezionarsi a me e a tenermi sott'occhio, sappiano che troverò un modo per sdebitarmi.


Allegati Anteprime
                   
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Io proverei a scaldarlo e userei un estrattore.
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Estrattore e passa la paura
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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antonio e number 34 uno pari. bp zero. io ringrazio
ed è bellissimo aver l'amico meccanico qui di fronte che mi presta le cose
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tushio50 Ha scritto:antonio e number 34 uno pari. bp zero. io ringrazio
ed è bellissimo aver l'amico meccanico qui di fronte che mi presta le cose
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Big GrinThumbup
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tushio50 Ha scritto:arrivato in studio ieri sera, ho giù iniziato ad aprirlo e subito una domandina facile facile
questi due grani a frugola, non ricordo di averli visti dentro al mio 1600 quando ho aperto la testa. vanno tolti insieme ai 10 bulloni per togliere la testa o hanno vita propria e indipendente?
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da qui in poi si parlerà solo di questo simpatico motore. terrò aggiornato costantemente con foto dell'avanzamento lavori e chiedendo consigli a tutto spiano. quindi se le persone competenti del forum volessero affezionarsi a me e a tenermi sott'occhio, sappiano che troverò un modo per sdebitarmi.

Sono due tappi, non li toccare...

Per il resto domanda pure Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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tushio50 Ha scritto:poi ovviamente le cose non vanno mai come devono andare. oggi un amico mi segnala che questo motore (che ho già pagato al ragazzo di torino) forse ha dei problemi di pressione olio. ricontatto il torinese e gli chiedo se il motore è perfetto come dice lui o se ha problemi di pressione olio, come dice il mio amico. e salta fuori che sì, il motore a caldo non va oltre i 2 bar di pressione olio. il torinese mi ribonifica indietro i soldi e adesso ho 1000 euri di roba da mxparts già comprate per restaurare un motore che non mi arriverà. ma mai perdersi d'animo, sono già in cerca di un altro 1800nb. la vita certe volte è un inferno.
Però, che bel fenomeno..
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