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La Banana di Tushio50
grazie Number 3471230344
@pepi la rimessa in opera delle bronzine la farò con il meccanico, che ha tutti gli attrezzi e mi chiede 100 euro per un riassemblaggio fatto bene, son passato a chiedergli ora. dicevo la lista del cosa comprare, come bronzine e fasce. se roba originale mazda, che credo sia la roba meglio
bronzine delle bielle dovrebbero esser queste ma dice standard (non disponibile) e due misure oversize che non ho idea di cosa voglia dire
poi quelle dell'albero che son queste e anche qui standard e poi due oversize che non so cosa siano
e poi ci sarebbero le fasce, ma su mx5parts non trovo quelle giuste, solo NA 1800 oppure 1600, devo andarle a chiedere in mazda? mi serve un numero di telaio di una nb 1800 in quel caso
diciamo che la tentazione di richiudere senza fare fasce e bronzine è alta. ma vorrei smontare tutto anche perché così mi ritrovo col basamento nudo e vado poi bene a levare tutta la ruggine senza far danni nei cilindri
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Prima si smonta, poi si misura e poi si comprano i pezzi...
Te lo dirà lui cosa serve
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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ah ok. speravo di arrivargli lì già con le cose in mano, e immaginavo che fossero robe comprabili anche direttamente in Mazda riducendo un po' i tempi
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le bronzine oversize servono quando si rettifica l'albero motore.
Stessa cosa per i pistoni quando si rettificano i cilindri.
Di solito ci sono 3 misure oversize dopo di che si va fuori tolleranza e si butta tutto Big Grin
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Alessandro Ha scritto:le bronzine oversize servono quando si rettifica l'albero motore.
Stessa cosa per i pistoni quando si rettificano i cilindri.
Di solito ci sono 3 misure oversize dopo di che si va fuori tolleranza e si butta tutto Big Grin

oh grazie questa è un'informazione molto utile, ho capito cosa significa la faccenda dell'oversize e perché prima bisogna misurare. è infatti nella mia ignoranza mi mancava un passaggio tra la eventuale necessità di alesare e poi far tornare i conti con delle bronzine di misura stock. ora mi si è aperto un piccolo mondo in più. era semplice in effetti, ma mica ci sarei arrivato da solo
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aggiornamenti mentre aspetto che il gel sciogliruggine agisca sulla ghisa del basamento.
queste le foto dell'accrocchio inventato ieri per smollare il bullone frontale albero motore. bancale, cinghie a cricchetto, blocca puleggia e luuungo tubo idraulico. ha funzionato al primo colpo.
[ATTACH=CONFIG]47263[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47264[/ATTACH]
da stamattina ad ora ho tirato giù le valvole e le ho lucidate mettendole nel mandrino di un trapano e passandole con lo scotchbrite. devo dire che erano abbastanza pulite rispetto a quelle che avevo trovato sul mio 1600. su questo motore quelle di scarico erano appena appena incrostate. quelle dell'intake incrostatine ma non troppo. come poi sia possibile che la cragna (zozzo) sulle valvole intake sia così bastardo e duro rispetto a quello sulle valvole di scarico, non me lo spiegherò mai.
ad ogni modo, questa cosa mi ha convinto che il motore è sano, ha realmente pochi km ed è stato usato con giudizio. ragione per cui non procederò con la sostituzione fasce e bronzine. come dice il mio meccanico, non c'è niente di meglio delle robe originali di fabbrica e se il motore appare sano non c'è motivo di andare a cercarsi rogne e spese inutili.
me la rischio e speriamo di non chiudere un motore problematico. ma dai, così a occhio sta bene, voglio fidarmi di lui.
[ATTACH=CONFIG]47265[/ATTACH]

sempre oggi grandi pulizie, dopo le valvole è toccato alla parte inferiore della testa e ai fori dei collettori di scarico. passati a dremel sono stati adeguati al disegno dello sporco lasciato dalla vecchia guarnizione del collettore. testa poi portata in rettifica, entro stasera alle sei me la ridanno spianata.
[ATTACH=CONFIG]47266[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47267[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47268[/ATTACH]

come dicevo ho il basamento a squagliare la ruggine esterna. ce ne sta davvero tanta. domani porto tutti i pezzi, testa coppa e basamento con ancora albero e pistoni montati dal meccanico qui di fronte e gli faccio fare un bel giro dentro la lavatrice a olio.
una volta ripulito tutto e sgrassato a dovere vernicerò a pennello il basamento con pittura alla nitro nera ad alte temperature (dice che regge fino a 300gradi)
adesso ordino il raggrinzante rosso per il coperchio punterie.
come vedete manca il plenum con gli iniettori, non era compreso nel motore, l'ho trovato altrove e verrà smontato da una macchina questo finesettimana e poi spedito.
ho un unico grande problema. mi mancano i supporti motore. non quelli in gomma, che li comprerò a breve, ma proprio quelli di metallo che vanno ad imbullonarsi sul basamento. da quel che ho capito ogni motore ha il suo e non posso riciclare i miei. su ebay ho trovato questo e quest'altro sono gli unici che ho trovato. ma prima di comprarli chiedo consiglio e aiuto: se qualcuno di voi ne ha un paio giusti in garage a far polvere @Alex Zanardi magari? io glieli compro volentieri


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tushio50 Ha scritto:aggiornamenti mentre aspetto che il gel sciogliruggine agisca sulla ghisa del basamento.
queste le foto dell'accrocchio inventato ieri per smollare il bullone frontale albero motore. bancale, cinghie a cricchetto, blocca puleggia e luuungo tubo idraulico. ha funzionato al primo colpo.
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da stamattina ad ora ho tirato giù le valvole e le ho lucidate mettendole nel mandrino di un trapano e passandole con lo scotchbrite. devo dire che erano abbastanza pulite rispetto a quelle che avevo trovato sul mio 1600. su questo motore quelle di scarico erano appena appena incrostate. quelle dell'intake incrostatine ma non troppo. come poi sia possibile che la cragna (zozzo) sulle valvole intake sia così bastardo e duro rispetto a quello sulle valvole di scarico, non me lo spiegherò mai.
ad ogni modo, questa cosa mi ha convinto che il motore è sano, ha realmente pochi km ed è stato usato con giudizio. ragione per cui non procederò con la sostituzione fasce e bronzine. come dice il mio meccanico, non c'è niente di meglio delle robe originali di fabbrica e se il motore appare sano non c'è motivo di andare a cercarsi rogne e spese inutili.
me la rischio e speriamo di non chiudere un motore problematico. ma dai, così a occhio sta bene, voglio fidarmi di lui.
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sempre oggi grandi pulizie, dopo le valvole è toccato alla parte inferiore della testa e ai fori dei collettori di scarico. passati a dremel sono stati adeguati al disegno dello sporco lasciato dalla vecchia guarnizione del collettore. testa poi portata in rettifica, entro stasera alle sei me la ridanno spianata.
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come dicevo ho il basamento a squagliare la ruggine esterna. ce ne sta davvero tanta. domani porto tutti i pezzi, testa coppa e basamento con ancora albero e pistoni montati dal meccanico qui di fronte e gli faccio fare un bel giro dentro la lavatrice a olio.
una volta ripulito tutto e sgrassato a dovere vernicerò a pennello il basamento con pittura alla nitro nera ad alte temperature (dice che regge fino a 300gradi)
adesso ordino il raggrinzante rosso per il coperchio punterie.
come vedete manca il plenum con gli iniettori, non era compreso nel motore, l'ho trovato altrove e verrà smontato da una macchina questo finesettimana e poi spedito.
ho un unico grande problema. mi mancano i supporti motore. non quelli in gomma, che li comprerò a breve, ma proprio quelli di metallo che vanno ad imbullonarsi sul basamento. da quel che ho capito ogni motore ha il suo e non posso riciclare i miei. su ebay ho trovato questo e quest'altro sono gli unici che ho trovato. ma prima di comprarli chiedo consiglio e aiuto: se qualcuno di voi ne ha un paio giusti in garage a far polvere @Alex Zanardi magari? io glieli compro volentieri
Grazie per la testimonianza
Un unico appunto:
perchè verniciare il blocco e le altre parti di nero? verniciandole con un colore scuro eventuali perdite sarebbero più difficili da individuare, no?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Number34 Ha scritto:Grazie per la testimonianza
Un unico appunto:
perchè verniciare il blocco e le altre parti di nero? verniciandole con un colore scuro eventuali perdite sarebbero più difficili da individuare, no?

I nostri motori hanno il blocco verniciato di nero fin dall'origine! Smile
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la ruggine dalla ghisa del blocco motore l'ho tolta, ma ovviamente qualche macchia è rimasta. non so se a lasciarlo così senza dargli nulla poi la ruggine riparte a far danni. allora ho pensato di dargli una mano di colore. in colorificio per le alte temperature ho trovato solo questo nero, anche se avrei preferito un bel grigio. ed è vero che poi rischio di non vedere eventuali perdite d'olio. se prima di finire trovo un alte temperature grigio prendo quello. o un qualsiasi protettivo per la ghisa che resista al calore.

oggi mi è arrivato l'haynes. sono passato in concessionario mazda a ordinare qualche pezzetto mancante/arrugginito da sostituire e già che c'ero ho ordinato anche i due supporti laterali. così non ci penso più.
ritirato la testa dalla rettifica e portato blocco motore e testa dal meccanico qui davanti e messo tutto in lavatrice.

io sono andato avanti con la pulizia e ho rimesso a nuovo coperchio punterie, carter e coppa dell'olio. qualcuno ha suggerimenti per eliminare la vecchia pasta grigia dalla coppa dell'olio e dal carter? ok olio di gomito e raschietto, ma cosa si usa per farla sparire in tempi brevi? diluente nitro? acetone?

[ATTACH=CONFIG]47269[/ATTACH]


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Non ho mai trovato nulla che tolgliesse il mastice, uso una lametta e un giravite piatto piccolo per i solchetti...

Per il colore una qualsiasi bomboletta alta temperatura del brico andrà bene, anche se io lo farei nero come da originale...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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