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La Banana di Tushio50
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è dalle sette di stamattina che traffico nell'officina del meccanico di fronte, il 1.6 è uscito e sono a metà della cannibalizzazione. ora il meccanico mi ha spedito fuori dalle scatole per la pausa pranzo e mi son messo con la mola a fare l'adattamento del supporto bobine del 1.8 per ospitare le mie vecchie e stanche bobinone 1.6 che speriamo abbiano ancora lunga vita.
pomeriggio volano frizione e sensori vari e poi siam pronti per buttar dentro il nuovo motorone. se stasera non finisco, non avendo più una casa a vittorio veneto, mi toccherà dormire su un divano in studio.


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che la forza sia con te ^^
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dopo aver preso una bella rincorsa, il1.8 è andato su e si è pure acceso al primo colpo. solo per pochi secondi che era solo per veder se era tutto apposto.
i cavi candela ora son troppo corti, che l'adattamento supporto bobine fa sì che le bobine stiano più lontane. quindi sono con il quarto cavo lungo in prestito dal meccanico, ho già sentito alberto di mondialeracing per farmi fare dei cavi custom.
stasera divano in studio e domani butto su il radiatore maggiorato, rimetto olio nel cambio e nel differenziale, allungo il cavo del connettore sensore camme che arriva tiratissimo e in giornata la banana ritorna in strada. tanto diluvia...


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chi mi sa spiegare perchè mi succede questa cosa? mi capitava prima, coi tubi vecchi. li ho appena messi nuovi, stessa cosa. tutti schiacciati. anche quello sotto. perchè???


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Controlla tappo radiatore, tubo di collegamento alla vaschetta di espansione e vaschetta stessa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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allora. la situazione è tragica. son partito per un giretto. in salita con calma sembrava tutto bello. ad un certo punto quattro borbotti e si è spenta mentre andavo. provo a riaccendere e niente. la giro e la metto in discesa in folle per tornare verso il meccanico. dopo un po' metto la quarta e riparte. arrivo fino al meccanico. la macchina fuma olio. parecchiotto. provo a staccare la pcv e mi accorgo che tira come una matta, se ci appoggio il dito me lo succhia forte. quindi sta aspirando di brutto olio dal coperchio punterie. adesso son qui da dieci minuti a motore acceso con la pcv staccata. sempre fumo bianco..
il sensore olio vero segna giusto. la temperatura pure. come me la spiego sta pcv che tira così tanto?
son le fasce andate?
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Ma tira in che senso? Hai staccato la pcv dal coperchio valvole o hai tolto il tubicino?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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lo schema è lo stesso che avevo sul 1.6: valvola pcv sul coperchio punterie, tubo,oil catch tank, tubo, plenum.
staccando fisicamente la valvoletta pcv dal coperchio punterie e appoggiando un dito sul buchetto della pcv, questa aspira come un aspirapolvere. ma tanto! resta attaccato il dito.
poco fa, a pcv staccata, sono andato fin dall'altro amico meccanico a cercare conforto. e nel frattempo sta fumando un po' meno. mentre ero lì a parlare a motore acceso il motore è morto.
provo a riaccendere e il motore riparte. altre chiacchiere col meccanico che dice guarda prova a girare un po' e vediam se migliora, magari vai fin dal ricambista a prendere un additivo al teflon che fa bene alle fasce. mi rimette la pcv al suo posto dicendo boh se tira vuol dire che deve tirare, prova ad andare così. lo saluto, parto, faccio un km e nello specchietto vedo molto meno fumo bianco rispetto a prima. penso che magari era tutto il wd40 che ho spruzzato periodicamente nei cilindri durante il restauro e penso che si sta sistemando tutto. e invece mentre penso cose belle il motore mi si spegne in rotonda. provo a riaccendere e non riparte. fa come se non arrivasse benzina, nessuna accensione. per disperazione l'ho mollata a bordo strada e sono in questo momento seduto al bar del supermercato a mangiare un trancio di pizza. tra poco esco e provo a riaccendere.

i sensori son stati tutti travasati dal 1.6 a parte la lambda e quello della temperatura acqua che li ho messi nuovi.
il sensore della fonica l'ho montato usando lamine dello spessorimetro per metterlo alla stessa identica distanza che c'era sul 1.6
per il sensore camme sul coperchio punterie ho dovuto allungare i fili perchè arrivava corto, ma ho fatto un lavoro pulito, so saldare bene, con guaina termorestringente ecc.

altre cose strane non ne ho fatte...
boh, avevo dato una sbombolettata nera alle due pulegge delle camme... che la pittura sulla ghisa dia fastidio al sensore?
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A compressione come va? Non mi ricordo più se l'avevi verificata.
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PCV che non si chiude al minimo?

http://wiki.miata.net/tiki-index.php?page=PCV+Valve

(ho letto ADESSO questa pagina quindi al 90% non ho capito una mazza di come funziona tutto il circuito..)
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