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La Banana di Tushio50
Ma hai una wideband montata?
Il mago delle centraline dice così della megasquirt perché non la conosce...
Detto questo, se devi lasciare il motore stock e accetti un consiglio metti la centralina e accessori del 1.8 e vivi sereno...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
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no nessuna wideband, ho la lambda nuova nuova presa per l'occasione.
boh non so il motivo preciso per cui dice che la ms non gli piace
faccio un tentativo impiantando la mappa 1.8 sulla ecu 1.6
e poi metterò sulla bilanciai soldi vs sbattimento tra una ms di giuino che in teoria la metto sulla situazione attuale e devo solo raffinare una mappa, o procurarmi impianto elettrico e bobine 1.8, smontare il cruscotto e tenere smontata la macchina una settimana
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Solitamente chi dice così é perché non sa da dove iniziare.
Perché ad oggi , é il riferimento per mappare Na/Nb.
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oh non stiamo a fare il processo al mappatore. lui non prepara carrette come le
nostre. qui in zona è un punto di riferimento per la preparazione di maccchine da gara. quando gli ho parlato di megasquirt ha semplicemente storto il naso e ha detto che non gli sta simpatica e che lui usa roba meglio.
poi è ovvio che in qualsiasi mestiere, qualsiasi lavoratore ti dice che la roba che usa lui è meglio delle altre. o perchè conosce meglio quella roba lì o perchè si trova bene o oer mancanza di voglia di provare roba diversa... chi può dirlo
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Beh ma mi sembra scontato dire che ci sia roba meglio, la ms la si usa perché su carrette che valgono poco, fa il suo mestiere, spendendo cifre accessibili al miatista medio...

Comprensibilissima la scelta di non volercisi "sporcare le mani", tanto più se non si ha confidenza al 100%.
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Mi pare lampante che se decidi di andare di MS il punto di riferimento debba essere l'amico siciliano che tutti ben conosciamo.
Resto comunque dell'idea che verificare lo stato di salute del motore con parametri di serie (quindi con configurazione stock) sia l'approccio più furbo, perchè poi ti consentirebbe di sapere da che base parti per successivi sviluppi. Spendere altri soldi per poi capire che hai comunque un motore da aprire e rifare non mi sembra una mossa azzeccata.
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Quanto alle serrature, non è detto che tu debba cambiarle tutte. Mi spiego meglio, raccontandoti quel che ho fatto io (su NA, poi non so se l'immobilizer e la chiave dell'NB siano uguali a quelli dell'NA).
Quando l'ho presa avevo solo una chiave e ho voluto fare una copia, siccome non mi andava di spendere 80 - 100 € in Mazda, dopo aver girato un pò ho trovato un ferramenta in centro a PD che mi ha riprodotto la chiave e me l'ha anche codificata (chiave Silca, uguale all'originale come aspetto).
Ora, se tu ti fai fare una copia della chiave attuale ma la fai codificare usando come base la chiave che ti arriverà con la nuova centralina, dovresti essere in grado di avere in mano una chiave che ti avvia il motore e ti apre tutte le serrature che hai montate attualmente.
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non ricordo bene come fosse fatto l'impianto NB, ma per logica a te servirebbe solo il cablaggio da motore a centralina, non tutto il resto, quindi davvero poca cosa.
su FL finisce con uno spinotto blu, su NB purtroppo non so dirti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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la telefonata con giuino è stata di grande conforto, dice che l'harness delle due centraline è identico. per cui c'è la concreta possibilità che montando la ecu 1.8 sul cablaggio 1.6 e bobine 1.6 possa funzionare tutto. proveremo
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tushio50 Ha scritto:faccio un tentativo impiantando la mappa 1.8 sulla ecu 1.6
questa cosa te l'ha suggerita sempre il mago?

tushio50 Ha scritto:poi metterò sulla bilanciai soldi vs sbattimento tra una ms di giuino che in teoria la metto sulla situazione attuale e devo solo raffinare una mappa, o procurarmi impianto elettrico e bobine 1.8, smontare il cruscotto e tenere smontata la macchina una settimana

Mia opinione rimane uguale...
Estiqaatsi, grande capo!

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