lore87 Ha scritto:I pedali "flat" o piatti, cioè quelli con i piolini postati nella foto precedente, sono molto usati nell'enduro, dh e freeride e sono fatti per essere usati con scarpe con una suola specifica tipo la stealth delle scarpe five ten (che ho io) oppure altre equivalenti di altre marche. Usandole con scarpe con una suola non adatta sono meno efficaci e possono usurare in fretta la suola. Offrono comunque un buon compromesso per l'mtb. Chiaramente non confrontabili con l'spd ma ci si riparmia qualche caduta e si ha la sicurezza di poter mettere il piede a terra nei passaggi difficili.
In realtà in Enduro e DH sono piuttosto rari. In Freeride invece van per la maggiore.
Io quando correvo usavo i flat col fango o in alcune situazioni particolari, altrimenti sempre agganciato, anche nelle semplici giornate di bike park.
Da quando non corro più (mi rubbarono la bici, infami...) vado a pigrizia, uso cosa ho montato sulla bici al momento
Per un principiante consiglio i Crank Brothers Candy, o meglio ancora i Mallet, anche se sono più discesistici, per due motivi:
1) agganci in modo classico, al contrario, di lato, a pressione
2) se non agganci immediatamente hai comunque una bella piattaforma