Sul Nordschleife le gomme si consumano come in qualsiasi altra pista medio-veloce. Per quanto riguarda le pastiglie dei freni invece, il consumo è davvero trascurabile, soprattutto con auto leggere come le nostre. Le staccate sono davvero poche ed in generale si frena davvero pochissimo.
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
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20-08-2017, 22:39
Quindi per questo riesci a girare piu' giorni, a Monza alla fine del rettilineo d'arrivo c'e' una staccata violenta arrivando ad alta velocita' e dovendo rallentare molto di colpo, sempre che ovviamente si giri a ritmi elevati.
Preferisco piste dove non si devon fare staccate eccessive, sembrerebbe che il ring sia una di queste piste piu' veloci in percorrenza di curva.
20-08-2017, 23:00
Non reputo il Nordschleife una vera e propria pista perché, girando durante la circolazione turistica, non si riescono a fare più giri consecutivamente... Un po' per il traffico, un po' perché qualcuno sbatte e fa chiudere la pista, o semplicemente anche perché ogni giro costa 25/30€.
Non essendoci le vie di fuga poi, non cerco certo di arrivare al limite, anzi... Cerco sempre di tenere un discreto margine di sicurezza. Ad ogni modo quest'anno ho fatto solo 4 giri. Ho risparmiato un pochino per fare SPA, Ring GP e Zolder... Come tipologia di tracciato comunque, direi che è medio veloce, con tratti molto guidati che si alternano a rettilinei infiniti (per le mx5), ma la cosa che più spaventa, e che sui simulatori non si riesce a percepire, sono i continui sali/scendi, le compressioni... Insomma, va provato dal vivo.
21-08-2017, 02:40
Condivido, avendo auto leggere e con poca potenza i freni tendono meno a surriscaldarsi e usurarsi, considerando sopratutto che al ring molti tratti si fanno completamente a tavoletta, e si curva spesso in salita anche solo rilasciando o frenando minimamente. Al GP già è un altro discorso.
21-08-2017, 12:57
grandi! e bellissime foto. buon divertimento nel grüne hölle!
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21-08-2017, 13:22
Cavolo, ma costa cosi' caro?
A Monza con quella cifra giravo almeno circa 30 minuti, non so adesso come sia, ma c'e' anche da dire che essendo piu' corto del ring il percorso per questo si riescon a fare piu' giri. Mediamente quanti minuti ci vogliono per fare un giro del ring veloce con una mx5? Un giro solo sarebbe comunque poco, le prime volte servono almeno 2 o 3 giri per prendere confidenza prima di spingere e comunque farsi tutta quella strada per andarci a fare un solo giro non sarebbe il massimo. Quindi per farsi almeno 6 giri di pista si spende non poco, pensavo fosse a tempo e non a giro.
21-08-2017, 13:40
è a giro ma vale ogni Euro. un giro circa 10 minuti se sono le prime volte. ma se ti può consolare anche dopo venti non la conosci ancora.
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21-08-2017, 14:12
Quindi se vai per farti una oretta di pista son circa 6 giri al modico prezzo di poco meno di 200euro.
Con tutta la strada per andarci dall'Italia ovvio non voler fare pochi giri, di cui i primi son solo di ricognizione le prime volte e il costo sarebbe di certo alto per comuni mortali. Tra autostrada, benzina, pernottamento, pista, costerebbe bello salato il weekend al ring Addirittura mi dici che pure chi ci va spesso ha bisogno di tempo per prenderci la mano, cosa ovvia essendo un percorso lungo piu' difficile da memorizzare, forse anche per questo fan spesso incidenti, perche' tirano troppo prima di aver capito bene come girare. Peccato sia lontano, un giretto me lo sarei fatto dopo tanti resoconti.
21-08-2017, 14:33
credimi, un giro devi farlo. fallo da turista, non c'è nessuno con il cronometro in mano. vivrai un'esperienza indimenticabile per qualunque appassionato.
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21-08-2017, 14:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2017, 14:57 da huskywr240.)
Eh, lo so, conosco anche gente che ci va spesso o potrei conoscere gente di questo forum per andar in compagnia, il problema e' che mi conosco ormai
Sapessi quante volte mi son detto "vado in pista solo per far un giretto tranquillo per il gusto di fare quel percorso visto in tv finalmente in prima persona", ma dopo il terzo che mi passa veloce, finisco per trovarmi a strozzare la macchina al limite estremo con staccate da far slittare la frizione in rilascio Sicuramente da bravo brianzolo un deterrente sarebbe il costo per ogni giro, allora credo che andrei piano per farne di meno facendoli durare di piu' |
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