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[124] 124 Coupé?
#11
Una bella Abarth coupé... La vedo molto interessante. Magari poi già che ci sono potrebbero incattivirla ulteriormente!!!
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#12
coupè significa telaio diverso anche sotto.
quello lì, se non è un hard top, è la versione 124 della RF.
che poi cosa cambia tra una RF e una coupè non aprbile?
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#13
in passato Fiat non si è fatta problemi a tagliare il tetto su un telaio nato per averlo (Ritmo, Punto, Barchetta) son tutte cabrio costruite su un telaio non adatto, non vedo perchè oggi dovrebbero farsi problemi ad aggiungere un tetto ad un telaio nato senza, per una volta che farebbero una cosa buona, lasciamoglielo fare  Big Grin

Personalmente la 124 non mi piace, per i motori e per gli sbalzi, ma se dovessi scegliere tra Coupè o RF, sicuramente prenderei la prima.
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#14
(05-01-2018, 15:04)arcibaldomaria Ha scritto: coupè significa telaio diverso anche sotto.
Ni: se prendi una coupé e le tagli il tetto hai necessariamente bisogno di irrigidire il telaio. Ma se ha già un telaio rigido che sopperisce all'assenza del tetto e gliene aggiungi uno ottieni ulteriore rigidezza.

Un precedente (anzi, due) c'è già stato:

[Immagine: Mazda-Roadster-Coupe-Type-S-1.jpg]

[Immagine: ohdjv5gvghhdtsk8tpjy.jpg]

Ho avuto la fortuna di vedere due NB dal vivo e, dall'interno, si vede chiaramente che i pannelli del tetto sono stati fissati nel vano capote, non in maniera posticcia e provvisoria ma lasciando capire che farla coupé non è stata 'sta gran opera di ingegneria.
La ND non esiste.
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#15
(05-01-2018, 15:26)Fletch Ha scritto:
(05-01-2018, 15:04)arcibaldomaria Ha scritto: coupè significa telaio diverso anche sotto.
Ni: se prendi una coupé e le tagli il tetto hai necessariamente bisogno di irrigidire il telaio. Ma se ha già un telaio rigido che sopperisce all'assenza del tetto e gliene aggiungi uno ottieni ulteriore rigidezza.

Un precedente (anzi, due) c'è già stato:

[Immagine: Mazda-Roadster-Coupe-Type-S-1.jpg]

[Immagine: ohdjv5gvghhdtsk8tpjy.jpg]

Ho avuto la fortuna di vedere due NB dal vivo e, dall'interno, si vede chiaramente che i pannelli del tetto sono stati fissati nel vano capote, non in maniera posticcia e provvisoria ma lasciando capire che farla coupé non è stata 'sta gran opera di ingegneria.


questo perchè di fatto erano su base roadster, Mazda non ha mai investito soldi per fare uno sviluppo dedicato.

http://www.roadandtrack.com/car-culture/...e-radwood/



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#16
Eppure io per una Na coupé darei un rene..

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#17
Il confronto con la RF la dice lunga su quanto la NA rimarrà un classico nella storia dell'auto proprio per la sua linea semplice.
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#18
Non confondete questioni di progettazione con quelle di produzione.
Un conto è fare sulla stessa linea ND, RF e 124 tra cui ci sono piccole differenze nei lameriati posteriori, un conto è fare una coupé che ha un body in white con differenze macroscopiche.
Ci sarà bisogno di stazioni in cui saldare i pannelli del tetto sui montanti, ci sarà bisogno di un C pillar vero e proprio etc etc. Cioè, servono altre stazioni con altri macchinari di saldatura e handling dei componenti dedicati alla sola 124 coupé in cui una parte dei telai va a finire prima di passare ai trattamenti e l'assemblaggio. Questo si porta dietro altre procedure per l'assemblaggio degli interni, insomma, una "sottolinea" di produzione didicata, che per l'attuale gamma non credo sia strettamente necessaria (forse l'RF è più delicata da gestire ma non credo sia impossibile).
Per carità, tutto si può fare, ma non mi aspetterei che la fiat facesse un simile investimento considerando che non ha investito un centesimo sugli interni, cambiando solo il logo a quelli dell'ND.

Sul come abbiano tirato fuori NA ed NB dal cappell non saprei ma sono abbastanza sicuro che sono state operazioni in perdita.

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Matteo
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#19
(05-01-2018, 19:53)Demios Ha scritto: Non confondete questioni di progettazione con quelle di produzione.
Un conto è fare sulla stessa linea ND, RF e 124 tra cui ci sono piccole differenze nei lameriati posteriori, un conto è fare una coupé che ha un body in white con differenze macroscopiche.
Ci sarà bisogno di stazioni in cui saldare i pannelli del tetto sui montanti, ci sarà bisogno di un C pillar vero e proprio etc etc. Cioè, servono altre stazioni con altri macchinari di saldatura e handling dei componenti dedicati alla sola 124 coupé in cui una parte dei telai va a finire prima di passare ai trattamenti e l'assemblaggio. Questo si porta dietro altre procedure per l'assemblaggio degli interni, insomma, una "sottolinea" di produzione didicata, che per l'attuale gamma non credo sia strettamente necessaria (forse l'RF è più delicata da gestire ma non credo sia impossibile).
Per carità, tutto si può fare, ma non mi aspetterei che la fiat facesse un simile investimento considerando che non ha investito un centesimo sugli interni, cambiando solo il logo a quelli dell'ND.

Sul come abbiano tirato fuori NA ed NB dal cappell non saprei ma sono abbastanza sicuro che sono state operazioni in perdita.

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nell’articolo che ho linkato si dice che fossero pannelli in fibra adattati su vetture prelevate dalla produzione di serie. ergo, non erano sviluppi dedicati ma delle specie di maquette utilizzate solo per cercare di convincere gli executives e, successivamente per testare il pubblico in fiera.


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#20
Dal punto di vista di progettazione fare una coupé da una Roadster è abbastanza semplice. Se poi c'è pure una base come l'RF...
La foto mi da molte speranze...
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