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1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
http://electronicfilters.tpub.com/TM-10-...3P_105.htm ???
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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(14-02-2018, 14:29)ilGerry Ha scritto: Le 6 viti M8 che andranno a fissare campane e dischi a quanto dovranno essere strette? Ne avete un'idea?  Huh

A seconda del tipo di acciaio e diametro ci sono tabelle di serraggio consigliato. 
M8 10.9 trovo 35 Nm
M8 12.9 trovo 45 Nm

vedi: http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf


Io ti vorrei chiedere come hai fatto a calcolare che le 6 M8 generino un'attrito sufficiente a trasmettere le coppie di frenata senza lavorare a taglio...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(14-02-2018, 14:43)Dado Ha scritto: Io ti vorrei chiedere come hai fatto a calcolare che le 6 M8 generino un'attrito sufficiente a trasmettere le coppie di frenata senza lavorare a taglio...

Questo è facile! Non l'ho calcolato io!  Big Grin

Le piste frenanti hanno 6 fori da 8.4mm, quindi ci vanno 6 viti M8.
Faccio anche presente che Wilwood, fissa le piste frenanti sulle loro campane, avvitando direttamente le viti nelle filettature ricavate sulle campane (in alluminio).
Credo quindi, che utilizzando vite e dado, l'attrito generato sia decisamente più che sufficiente...
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#NONC'E'COMPETIZIONE!   Big Grin Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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(14-02-2018, 15:02)PikoPiko Ha scritto: #NONC'E'COMPETIZIONE!   Big Grin Big Grin

Big Grin Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, non credo che 5mm in più sul raggio del disco, facciano tutta questa differenza...
Semplicemente mi diverto a progettare e realizzare dei pezzi disegnati da me!  Cool
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(14-02-2018, 14:54)ilGerry Ha scritto: Le piste frenanti hanno 6 fori da 8.4mm, quindi ci vanno 6 viti M8.

E quindi ovviamente vanno bene. mi sta bene :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(14-02-2018, 12:22)Elwood Blues Ha scritto:
(14-02-2018, 12:18)Number34 Ha scritto: I dischi originali hanno un foro filettato, ma serve per poter inserire una vite e togliere il disco agevolmente Wink

appunto

il fissaggio c'è su altre vetture, ma mai visto su una NA o NB  Big Grin

Quoto su NA e NB non c'è!
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(14-02-2018, 14:29)ilGerry Ha scritto: Boh, su altri dischi aftermarket non ho mai fatto caso ad eventuali segni di equilibratura... Per questo credevo non venissero equilibrati.
Io cercherò di centrarli il più possibile sulle campane e li monterò così come sono.  Tongue

Anche io ho curato molto il centraggio, ma non penso basti, comunque quando andrò ad equilibrare i miei ti faccio sapere quanto errore trovo cosi poi potrai decidere meglio.
tieni presente che una disco non equilibrato genera vibrazioni, queste oltre a rovinarti gli ammortizzatori e svitarti mezza auto, fanno vibrare la ruota, cosi in curva avrai meno aderenza, per la felicità di PikoPiko  Big Grin
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Onestamente rimango molto scettico su questo discorso.
Dubito fortemente che tutti gli utilizzatori di queste piste frenanti le facciano equilibrare prima di ogni montaggio...

Se non erro le utilizzava Fletch sulla sua NA... Le avevi fatte equlibrare?
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Premesso che io ho la sensibilità di un cinghiale ubriaco, non ricordo vibrazioni particolari. Ma con pastiglie così arroganti non le avrei sentite in nessun caso.
Comunque no, nessuna equilibratura da parte mia.
La ND non esiste.
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