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GPL fiat... quando tornerà?
#11
(23-09-2018, 12:03)GioCas Ha scritto: A più di qualcuno sfugge che i nuovi T3 e T4 sono ad iniezione diretta Exclamation e sono dotati di GPF Exclamation , dunque l'installazione di un impianto GPL aftermarket diciamo "plug&play" non è così scontata.

certamente se sarà necessario anche un DPF specifico e poi tutti i probabili guai legati all'iniezione diretta, quanto costerà? considerando che dopo 10 anni va fatta una "revisione" piuttosto impegnativa, senza contare che le sedi valvola e il gpl faranno a cazzotti comunque sempre, ne varrà la pena? oppure il gpl andrà a sparire del tutto?
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#12
(26-09-2018, 15:05)arcibaldomaria Ha scritto: considerando che dopo 10 anni va fatta una "revisione" piuttosto impegnativa, senza contare che le sedi valvola e il gpl faranno a cazzotti comunque sempre

Allora, giusto per sfatare i miti da bar:
- dopo 10 anni la revisione piuttosto impegnativa consiste nella sostituzione della bombola e collaudo, in termini economici si parla di un intervento di 450/550 euro finito, ivato collaudato ecetera. Direi che contando il risparmio in 10 anni sia giustificabile.
- sedi valvola di moltissimi motori digeriscono la maggiore caloria sviluppata dal gpl senza nessun tipo di problema anche con kilometraggi superiori ai 300k da stock. Su altre vetture servono delle strategie per preservarle, su altri il gpl viene montato solo da installatori che se ne fregano della propria reputazione.

Ed aggiungerei:
- manutenzione ordinaria dell'impianto a gpl: 1 filtro ogni tagliando (bassa pressione) costo circa 20 euro su impianto aftermarket, 1 filtro ogni due tagliandi (alta pressione) costo circa 15 euro


Non creiamo falsi allarmismi.


Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
ciao Rave ma fai il meccanico? io no ma di esperienza con il gpl ne ho come utilizzatore. di sicuro ti dico che se viaggio a gas è per risparmiare e 500 euro sono quasi la cifra che mi invoglierebbe a rottamare dopo 10 anni e almeno 100mila km di auto gasata in after. magari il discorso cambia se la si prende gasata già da nuova.
Con le sedi valvole il problema ci sarà sempre. alcuni motori le hanno di acciaio e sono quasi immuni ma quanti sono? visto anche che le prestazioni migliori con la benzina le danno proprio i materiali allergici al gas
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#14
Rava fa il meccanico e sono d'accordo con lui su quanto ha scritto.
sfatiamo altri miti
-tutti, tutti i motori hanno sedi valvole in acciaio, la differenza principale sta nelle dimensioni, si perchè è la dimensione della sede a smaltire il calore, quelle che si bruciano sono quelle piccole, e non quelle in alluminio o altri materiali che in realtà non sono utilizzati per tale scopo, questo per dire che non esistono materiali "allergici" al Gas.
tra i motori di piccola cilindrata sono tanti ad aver le sedi piccole e quindi a dare problemi con il gas, ma i motori di cilindrata almeno 2.0 direi che la maggior parte lo sopporta bene.
- la differenza che influisce il rendimento di un impianto gas è solo il tipo di impianto e la corretta istallazione, e nulla altro.

l'unico dubbio che ho (non mi sono informato) per montare il GPL sui nuovi motori sono per l'appunto l'iniezione diretta.

P.S. non sono un meccanico, ma BRC fino a 4 anni fa era un mio cliente  Big Grin
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#15
Si sono meccanico ed installatore, in un officina che da circa 50 anni si occupa di gpl. Ti posso garantire che ci sono motori che non hanno nessun tipo di problema a funzionare a gpl per quanto riguarda qualsiasi organo del motore, nemmeno dopo centinaia di migliaia di km. Ci sono altri tipi di motori (specie giapponesi) che sopportano male il gpl ed in quel caso preferiamo parlare chiaro con il cliente e rifiutare il lavoro. Dopo 10 anni di utilizzo a gpl vorrei sperare che le 500 euro siano una cifra irrisoria rispetto al risparmio, quantomeno lo sono se l'impianto è ben installato e tarato. Io personalmente lo montai sulla mia ex nbfl sport e ti posso garantire che che i consumi erano quasi identici (a benzina avevo al massimo 1km/l in più di percorrenza) e le prestazioni erano a favore del gpl per quanto riguarda la fluidità e la ripresa da bassi regimi. Contando che ogni litro di carburante si ha un risparmio di circa 1 euro, si fa presto a risparmiare 500 euro per un cambio bombola, circa 10 pieni. Non usandola come unica auto li superavo abbondantemente durante l'arco di un solo anno di utilizzo. I conti sono piuttosto rapidi da fare.

Rava

P.S.
Alcuni tipi di iniezione diretta sono gasabili ma con percentuali di risparmio ben diverse dato che al minimo ed oltre certi regimi l'auto comunque andrebbe a benzina, in alcuni casi richiedono modifiche invasive dell'impianto di alta pressione del carburante ed i costi non sono certo paragonabili ad un impianto tradizionale, in poche parole, difficile rientrare nella casistica in qui conviene ancora.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#16
Alex guarda che gli anelli per sedi valvole si fanno anche in ghisa. Poi ci sono i materiali sinterizzati. E vengono scelti in fase di progetto per dei motivi precisi che possono scontrarsi con le condizioni di uso del gpl. personalmente ci ho viaggiato un bel pò con il gpl e ne sono rimasto soddisfatto, ma i problemi con le valvole è inutile negarli. ci sono.

P.S.
Rava, a parte le 500 euro che se te le chiedono per revisionare una macchina buona è un conto, ma una matiz con oltre cento mila km e dieci anni che magari ha anche altri "acciacchi" che ci fai?
Resta il discorso che le nuove saranno sempre di più ID FAP... e allora?
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#17
i materiali sinterizzati non sono altro che acciaio sinterizzato, o se preferisci più pregiato, ma fa sempre parte degli acciai, sono molto usati per le sedi valvole in modo particolare per quelle di scarico.
mentre sedi in ghisa è la prima volta che lo sento, se escludiamo motori preistorici.

non nego che alcuni motori non digeriscono il GPL perchè bruciano le sedi, e per risolvere il problema in genere si montano sedi in bronzo-rame-berillio, ok è un costo aggiuntivo, ma si può.
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#18
Sul discorso dei nuovi fap benzina non mi esprimo perchè ancora non ho studiato l'argomento e non sono in grado di fare previsioni. Sul fatto di auto acciaccate beh il discorso lo puoi fare su qualsiasi vettura con qualsiasi carburante, nel caso specifico io una matiz non l'avrei comprata a priori conoscendo le problematiche di quel mezzo. In ogni caso la soglia dei 100k km è una cosa tutta italiana e non riesco ancora a capirla.
Ribadisco ancora una volta che le sedi valvola su moltissimi motori non hanno NESSUN problema nell'uso a gpl (ti parlo di auto con kilometraggi over 150k fino ai 300k), purtroppo ci sono vetture che a gas richiedono accorgimenti specifici ed altre che proprio non vanno bene, li sta ad un installatore onesto dirlo al cliente altrimenti ci si imbatte nel classico bagno di sangue.

Rava
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#19
Rava i 100mila era un numero per dire "tanti kilometri" ... e una macchina con "tanti km" forse avrà sospensioni da cambiare, forse avrà la marmitta marcia (anche a causa del gpl!! ) ... magari la vernice un po rovinata e gli interni non più freschissimi... se ci aggiungi il costo della revisione ottieni la goccia che fa traboccare il vaso. E la butti.
Comunque ci sono un sacco di matiz in vendita anche con kilometraggi importanti e questo IMHO è segno che è una "buona" auto.
Invece ci sono state non molti anni fa tante auto gasate di fabbrica e anche di marchi ritenuti ottimi che hanno avuto danni seri con kilometraggi molto piccoli. Nell'ordine dei 50mila o giù di li.
Il discorso ID e quello FAP sono a parte... si dovrà fare per forza a iniezione liquida? e che fine farà il FAP?
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#20
Per quale motivo il gpl fa marcire la marmitta dovrai spiegarmelo...
Che ci siano state auto con problemi enormi ne sono consapevole, vedasi le 159 fatte da brc o tutti gli sconsiderati che hanno gasato le qashqai ma questo è appunto il discorso che facevo all'inizio, sull'onesta di chi installa un impianto. Sul fatto delle matiz kilometrate non lo metto in dubbio, ma dire che sia una buona auto penso farebbe ridere la maggior parte degli addetti ai lavori che le hanno sottomano.

Rava
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