This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MX5 NA
#1
Sad 
salve, sono un giovane appassionato di motori e sarei interessato ad acquistare una Miata NA non appena presa la patente. Purtroppo ho letto che è EURO 2 e, come ben saprete, non potrà circolare nelle città grandi o centri storici.
Le mie domande sono:
1- se la convertissi a GPL potrei circolare ugualmente?
2 - se ci installassi un motore V6 (che si può) cambierebbe qualcosa?
3 - se avete solo risposte negative dovrò cambiare rotta a questo punto. Avete consigli riguardo che auto prendere? A me personalmente la mx5 NA piace perché è d'epoca, ha i fari a scomparsa ed è una roadster però non vale la pena prenderla se poi non potrò utilizzarla.
  Cita messaggio
#2
- per il discorso GPL devi vedere la "grande" città cosa dice il regolamento non mi pare che tutte le città hanno questa abilitazione.

- cambiare il motore in italia non è legale, così come tante altre cose, unica cosa omologabile sono gomme / cerchi diversi ma solo tramite nullaosta casa costrutrice, tutto il resto è illegale: ti fermano ti mandano alla motorizzazione se ti va male cè il sequestro, in caso di incidente assicurazione si rivale su di te anche se hai ragione, se hai torto poi non ne parliamo.
Lascia perdere le modifiche ti vai solo a mettere nei casini, tanto vale ti compri un auto più potente lo so costa, ma quando ti beccano ti costa di più.

Per discorso GPL una roadster dato lo spazio già risicato mettere una bombola del gas vuol dire non avere più posto neanche per una borsa, oltre che snatura il mezzo (senza contare che molti motori non sono adatti alla conversione a lungo andare, in quanto le sedi valvole si rompono, infondo prendi un auto che ne ha già fatti di Km e quindi possono esserci già altri problemi che poi escono), se fai km ti compri una utiliataria e la mandi GPL non ci sono altre opzioni.
Ti compri una vecchia Honda Civic (prima del 2005) la paghi poco (meno di 4k€ e sono affidabili, certo devi sempre vedere lo stato ma di base lo sono) e la mandi a gpl (metti marca buona brc o landi) e sei felice e ti diverti anche.
  Cita messaggio
#3
Ciao!

Sei sicuro di poter guidare una miata appena presa la patente? Non mi pare rientri nel rapporto potenza di 55kW/ton, a quel punto se ti fermano avresti altri problemi.

La maggiorparte delle NA sono addirittura euro 1, le euro 2 sono quelle prodotte dal '96 in poi.

Il GPL si può installare, ma vale la pena rovinare un'auto che sta acquistando sempre più valore ed è sempre più difficile da trovare in buone condizioni?

Installando un V6 non risolveresti certo il problema della classe inquinante. Big Grin
  Cita messaggio
#4
mi mettete in difficoltà però ahahah, nel caso non sapete se c'è qualcosa da fare riguardo alla circolazione?

(30-04-2019, 16:18)drrobert Ha scritto: - per il discorso GPL devi vedere la "grande" città cosa dice il regolamento non mi pare che tutte le città hanno questa abilitazione.

- cambiare il motore in italia non è legale, così come tante altre cose, unica cosa omologabile sono gomme / cerchi diversi ma solo tramite nullaosta casa costrutrice, tutto il resto è illegale: ti fermano ti mandano alla motorizzazione se ti va male cè il sequestro, in caso di incidente assicurazione si rivale su di te anche se hai ragione, se hai torto poi non ne parliamo.
Lascia perdere le modifiche ti vai solo a mettere nei casini, tanto vale ti compri un auto più potente lo so costa, ma quando ti beccano ti costa di più.

Per discorso GPL una roadster dato lo spazio già risicato mettere una bombola del gas vuol dire non avere più posto neanche per una borsa, oltre che snatura il mezzo (senza contare che molti motori non sono adatti alla conversione a lungo andare, in quanto le sedi valvole si rompono, infondo prendi un auto che ne ha già fatti di Km e quindi possono esserci già altri problemi che poi escono), se fai km ti compri una utiliataria e la mandi GPL non ci sono altre opzioni.
Ti compri una vecchia Honda Civic (prima del 2005) la paghi poco (meno di 4k€ e sono affidabili, certo devi sempre vedere lo stato ma di base lo sono) e la mandi a gpl (metti marca buona brc o landi) e sei felice e ti diverti anche.

Lo so, la miata già per sé è piccola e ha solo 2 posti, la Civic ci starebbe ma essendo del 2005 non penso ci siano problemi legati alla circolazione e inoltre volevo prendere la miata perché è appunto una trazione posteriore. Nel caso direi di optare per qualche macchina più potente allora, euro 3/4 e prendermi una macchinetta che costi poco per ora. L"unico peccato è che la miata NA è un'auto bellissima, peccato per questi nuovi regolamenti (SE SOLO FOSSI NATO PRIMA MAGARI) Sad
  Cita messaggio
#5
Sad 
Salve! Volevo chiedere, a chi ne capisce di più, se vale la pena prendere una MX-5 NA (la prima serie). Con tutte queste norme riguardo le Euro 2 non riesco a capire una ceppa!? Insomma la loro circolazione è GIÀ bloccata o sarà bloccata? Poi, potrò circolare per le strade della mia città (è piccola) e andare altrove purché non siano città grandi come Milano? Potrò spostarmi attraverso le autostrade senza problemi? In tal dubbio pensavo di prendere la NA per godermi solo quei pochi annetti, essendo un'auto molto retro
Grazie se risponderete Wink
  Cita messaggio
#6
leggi qua

http://www.regione.lombardia.it/wps/port...alita-aria

il destino sarà di viaggiare solamente nei gg. festivi e nelle ore serali.
In lombardia per tutto l'anno.

Va meglio in veneto (solo periodo invernale) in Piemonte non so.....
Insomma sempre più un casino e per qualunque viaggio che programmi bisognerà guardare tramite web il luogo di destinazione con i relativi provvedimenti.
  Cita messaggio
#7
Per Milano, puoi seguire quanto riporta il comune in questo link.
http://www.comune.milano.it/wps/portal/i...ita/area_b

In basso c'è "chi non può circolare".

Al momento, parlando unicamente di benzina, gli unici che non possono entrare in area A e B, sono gli euro 0.
Gli euro 1 non potranno da questo inverno.
Per gli euro 2 credo l'anno prossimo.
Sto andando a memoria, consulta il sito che ti ho girato. Dal cellulare non riesco ad andare a vedere.

Ovviamente potrai usare la tua Na fuori Milano (Come faccio io) e nei giorni festivi.

Ti posso dire che le regole (alquanto ridicole) sull'inquinamento non fermeranno la passione di chi ama le storiche. P


Ps ogni mercoledì ci troviamo al centro di Arese con il Miatamania se vuoi vedere qualche Na! Stasera inclusa!


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Pee Tee la tua è euro 1?

Per il resto mi sembra tutto giusto quello che hai scritto
  Cita messaggio
#9
(01-05-2019, 18:56)alfaluna Ha scritto: leggi qua

http://www.regione.lombardia.it/wps/port...alita-aria

il destino sarà di viaggiare solamente nei gg. festivi e nelle ore serali.
In lombardia per tutto l'anno.

Va meglio in veneto (solo periodo invernale)  in Piemonte non so.....
Insomma sempre più un casino e per qualunque viaggio che programmi bisognerà guardare tramite web il luogo di destinazione con i relativi provvedimenti.

No coment Angry
L'ottusità e l'ignoranza dei politici è imbarazzante,
siccome distinguere le vere vetture storiche,ben tenute 
dai vecchi catorci che circolano solo per sfruttare le agevolazioni fiscali,
necessita di controlli seri, fanno di tutta l'erba un fascio.
  Cita messaggio
#10
In Veneto al momento, salvo blocchi particolari posso circolare ovunque con la mia NA €2. Non so come andrà dopo i 30 anni...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)