Salve a tutti, vorrei fare un paio di domande ai più esperti.
Premessa: (potete anche passare alla domande finali se vi scocciate di leggere)
mi piace guidare "molto sporco" ma con 145cv aspirati(che alla fine sono di meno) la scelta migliore è guidare sul bagnato. Il parere comune è che le tp siano pericolose sulla pioggia, e anche che le ta abbiano un vantaggio in termini di velocità in queste condizioni. Dal momento che da quando è iniziato l'autunno fino ad ora (in tutto sono 7 mesi che ho la macchina) praticamente guido solo sul bagnato (non avendo soldi mi impongo un chilometraggio massimo settimanale, che sfrutto rigorosamente quando piove in una fascia oraria compresa fra le 23 e le 5.30) mi chiedevo... sarà vero? Io non ho molta esperienza alla guida, ma vi garantisco che guidare in modo allegro sulla pioggia una panda 4x4 del 2013 STACCANDO L' ESC (opzione non prevista dalla casa, bisogna staccare il sensore angolo sterzo) è uno dei tanti modi per dire che ti fa schifo la vita. Con una macchina un po' più decente come una mazda 3, la situazione è nettamente migliore ma... sinceramente ho più paura del sottosterzo che del sovra, e poi il bello della mx5 è che ti fa capire quando parte, te lo grida proprio, e inoltre fa esattamente quello che le chiedo con il volante e con l'acceleratore (a volte capita che chiedo troppo, ma è colpa mia), cose che non posso dire per la 3. Le altre macchine che ho provato si comportano similmente a queste 2 che abbiamo in famiglia, ma nessuna macchina, mai nessuna mi ha dato la sicurezza alla guida che mi trasmette la mia. Oltre a questo, tutti gli agricoli che dalle mie parti abbondano con i loro TURBOBBBOLIDI 147 e golf 4 da 300cv dichiarati (da zio Tonino), ovviamente a nafta, quando piove scompaiono,proprio spariscono... metteranno i loro BBBOLIDI al riparo nella stalla non so... solo una volta ne ho avvistato un esemplare, ed era dentro una cunetta bella profonda...
ma non era facile la ta sul bagnato?
quindi in generale....
SUL BAGNATO, CHI VA' DI PIU' LA TA O LA TP?
UNA TP SUL BAGNATO PERDE UN EVENTUALE VANTAGGIO CHE AVEVA NEI CONFRONTI DELLA TA SULL'ASCIUTTO?
sarà che ta veramente sportive non ne ho mai provate, ma io preferisco avere il controllo su entrambi gli assi che su uno solo...
P.S. scusate per le troppe parentesi (ma ho un modo di ragionare un po' contorto)
Premessa: (potete anche passare alla domande finali se vi scocciate di leggere)
mi piace guidare "molto sporco" ma con 145cv aspirati(che alla fine sono di meno) la scelta migliore è guidare sul bagnato. Il parere comune è che le tp siano pericolose sulla pioggia, e anche che le ta abbiano un vantaggio in termini di velocità in queste condizioni. Dal momento che da quando è iniziato l'autunno fino ad ora (in tutto sono 7 mesi che ho la macchina) praticamente guido solo sul bagnato (non avendo soldi mi impongo un chilometraggio massimo settimanale, che sfrutto rigorosamente quando piove in una fascia oraria compresa fra le 23 e le 5.30) mi chiedevo... sarà vero? Io non ho molta esperienza alla guida, ma vi garantisco che guidare in modo allegro sulla pioggia una panda 4x4 del 2013 STACCANDO L' ESC (opzione non prevista dalla casa, bisogna staccare il sensore angolo sterzo) è uno dei tanti modi per dire che ti fa schifo la vita. Con una macchina un po' più decente come una mazda 3, la situazione è nettamente migliore ma... sinceramente ho più paura del sottosterzo che del sovra, e poi il bello della mx5 è che ti fa capire quando parte, te lo grida proprio, e inoltre fa esattamente quello che le chiedo con il volante e con l'acceleratore (a volte capita che chiedo troppo, ma è colpa mia), cose che non posso dire per la 3. Le altre macchine che ho provato si comportano similmente a queste 2 che abbiamo in famiglia, ma nessuna macchina, mai nessuna mi ha dato la sicurezza alla guida che mi trasmette la mia. Oltre a questo, tutti gli agricoli che dalle mie parti abbondano con i loro TURBOBBBOLIDI 147 e golf 4 da 300cv dichiarati (da zio Tonino), ovviamente a nafta, quando piove scompaiono,proprio spariscono... metteranno i loro BBBOLIDI al riparo nella stalla non so... solo una volta ne ho avvistato un esemplare, ed era dentro una cunetta bella profonda...
ma non era facile la ta sul bagnato?
quindi in generale....
SUL BAGNATO, CHI VA' DI PIU' LA TA O LA TP?
UNA TP SUL BAGNATO PERDE UN EVENTUALE VANTAGGIO CHE AVEVA NEI CONFRONTI DELLA TA SULL'ASCIUTTO?
sarà che ta veramente sportive non ne ho mai provate, ma io preferisco avere il controllo su entrambi gli assi che su uno solo...
P.S. scusate per le troppe parentesi (ma ho un modo di ragionare un po' contorto)