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Fendinebbia a led...
#21
Io ho dei 5000 teorici, ma penso siano piu 6000... Cmq il grosso problema nasce con i fari a parabola, con i lenticolari cmq l'effetto è abbastanza pulito sempre secondo me
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#22
TraLaLa Ha scritto:Io ho dei 5000 teorici, ma penso siano piu 6000... Cmq il grosso problema nasce con i fari a parabola, con i lenticolari cmq l'effetto è abbastanza pulito sempre secondo me

infatti la fortuna dei fari NBFL è che sembra nasca già con gli xeno...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#23
Il bianco ghiaccio é il 6000k proprio perché il ghiaccio ha riflessi azzurrini. Il 5000k invece é proprio bianco.
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#24
Faccio un po' di precisazioni, si sta facendo confusione!
La scala Kelvin non misura la lucentezza, misura la temperatura colore.
Più è alto il valore, più la luce è fredda, quindi tendente all'azzuro.

Gli xeno OEM non sono 5300K, sono sempre meno. Proprio al massimo 5000, ma quasi sempre intorno al 4200.

La temperatura colore che negli xeno garantisce la maggiore luminosità è circa 4300.
I 6000 SEMBRANO più luminosi (specie nei riflessi sui cartelli e catarifrangenti) ma strumentalmente non è così.

Inoltre, c'è da considerare che tutti questi prodotti di gamma bassa (sia xeno che alogena) hanno la gradazione colore dichiarata MOLTO approssimativa.
Sia per cattiva produzione/misuramento, sia perché nelle alogene "fa più figo" dichiarare temperature colore alte.
Ho provato alogene dichiarate 5000 che a stento arrivavano ai 3000.
Gli xeno invece sono a mio avviso più vicini alla realtà, però hanno variazioni tra una lampada e l'altra e spesso differiscono leggermente nella stessa coppia di lampadine.

Ovviamente gli xeno sono molto più indicati nei fari lenticolari rispetto in quelli a parabola, oltretutto in questi ultimi le temperature alte si sgamano subito (diciamo mai mettere oltre i 5000).

Infine, in buona sostanza:
-sotto i 3800/4000: si inizia a scorgere del giallino, anzi direi bianco caldo più che giallino
-4300: a mio avviso i migliori per l'uso stradale su NA e NB, li definirei bianco neutro un filo caldo
-5000: ottimi su lenticolari, bianco puro
-6000: decisamente bianco freddo, riflessi azzurri
-oltre: tamarri
NB 1.6 Siepe 2000
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#25
Miller Ha scritto:Faccio un po' di precisazioni, si sta facendo confusione!
La scala Kelvin non misura la lucentezza, misura la temperatura colore.
Più è alto il valore, più la luce è fredda, quindi tendente all'azzuro.

Gli xeno OEM non sono 5300K, sono sempre meno. Proprio al massimo 5000, ma quasi sempre intorno al 4200.

La temperatura colore che negli xeno garantisce la maggiore luminosità è circa 4300.
I 6000 SEMBRANO più luminosi (specie nei riflessi sui cartelli e catarifrangenti) ma strumentalmente non è così.

Inoltre, c'è da considerare che tutti questi prodotti di gamma bassa (sia xeno che alogena) hanno la gradazione colore dichiarata MOLTO approssimativa.
Sia per cattiva produzione/misuramento, sia perché nelle alogene "fa più figo" dichiarare temperature colore alte.
Ho provato alogene dichiarate 5000 che a stento arrivavano ai 3000.
Gli xeno invece sono a mio avviso più vicini alla realtà, però hanno variazioni tra una lampada e l'altra e spesso differiscono leggermente nella stessa coppia di lampadine.

Ovviamente gli xeno sono molto più indicati nei fari lenticolari rispetto in quelli a parabola, oltretutto in questi ultimi le temperature alte si sgamano subito (diciamo mai mettere oltre i 5000).

Infine, in buona sostanza:
-sotto i 3800/4000: si inizia a scorgere del giallino, anzi direi bianco caldo più che giallino
-4300: a mio avviso i migliori per l'uso stradale su NA e NB, li definirei bianco neutro un filo caldo
-5000: ottimi su lenticolari, bianco puro
-6000: decisamente bianco freddo, riflessi azzurri
-oltre: tamarri


: Thanks :
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Team Ciocapiàt
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#26
Ciao, recupero questa discussione nel tentativo di capire se ci sono novità sul tema antinebbia NC.
Premetto che recentemente ho rinnovato le vecchie lampadine del gruppo ottico anteriore, mi rimane da mettere mano ai fendinebbia. 
Lo scopo di base è quello di rendere più efficienti i fendi, ma cerco di capire se possano essere trasformati in fari di profondità. Consapevole che le parabole e l'intero corpo illuminante sono stati progettati per svolgere uno specifico lavoro e quindi ... fino a che punto possono essere "snaturati" ? Kit sostitutivi ? Led ?
E poi quella dicitura che mi lascia perplesso sul manuale Uso e Manutenzione "non è possibile sostituire la lampada in quanto integrata nell'unità" .... 

Qualcuno ci ha messo mano ? 

[Immagine: mfyz4C6.jpg]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#27
(18-05-2020, 11:14)Jo 195 Ha scritto: Qualcuno ci ha messo mano ? 

[Immagine: mfyz4C6.jpg]

Nel 2016, appena acquistata la mia RCFL, comprati on-line e fatti installare dal mio elettrauto questi:

https://www.amazon.it/LEDFOG103-SR-LEDri...B016N1X69G

Soddisfattissimo. Icon_thumbup


EDIT: il mio scopo era "attualizzare" la piccola con i fari diurni; l'efficienza come fendinebbia è relativa, meglio come fendipioggia di giorno. Big Grin
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#28
Grazie per la segnalazione, ho letto la valutazione di altri acquirenti ed emerge che come anche tu hai scritto, sono più adatti per "attualizzare" il gruppo ottico che per potenziare il volume di luce emesso .... 
La ricerca continua  Shy
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

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