This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] arrivo e mi presento con la mia NB
Buonasera a tutti, sono lombardo e ho 58 anni.

Ho sempre avuto passione per le moto, ne ho avute anche più di una, ma mai un’auto sportiva. Un giorno dello scorso anno mi è venuta l’idea di cercare una spider, con già in mente le auto giapponesi, MX5 e MR2.

Dopo un po' di ricerche nel settembre 2019 ho deciso di acquistare una MX-5 usata.

Ho trovato una NB 1,6 blu del 1999 (senza ABS) con portapacchi; aveva 209.000 km, due proprietari precedenti, tutti e due in zona, l’ho provata, mi è piaciuta subito per la guida agile e pur con una serie di pecche l’ho presa.

Ho capito che ci sarebbero stati interventi da fare, a partire dalla carrozzeria e non essendo del mestiere ho cercato e trovato un carrozziere in gamba.
Con lui sono stati valutati, prima a vista e poi smontando alcune parti, una serie di interventi da fare; se non ero presente mi mandava le foto e ne discutevamo al telefono decidendo il da farsi.
Nel mentre è arrivato il corona virus con il relativo lockdown e terminata la sua parte di lavoro, visto che non ci potevo andare di persona, gli ho chiesto di occuparsi di portare l’auto dal tappezziere e dal meccanico.
Abbiamo proceduto nello stesso modo con gli altri due professionisti.
Metto di seguito la lista degli interventi effettuati:
Carrozzeria
verniciatura completa di carrozzeria, cerchi in lega originali, interno baule posteriore, ruotino di scorta, aste tergicristalli;
smontaggio ponte posteriore e verniciatura in nero;
sostituzione plastica sotto vetro anteriore e raschiavetro dei finestrini (originali Mazda);
installazione di porta targa con 3 sensori di parcheggio, cerniera su sportello del poggia braccio,  piastra paracoppa, mantenitore di carica nel baule;
rinforzo dei piani di appoggio dei supporti superiori degli ammortizzatori (erano arrugginiti).
Interni e capote:
installazione di nuova capote Mazda Mx5 NB in pvc con lunotto in vetro (con sbrinatore), colore beige MAZDA originale e salva goccia rain rail (tutto preso da Capote Auto);
sistemazione sedili (erano consumati nella parte laterale esterna ed essendo già stati malamente rattoppati è stato necessario riportare uno spicchio di tessuto);
Meccanica:
sostituzione di olio e filtro motore, filtro aria, filtro abitacolo, guarnizione coperchio valvole, radiatore, liquido refrigerante, kit distribuzione, pompa acqua, attuatore frizione idraulica (perdeva),  ammortizzatori posteriori, pastiglie freni, batteria.
Aggiungo un paio di foto con il risultato.

Ho ripreso la macchina dopo metà agosto e non potendo allontanarmi dalla famiglia, l’ho utilizzata per farci poco più di 1000 km, solo nel  tragitto da e verso il lavoro (circa una cinquantina di km) su strade miste.
Confermo il piacere e il divertimento nella guida, solo non sono ancora riuscito a trovare la giusta posizione di guida; sono alto 1,76 m e in base a come mi regolo il sedile, o sono troppo avanti per le braccia ma comodo di schiena, o sono giusto con le braccia ma troppo indietro per la schiena …
Vorrei un po' più pieno il motore fino ai 5000 giri, vengo da decine di anni di diesel e sono abituato alla coppia in basso di quei motori.
Ho visto qualche goccia d’olio sul pavimento del garage e penso di svolgere indagini in merito; il livello è a posto.
Sto meditando anche l’utilizzo invernale e ho cercato dei cerchi originali per metterci delle gomme winter ma per ora non ho trovato niente di messo bene. Non sono ancora convinto se prendere dei cerchi nuovi per queste gomme.
Come vedete sono all’inizio del cammino, chissà dove arriverò?
Un saluto a tutto il forum
Pierlife  Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Benvenuto e congratulazioni per l'auto. Molto bella e ben restaurata. Ne ho una simile da 9 anni, stesso anno di immatricolazione e sto pensando di dotarla di un hardtop per usarla anche nei mesi freddi.
  Cita messaggio
Benvenuto! Molto bella  Smile
  Cita messaggio
Molto bella benvenuto
  Cita messaggio
Bella!
  Cita messaggio
Bellissima! Benvenuto nel gruppo!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio