(14-05-2021, 10:23)lollixx Ha scritto: piccolo particolare: gli anticipi che state usando si riferiscono alla fine dell'iniezione, giusto?
perchè si può impostare l'inizio, la fine o il centro (almeno su ms)
si, alla fine dell'iniezione, per aver più sensibilità dove mi colloco rispetto all'apertura valvola.
Ovviamente il metodo vale anche per gli altri due riferimenti che hai citato.
Se vuoi parti pure dai miei valori, ma fatti le tue misure.
Secondo me l'ottimo è molto sensibile agli incroci e non parlo di camme. Anche solo banalmente quanto è aperto o "accordato" lo scarico.
A me tra una configurazione scarico e un'altra mi cambia il rumore del MAP a rpm>5000rpm in modo soprendente
Citazione:quindi un'altra domanda mi sorge spontanea: io a limitatore sono oltre 80% di dc, avrebbe senso aumentare la pressione per iniettare più benzina quando conviene?
perchè mi sembra poco rilevante stare li a guardare 10 gradi in più o in meno quando l'iniezione in se dura oltre 580 gradi...
Come devo aver scritto (credo al secondo post), più si sale di giri e più, in teoria, gli anticipi di iniezione tendono a "pesare" meno.
cioè: regolarli porta a minori benefici.
Proprio perchè:
- le iniezioni sono lunghe e investono un più ampio arco di manovella (si interviene con l'accetta e non più col bisturi)
- sì i fenomeni d'onda sono più forti ad alti giri, ma i flussi tendono a passare da essere discontinui (da macchina volumetrica) a essere continui e "costanti" (da macchina dinamica, come le turbine, per capirci)
Vedi ad esempio il plateau ad alti giri della mappa di Mondiale Racing.
In linea di principio una migliore atomizzazione aiuta, ma mi informerei bene se dovessi spostarmi fuori dalle specifiche di lavoro iniettore.
In particolare l'iniettore dell' Mx5 non è assiale al condotto (come sui F1 V10) per cui come si combinano benzina ed aria (quando le pressioni benzina crescono parecchio!) è un casino
ANCORA UN PO' DI TEORIA -- NERD ALERT!
Perchè l'atomizzazione aiuta? perchè goccioline piccole evaporano prima e raffreddano più rrapidamente e efficacemente la carica.
Perchè è importante raffreddare la carica è scritto qui sotto:
Tutto il discorso sulle onde di pressione del primo post vale, ma non è l'unico aspetto del riempimento cilindro.
Un altro contributo importante è dato dall'evaporazione della benzina che ha 2 effetti:
1 - toglie calore all'aria "in coda" per entrare in camera. Aria fredda = aria densa = più potenza.
2 - aria fredda = camera di combustione + fredda = più anticipi candela e meno volumi "morti"
L'effetto 1- è il più importante (per mia conoscenza) e perchè avvenga serve che l'evaporazione accada pre-ingresso in camera, altrimenti non incrementa il riempimento.
L'iniezione ottima sarà quindi un mix tra agevolare l'ingresso della carica e raffreddare al massimo la carica.
Ovvero il miglior compromesso tra massima portata e massima densità
Questo è anche il motivo per cui iniezioni troppo nel cilindro possono portare a cattiva evaporazione e combustione peggiore.
Ci sono sempre cosa da aggiungere... Quello che alla fine interessa è che si possa tagliare la testa al toro con delle misure che portano rapidamente a una buona % dell'ottimo senza dover per forza arrivare in fondo alla "tana del bianconiglio"