Ciao, non so se sia la sezione corretta o sia più indicato il forum "Motore", nel caso i mod spostino pure...
NA 1.6 90cv con - a livello di motore - queste modifiche:
- Albero a camme aspirazione della 115cv, calettato come quello stock 90cv
- Collettori 4-2-1 (+ scarico stock)
- Cowl intake, airbox originale, eliminazione AFM
- Speeduino CORE4
- Coil on plugs Toyota
Sono a buon punto con la mappa del motore, ma se tiro il motore oltre i 5000 giri, con gas tutto aperto o quasi (diciamo dal 75%) arrivato a quella soglia ha delle esitazioni, non strattoni forti ma singhiozza.
Se alleggerisco il gas il motore torna a girare regolare e salire di giri (ovviamente meno velocemente); se arrivo oltre i 5000 giri a gas parzializzato, e do più acceleratore, inizia a singhiozzare.
In quella zona, da display AFR, la carburazione rimane stabile, non mi sembra avere punti magri o grassi.
Pensando a un misfire ho abbassato il gap delle candele da 1.1mm a 0.9mm ma non è cambiato nulla.
Il dwell delle bobine è regolato correttamente (3.5ms in cranking e 2.5ms a motore acceso).
Volendo escludere che fossero detonazioni ho abbassato di parecchio l'anticipo in quella zona della mappa ma ho solo perso potenza senza risolvere.
La pompa benzina e i relativi filtri (dentro al serbatoio e sotto l'auto) sono nuovi.
Queste sono le mappe AFR Target e Spark che sto usando:
Posso anche postare dei log che ho registrato, ma nei dati non vedo nulla di anomalo, se non un seghettamento dei giri quando sento i singhiozzi.
Avete idea di cosa possa essere o che altro controllare?
NA 1.6 90cv con - a livello di motore - queste modifiche:
- Albero a camme aspirazione della 115cv, calettato come quello stock 90cv
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Sono a buon punto con la mappa del motore, ma se tiro il motore oltre i 5000 giri, con gas tutto aperto o quasi (diciamo dal 75%) arrivato a quella soglia ha delle esitazioni, non strattoni forti ma singhiozza.
Se alleggerisco il gas il motore torna a girare regolare e salire di giri (ovviamente meno velocemente); se arrivo oltre i 5000 giri a gas parzializzato, e do più acceleratore, inizia a singhiozzare.
In quella zona, da display AFR, la carburazione rimane stabile, non mi sembra avere punti magri o grassi.
Pensando a un misfire ho abbassato il gap delle candele da 1.1mm a 0.9mm ma non è cambiato nulla.
Il dwell delle bobine è regolato correttamente (3.5ms in cranking e 2.5ms a motore acceso).
Volendo escludere che fossero detonazioni ho abbassato di parecchio l'anticipo in quella zona della mappa ma ho solo perso potenza senza risolvere.
La pompa benzina e i relativi filtri (dentro al serbatoio e sotto l'auto) sono nuovi.
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Posso anche postare dei log che ho registrato, ma nei dati non vedo nulla di anomalo, se non un seghettamento dei giri quando sento i singhiozzi.
Avete idea di cosa possa essere o che altro controllare?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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