Passati due anni dall’ultimo post..ne è passata di acqua sotto i ponti..e ore in garage..
La rossa mi ha anche accompagnato nel giorno del mio matrimonio..
Parlando di modifiche, la paretina anti calore è stata installata (prossimamente sarà completata con un tubo per portare aria fresca), ho installato una pompa vuoto elettrica, revisionato il servosterzo e poi, visto che sentivo un leggero ticchettio alle punterie, ho verificato la situazione e mi sono accorto che le valvole di aspirazione in qualche istante della loro corsa baciavano i pistoni..
Inizialmente ho limato leggermente il cielo dei pistoni per evitare interferenze…moi mille dubbi sul possibile sbilanciamento, la minima tolleranza ottenuta..quindi cambio di programma e nuova sfida personale: forgiamo il motore passando a pistoni da 84mm (+1mm per rimanere conservativi) con un rapporto di compressione da 11:1 per compensare la minore compressione dinamica (tralascio calcoli) dovuta alle camme riprofilate con maggiore durata.
Testa rettificata con sostituzione valvole aspirazione (supertech hi-flow) e minima rettifica piano.
Nel mentre studio, calcoli e misurazioni per capire che lavori fare al blocco e le misure da dare alla rettifica.
Essendo il tutto nato per un lavoretto da poco, l’auto è in garage e sorge il problema di come smontare il blocco..operazione fatta in precedenza sempre in officina con l’aiuto dell’amico meccanico..beh..non potevo tornare indietro quindi grazie alla gru da officina di un amico mi sono rimboccato le maniche e fatto il lavoro in solitaria!
Oggi mi sono arrivati i pistoni quindi a breve un po’ di misurazioni e poi affideró il blocco alla rettifica per la sola lavorazione dei cilindri ed equilibratura albero, volano e spingidisco frizione..
..poi installazione, verifica tolleranze di banco e biella, gappare gli anelli pistoni…insomma, una bella sfida!
Per i pistoni, supertech da 84 11:1, anelli wiseco, bielle maxspeedingrods, pompa olio boundary, paratia olio skidnation, fluidampfer che gia avevo etc etc..
Cercherò di postare man mano che proseguiranno i lavori..