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[NA] La 115 del Signor Lupo..
(05-09-2023, 22:08)alex zanardi Ha scritto: E un piacere ri leggerti, e, anche se in ritardo auguri per il matrimonio.

C'è qualcuadra che non cosa con la valvola che ha baciato il pistone:
-perchè solo 1 delle 2?
-perchè solo adesso e non da quando hai chiuso il motore?
-perchè ha toccato la parte superiore dello scarico? e li apposta per evitare bacini...

ti consiglio di trovare una risposta a queste domande prima di procedere hai lavori, ti tornerà utile per evitare altri problemi.

compressione, non ho sotto mano il tuo diagramma cam, ma se ricordo bene era per RC 10,5
portarlo a 11 cosi, tanto per, non è una buona idea.


Grazie Alex!
Il ticchettio l’avevo notato fin da subito, solo sulle valvole di aspirazione, tutte più o meno avevano lasciato un minimo segno sui pistoni..la fusione dei pistoni OEM è pessima e la tasca valvola non accoglieva le valvole, dopo aver limato il cielo pistoni (lo spigolo della tasca) e testato il tutto senza guarnizione, ovviamente con il timing corretto..il margine c’era ma minimo..
[Immagine: 9f5bf7e1974b6230d9700fd199ec9d97.jpg]
Ho pensato anche ad un problema di punterie, ma ne abbiamo già discusso..difficile che si impuntino non trovi? E se si fossero impuntate, il danno sarebbe risultato molto più ingente!
Prima di chiudere la testa rifaró il test con la plastilina per scongiurare il ripetersi del problema.
Per quanto riguarda la compressione, la compressione dinamica con i nuovi pistoni e l’abbassamento del blocco per far rientrare lo squish nel range ottimale (con 2 decimi di spianatura avrei 1.03 mm di squish), la stessa sarebbe comunque inferiore a quella originale. Magari domani posto uno screenshot del file excel con i calcoli e valori finali, giusto per un confronto!
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Ricordi di quanto avevi spianato la testata?
questa è la ragione per cui gli scarichi sui pistoni sono insufficienti, le valvole scorrono inclinate di 25°, se avvicini la testata ai pistoni ovviamente le valvole occupano il loro spazio in una posizione diversa, più verso l'esterno.
questo è il motivo del "bacino", ne sono certo al 90%
il restante 10% lo dividiamo tra un fuorigiri (dubito in mano tua) o una guida valvola grippata, questa in genere fa danni molto peggiori, tanto gravi che raramente si recupera qualcosa dal motore.

Compressione, gira pure i dati, ma ti anticipo che se le tue Cam sono previste per un 10,5:1 ti sconsiglio di andare sopra il 10,7:1
e, se hai già spianato la testata, adesso gli abbini pistoni previsti per 11:1 la somma a quanto porta?
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(05-09-2023, 23:21)alex zanardi Ha scritto: Ricordi di quanto avevi spianato la testata?
questa è la ragione per cui gli scarichi sui pistoni sono insufficienti, le valvole scorrono inclinate di 25°, se avvicini la testata ai pistoni ovviamente le valvole occupano il loro spazio in una posizione diversa, più verso l'esterno.
questo è il motivo del "bacino", ne sono certo al 90%
il restante 10% lo dividiamo tra un fuorigiri (dubito in mano tua) o una guida valvola grippata, questa in genere fa danni molto peggiori, tanto gravi che raramente si recupera qualcosa dal motore.

Compressione, gira pure i dati, ma ti anticipo che se le tue Cam sono previste per un 10,5:1 ti sconsiglio di andare sopra il 10,7:1
e, se hai già spianato la testata, adesso gli abbini pistoni previsti per 11:1 la somma a quanto porta?


Alex, le valvole di aspirazione sono state sostituite perché leggermente piegate, potrebbe essere stato un problema legato alla prima accensione con un calettamento approssimativo visto che il ticchettio è sempre stato presente..
La testata me l’avevi fatta tu: spianatura di 3-4 decimi e sostituzione guidavalvole. Non penso che tale ribassamento giustifichi l’interferenza da te ipotizzata! Ho pensato anche ad un disassamento della testa per dei tasselli di allineamento storti ma dubito (ad ogni modo li sostituiró).
Il volume della camera di combustione sembra confermare la minima spianatura..attualmente ho 50cc contro i 55cc oem..
La camma di aspirazione ha il seguente profilo che con calettamento a 108’ATDC chiude a 68’ABDC.
[Immagine: 05834471c02683e3701e96faf7a40c5b.jpg]

Di seguito il calcolo RC e RCD con dati pistoni, volume cc aggiornaro e altezza deck prevista dopo la spianatura blocco..

[Immagine: 91cad00e8abca53ab317d80d000a093b.jpg]
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Opss, non ricordavo di averla spianata io, sorry.
confermo che 0,4mm in genere non porta le valvole a toccare il pistone, mi sa che quei pistoni hanno una fusione alla CDC, ed è una cosa molto insolita.

Come vedi la RC sale a 11,45 e la RCD a 8,9 sei troppo alto (max 8,1 per uso stradale) ti sconsiglio di chiudere un motore con questi dati.
ti ritrovi il motore che sopra i 6000 "soffoca" e trasforma il lavoro in calore invece che in potenza.
fino ai 6000 gira bene ma devi fare molta attenzione alle detonazioni tra i 3800 e i 4800, qui dovrai castrare di molto gli anticipi sprecando cosi del potenziale e sprecando benzina incombusta (ritardando non ha il tempo di bruciare in camera, brucierà poi nello scarico)

una unica correzione che ti cambia poco, un diagramma da 284 calettato a 108° porta la chiusura a 70° non 68°

284/2 - 72 =70

72= 180-108

P.S. mi sa che quando ti avevo detto di calettare a 108° eri monofarfalla, adesso che usi gli ITB ti consiglio di passare a 105 per aspirazione e 106° lo scarico, il motore gira meglio, ma cosi facendo ti ritrovi la chiusura della valvola di aspirazione di nuovo a 67° Big Grin
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(06-09-2023, 10:56)alex zanardi Ha scritto: Opss, non ricordavo di averla spianata io, sorry.
confermo che 0,4mm in genere non porta le valvole a toccare il pistone, mi sa che quei pistoni hanno una fusione alla CDC, ed è una cosa molto insolita.

Come vedi la RC sale a 11,45 e la RCD a 8,9 sei troppo alto (max 8,1 per uso stradale) ti sconsiglio di chiudere un motore con questi dati.
ti ritrovi il motore che sopra i 6000 "soffoca" e trasforma il lavoro in calore invece che in potenza.
fino ai 6000 gira bene ma devi fare molta attenzione alle detonazioni tra i 3800 e i 4800, qui dovrai castrare di molto gli anticipi sprecando cosi del potenziale e sprecando benzina incombusta (ritardando non ha il tempo di bruciare in camera, brucierà poi nello scarico)

una unica correzione che ti cambia poco, un diagramma da 284 calettato a 108° porta la chiusura a 70° non 68°

284/2 - 72 =70

72= 180-108

P.S. mi sa che quando ti avevo detto di calettare a 108° eri monofarfalla, adesso che usi gli ITB ti consiglio di passare a 105 per aspirazione e 106° lo scarico, il motore gira meglio, ma cosi facendo ti ritrovi la chiusura della valvola di aspirazione di nuovo a 67° Big Grin

Buongiorno, ritorno sull'argomento dal momento che ho recuperato il file di confronto che avevo predisposto nel quale ho aggiornato la proiezione "forgiata" relativamente all'angolo di chiusura valvole per un calettamento a 105 dell'aspirazione ed un minimo spianamento testa di mezzo decimo di mm, più che per ragioni di compressione, per la maggiore elasticità dei componenti forgiati..
I dati evidenziano che il RCD originale era già più elevato degli 8.1 indicati come limite per un stradale, il motore che vado a modificare era di poco superioe agli 8.1 (e tirava bene fino ai 7500 ed oltre..) ed il prossimo avrà un RCD che si avvicinerà a quello OEM ma di un 0.2 inferiore..
 
   

Considera che sulla rossa, essendo vettura da we principalmente, non vado al risparmio sulla benzina ed uso sempre 100 ottani..

Ad ogni modo, incrociamo le dita! Wink
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Non mi piace insistere, ma devo farti notare un errore in quella tabella.
la NA 1.8 di serie ha 9:1 di compressione, li vedo che hai indicato come PV -8.8 che è lo stesso valore che hai usato per la versione OEM+ solo che in questa versione hai usato i pistoni della NBFL 1.8 che ha di serie 10:1
quindi per avere il giusto valore dinamico OEM devi rivedere quel dato.

facendo il pignolo anche il ICA del OEM+ devi portarlo a 70, poco, ma cambia.

cosa farei io al tuo posto:
misuro lo spessore del pistone nuovo sul cielo. se c'è materiale a sufficienza (penso di si) li metterei sul tornio per spianare il tassello compressione, cosi da ridurla.
spessore minimo 5 millimetri, ne ho già fatti anche solo da 4,5 ma non per motori stradali, che devono fare tanti km.

inoltre puoi ridurre il gioco valvole da 0,3 a 0,25 (non di meno) cosi recuperi altri 2° nel punto di chiusura della valvola di aspirazione.
occhio però alle tolleranze!
se con 0,3 potevi giocare +- di 0,02 0,28/0,32
adesso con lo 0,25 devi essere assolutamente preciso, max 0,26 di più ti mangi la dinamica, min 0,24 di meno rischi di bruciare le valvole.
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