This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Orologi abbastanza cazzuti, media qualità, un po' per tutti
Ale, mi spiace ma tecnologicamente parlando c'è più tecnologia dietro ad un too late da 10€ che dietro ad un orologio meccanico.

Un microchip è tecnologicamente più avanzato di un sistema ad ingranaggi.

I macchinari accurati (e non precisi) costano, ma non sono altro che una evoluzione di cose già esistenti, create per dimensioni più piccole, meno vibrazioni eccetera. Sono macchinari costosissimi, ma non per questo tecnologicamente più avanzati.

Detto questo sono dell'idea che fare un progettista di orologi meccanici (ingegnere, disengatore, artigiano... insomma uno della catena produttiva) non sia nemmeno da comparare in quanto a competenza necessaria rispetto a creare un banale orologio con un chip qualsiasi
Alberto
  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:rob un movimento al quarzo, ti rendi conto quanto costa produrlo???

come produci un telecomando, un lcd un hard disk produci un quarzo.

molto poetico insomma :chessygrin:
Aritangede (cit)!
Un ca77o di circuito integrato costa zero a produrlo, ma per essere arrivati a poterlo produrre, la tecnologia si è dovuta sviluppare molto di più di quanto fosse necessario per produrre l'orologio a pendolo di tuo nonno.
Poi magari entrambi preferiamo avere il pendolo in un angolo del salotto, rispetto all'orologio tipo stazione ferroviaria da appendere al muro e che possiamo comprare all'ikea a 29,90 euro....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
flower Ha scritto:... signori e signore, con la presente comunico che per il mio compleanno mi sono regalato l'OROLOGIO.

[ Immagine ]

:plus1: :plus1: :plus1:
Il mio preferito, al di là della qualità del movimento, della lavorazione, ecc.. :love:
Complimentoni!

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
cosa ne pensate del movimento Spring Drive brevettato da Seiko? lo trovo molto interessante..
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
  Cita messaggio
Tiro! Ha scritto:
flower Ha scritto:... signori e signore, con la presente comunico che per il mio compleanno mi sono regalato l'OROLOGIO.

[ Immagine ]

:plus1: :plus1: :plus1:
Il mio preferito, al di là della qualità del movimento, della lavorazione, ecc.. :love:
Complimentoni!

... anche il mio... sarà la storia, il fascino dell'orologio senza mode o tempo... non saprei...
Per intanto è l'orologio che possiedo che mi da più soddisfazione.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
el_Ganassa Ha scritto:cosa ne pensate del movimento Spring Drive brevettato da Seiko? lo trovo molto interessante..

... sicuramente... Seiko, secondo me, è una delle migliori maison al mondo. Thumbup
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:rob non puoi neanche immaginare la tecnologia che c'è dietro ad un orologio.

parlo di macchine a controllo numerico, processi di produzione dei quadranti, finiture ecc
per non parlare della ricerca sui materiali

l'orologio fatto e rifinito a mano come lo intendi tu oggi è utopia da pubblicitario.
lo possono fare solo i piccoli indipendenti con una produzione bassissima e prezzi altissimi.
es. Philippe Doufur

quindi abbiamo due opposti,

orologi artigianali o semi ,propriamente detti, rari e costosi ma esclusivissimi e per cultori, (doufur e pochi altri)
orologi di larga produzione con tecnologie (ed interventi manuali) più o meno sviluppate a seconda della fascia di mercato.

un quarzo anche il più complesso tipo suunto ecc è estremamente banale a confronto.

bellissimo video , vedetelo tutto
Video di YouTube-HD postato precedentemente

... mamma mia Ale... FANTASTICO video... grazie.
  Cita messaggio
:chessygrin:

[youtube:27r7gh8m]http://www.youtube.com/watch?v=Vk3DAOupOt4[/youtube:27r7gh8m]

[youtube:27r7gh8m]http://www.youtube.com/watch?v=fdWUByxgxvc[/youtube:27r7gh8m]

[youtube:27r7gh8m]http://www.youtube.com/watch?v=N9wOYh7N8Ps[/youtube:27r7gh8m]

[youtube:27r7gh8m]http://www.youtube.com/watch?v=axSd_UAAeaU[/youtube:27r7gh8m]
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
flower Ha scritto:
ale.sg Ha scritto:r...
bellissimo video , vedetelo tutto
Video di YouTube-HD postato precedentemente

... mamma mia Ale... FANTASTICO video... grazie.

Quoto alla grande ... l'ho visto tutto ... a boccaperta Wink
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
Come ti ho già detto, sai che amo i meccanici e non quelli al quarzo... ma perchè c'è TECNICA alla base, non tecnologia Thumbup
Alberto
  Cita messaggio