Neo88 Ha scritto:come qualcuno sa ancora non ho la mia mx-5...il modello che ho visto che mi piace di più è la nbfl (in particolare la backstage!)
ma non è questo il punto
il problema è che tra circa sei mesi (diciamo dicembre 2008) avrei voluto comprare una macchina, la mia unica macchina, dato che sono ancora ventenne
sono un allievo dell'accademia militare di modena e questo crea molte preoccupazioni
ora iniziano le mie preoccupazioni:
1- per lavoro sono a 500km da casa, ora le faccio con il treno, se avessi la mx-5 sarebbe adatta a portarmi di tanto in tanto a casa e ritorno?
2- sempre a causa del lavoro sono accasermato, quindi non ho un riparo per l'auto...fortunatamente ci dovrebbe essere la possibilità di lasciare la macchina nel parcheggio interno della caserma, ma comunque non è un box...la macchina si potrebbe rovinare?
3- l'hard top in inverno è indispensabile? non potendo tenerlo qui, alla fine dovrei rinunciarci
4- i soldi non sono troppo un problema, ma tra autostrada e benzina, mi conviene un treno oppure no? mi dispiacerebbe comprare la macchina per poi non averla disponibile quei 2 giorni che vado a casa di tanto in tanto...
insomma, la passione c'è, ma devo far fronte a questi ed altri problemi che ancora non mi sono venuti in mente...6 mesi non sono tantissimi per decidere...
Io ho venduto una A3 per una NA....fai te....e vivo in montagna.
La macchina è dispendiosa...senza girarci attorno. Beve (12 Km/l sono già buoni) e non è che sia confortevole come una berlinetta per farci 500 Km ma se la useresti saltuariamente no problem...
Ricovero all'aperto...il problema di vernice e capotta c'è, non nascondiamoci....con un bel telo idrorepellente magari con l'interno tipo "felpato" le fai del bene...tanto se in settimana non la usi...la lasci coperta...ovvio che devi tenerla lavata...mettere il telo su una macchina bagnata o impolverata :please: :please:
In due parole : PRENDILA TRANQUILLO....però usa i sei mesi per provare macchine diverse e scegliere quella giusta in relazione al prezzo...anche se gli Euri non sono un problema 1.000 risparmarmaito sono l'assicurazione ed il bollo per il primo anno....e questa è gestione dei costi : Chessygrin :
Vai giovine...vai e compra...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Ti posso solo dire una cosa. La spider è passione e anche un pizzico di sacrificio.
La MX5 unisce il fascino delle auto di una volta con la comodità e la modernità dei giorni nostri ma certamente non deve essere paragonata a una Audi.
Io ho avuto come unica auto una NA per ben 7 anni anche se fortunatamente non mi serviva per lavoro ma solo per il piacere.
Detto questo ti rispondo punto per punto.
Neo88 Ha scritto:1- per lavoro sono a 500km da casa, ora le faccio con il treno, se avessi la mx-5 sarebbe adatta a portarmi di tanto in tanto a casa e ritorno?
Il problema km non esiste ma ovviamente con una grande punto ci arrivi più rilassato ma se ti poni il problema comodità non prendere una spider. Poi non credo che tu vada a casa tutti i we
Neo88 Ha scritto:2- sempre a causa del lavoro sono accasermato, quindi non ho un riparo per l'auto...fortunatamente ci dovrebbe essere la possibilità di lasciare la macchina nel parcheggio interno della caserma, ma comunque non è un box...la macchina si potrebbe rovinare?
Tra dentro e fuori dalla caserma non cambia gran che ma almeno eviti qualche atto vandalico e danni da park. Ovviamente non è il massimo ma se non hai alternative..... Poi non credo che sarà per sempre così.
Neo88 Ha scritto:3- l'hard top in inverno è indispensabile? non potendo tenerlo qui, alla fine dovrei rinunciarci
Niente è indispensabile. Valuta che un HT vale circa 1000 euro usato quindi il prezzo di quasi 2 cappottine che comunque durano anni prima di rovinarsi. Puoi sempre mettere un telo cerato sopra la capote quando la lasci parcheggiata.
Neo88 Ha scritto:4- i soldi non sono troppo un problema, ma tra autostrada e benzina, mi conviene un treno oppure no? mi dispiacerebbe comprare la macchina per poi non averla disponibile quei 2 giorni che vado a casa di tanto in tanto...
Non conosco le tariffe dei treni ma questa è una scelta che puoi fare solo tu che conosci i tuoi budget. Puoi sempre alternare o valutare di montare l'impianto a gas.
L'auto comunque consuma mediamente 11/12 km/l, l'assicurazione lo scopri facendo un preventivo on line, il bollo saranno circa 200 euro se prendi il 1.8, meno per il 1.6.
Per i tagliandi, ogni 15K km per la FL, stai sul 150/200 euro in media.
Unico intervento gravoso è ogni 100K km per cinghia e pompa.
Neo88 Ha scritto:insomma, la passione c'è, ma devo far fronte a questi ed altri problemi che ancora non mi sono venuti in mente...6 mesi non sono tantissimi per decidere...
La scelta di un'auto non deve essere sofferta, solo ponderata in base alle proprie tasche e esigenze.
Fatto questo per me non è la comodità e il consumo che mi fanno scegliere ma la passione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
di certo per comodità non sto cercando una monovolume!
i treni per dire vengono tra i 55 e i 70€ (solo andata o ritorno)
alla fine la benzina mi costa quasi uguale...però c'è da metterci l'autostrada!
devo vedere se magari viene con me un collega che abita attaccato a casa mia cosa si puo fare...
e poi per una macchina cosi bella si possono fare un po di sacrifici! io mi stave preoccupando per la macchina piu che per me
su ldiscorso del tuo collega sono d'accordo ma ricordati che il bagagliaio della mx5 è immensamente più grosso di una qualuque altra spider 2 posti di quelle dimensioni ma due borsoni da militari la vedo dura farli entrare....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Consumi: io faccio tranquillamente 13km con un litro. Secondo me in autostrada a velocità costante (non 170 ) consumi pure meno.
Bagaglio: l'anno scorso io e la mia ragazza siamo andati in vacanza in Sardegna (a casa sua) e poi in Francia (in campeggio) senza problemi e senza portapacchi. Non ci mancava niente: vestiario, scarpe, asciugamani, saponi/shampoo vari, fornelletto, bombola, tavolino, sedie, tenda, materasso gonfiabile matrimoniale + compressorino per gonfiarlo, cordame vario, pentole, piatti, posate, secchi per lavare i piatti, ...
HT: non è indispensabile. Oltre alla MX-5 ho un Maggiolone cabrio del 1976 che per anni non è mai stato in garage, ovviamente no HT, pioggia, gelo, neve, è stato a Caponord, ha avuto 1 metro di neve sul tetto e la capote l'ho cambiata una volta qualche anno fa. Se non hai problemi di vandalismi lo HT non è assolutamente necessario (e cmq l'assicurazione contro gli atti vandalici è consigliato averla).
Inoltre, non so dove vivi, però anche con la neve, se monti 4 buone gomme termiche non avrai problemi.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
per come la vedo io è impensabile primo per i consumi ed il costo benzina ( la mx5 cmq non è molto economico come mezzo sopratutto fl) ... fare tutta quella strada costa almeno 4 o 5 volte che in treno tralasciando l'usura del mezzo ... per lasciarla fuori dipende dalla zona se è tranquilla allora la lascerei ma in una città ad esempio io non rischierei ...
per l'ht è pressochè inutile ..certamente se la lasci fuori è indispensabile per evitare il taglio della capote però a parte per quello io lo trovo totalmente inutile.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Neo88 Ha scritto:1- per lavoro sono a 500km da casa, ora le faccio con il treno, se avessi la mx-5 sarebbe adatta a portarmi di tanto in tanto a casa e ritorno? 500 km con una mx5 ti rincoglioniscono e, se li fai in autostrada, non hanno senso.
2- sempre a causa del lavoro sono accasermato, quindi non ho un riparo per l'auto...fortunatamente ci dovrebbe essere la possibilità di lasciare la macchina nel parcheggio interno della caserma, ma comunque non è un box...la macchina si potrebbe rovinare? No, a meno che non ci cacano i piccioni sopra tutti i giorni.
3- l'hard top in inverno è indispensabile? non potendo tenerlo qui, alla fine dovrei rinunciarci. No. puoi farne tranquillamente a meno.
4- i soldi non sono troppo un problema, ma tra autostrada e benzina, mi conviene un treno oppure no? mi dispiacerebbe comprare la macchina per poi non averla disponibile quei 2 giorni che vado a casa di tanto in tanto... Tra treno ed auto è più conveniente il treno. soprattutto se ci devi mettere sopra i costi dell'autostrada.
insomma, la passione c'è, ma devo far fronte a questi ed altri problemi che ancora non mi sono venuti in mente...6 mesi non sono tantissimi per decidere... :roll:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Neo88 Ha scritto:alla fine la benzina mi costa quasi uguale...però c'è da metterci l'autostrada! usura gomme, olio, manutenzione, usura vettura, rischio di incidente, rischio di multe.....
Fatti i conti con il costo chilometrico aci, ed a questi aggiungi il costo dell'autostrada e togli assicurazione e bollo (che tanto avresti comunque pagato).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
io dal 2000 a fine 2001 facevo saronno roma a/r con la M1 ( un vero piacere) poca autostrada fino a genova e poi tutta aurelia ...fino a roma. Certo volendo potevo prendere il treno ..ma alla fine il disiderio di guidare la mazdina era troppo !!!
Di certo nn pensavo e nn penso mai ai km che ha la mia M1 ( 315.400 +-)
Concludo, ti piace, la desideri ...togliti lo sfizio e se poi vedi che per l'uso che ne fai nn è l' auto giusta fai sempre in tempo a venderla ...ma ne dubito !!!!
: Thumbup :
NA 115 Mariner Blue
io anche ci sono andato in ferie con la mia ragazza c'è stato tutto compreso la tenda.
Però io mi ponevo il dilemma vedenso i borsoni megagalattici che si portano appresso i militari quando escono dalla caserma, O almeno gli alpini che escono dalla caserma vicino a casa mia hanno dei borsoni in cui ci sto pure io dentro
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
|