BisteBest Ha scritto:Redfury Ha scritto:BisteBest Ha scritto:Prima delle CC le cabrio/spider in listino erano pochissime da quando sono nate la 206cc e la SLK (e quindi la soluzione del tetto vero) le aperte sono aumentate a dismisura.
A me sembra il contrario prima della 206cc praticamente tutte le case avevano un cabrio in listino persino fiat!205,306,escort,punto,astra,megane,golf tutte auto eteticamente migliori e con abitabilità di molto superiore alle cc pur essendo più compatte e meno costose.....e poi vendevano si vedono in giro più cabrio di 10 anni fa che cc...per me le case han preso un bell'abbaglio con le cc....infatti flop colossali come la focus e la eos secondo me non avran nessun seguito a meno che non si torni alla tela....
Non capisco.
205 e 306 hanno entrambe un seguito in CC (la 207 e la 308).
Escort? La Focus CC.
Astra e Megane? Entrambe CC.
Golf? EOS.
Manca solo la Fiat Punto...
Al contrario la Micra vecchia non esisteva cabrio mentre la nuova si. E coupé-cabriolet. Idem dicasi per la Colt. Allo stesso modo la Dahiatsu produce la Copen (che in realtà ha importato solo di recente perché in Giappone esiste da anni e anni mentre da doi è stata accettata solo con l'avvento delle varie CC). La Tigra è diventata da coupé fissa a coupé-cabrio.
Serie 3 è passata al CC così come anche la Z4. Ferrari (!) è passata al CC (infatti la nuova 458 Italia sarà denominata Targa poiché appunto il ruolo di cabrio è ormai destinato esclusivamente alla California).
Quelle che restano fedeli alla tela, attualmente, sono l'Alfa Spider, la TT e la Citroen Pluriel (oltre chiaramente a supercar varie ed eventuali).
In pratica mi sembra di contare almeno 5 modelli in più rispetto al passato. E le auto che prima erano cabrio sono diventate tutte CC (abolendo in alcuni casi l'antiestetico rollbar cui erano costrette a causa della tela).
Che se ne vedano meno è vero. Concordo. Ma lo legherei di più ad una questione di "auto di nicchia" in un periodo in cui se vuoi l'auto di nicchia la vuoi ben più pratica di una qualsiasi auto che soddisfi esclusivamente un senso "estetico" (ecco che proliferano SUV da 40/50 mila € e mancano cabrio da 30/40). Concordo anche sul fatto che molte siano più brutte ma complessivamente le trovo più pratiche.
EDIT: dimenticavo. La EOS o l'Astra etc. sono flop da noi ma in altri mercati hanno quote rispettabilissime. Auto Motor und sport un annetto fa le dichiarò le regine con un surplus di oltre il 300%...
Per Luca: perché "meno pratico"? Tutto il resto lo capisco... ma al contrario il tetto rigido mi sembra PIU' pratico di quello in tela. L'unico neo in termini di praticità è forse legato alla lentezza nel tirarlo su in caso di pioggia... ma è questione di 12 secondi in luogo di 3/4... insomma per 9" lo si può perdonare in cambio di maggior silenziosità, maggior comfort (temperature...) e maggior sicurezza contro i vandali...
:beerchug:
Non trovare la colpa. Trova il rimedio. - Henry Ford -
---> MX-5 RC 2.0 <---
+ Eibach + 4-2-1 I.L. motorsport + smartTOP
---> MX-5 RC 2.0 <---
+ Eibach + 4-2-1 I.L. motorsport + smartTOP