SaMp3i Ha scritto:basta guardare sul libretto uso e manutenzione
cmq x NC/RC sono le solite W5W T10...
apri il cofano e guardin in porssimità del faro... all'inizio non si capisce una mazza... le posizioni sono quelle più centrali e se hai la mano "grossa" fai una fatica assurda a arrivarci... cmq hanno un pezzo di plastica grigio chiaro dietro il bulbo.... tipo prolunga x raggiungere la lampadina e questo pezzo di plastica lo raggiungi relativamente bene... lo prendi tra le dita, lo spingi verso il faro e lo ruoti in senso anti orario ... a quel punto ti resta in mano la lampadina... la sfili e cacci dentro quella nuova a led. Importante: prima di rimontare tutto (reinserendo il cannello nel buco e girando in senso orario) fai una prova che si accenda... a differenza delle lampadine normali, i led hanno la polarià negativa e positiva, x cui è probabile montarli al contrario (E ovviamente non si accende nulla)... se non si accende non fai altro che sfilarlo di nuovo e rimontarlo con la polarità inversa...
Prox volta che smonto tutto metto qualche foto commentata
cmq gli xeno della casa sono sui 4500K...
x cui controllare bene la gradazione dei led:
- fino a 5000k sono simili
- fino a 6500k sono azzurrognoli
- oltre i 6500k diventano sempre più violacei (indicativamente... cmq in rete si trovano le varie tonalià di colore corrispondenti alla gradazione)
Un grazie per la spiegazione, utile una descrizione dell'operazione ogni volta che viene modificato qualcosa sull'auto...