Bisso Ha scritto:mi dispiace che ogni volta che si parla di autonomia, o di immigrazione si pensi solo a un gruppo di ignoranti pecorai razzisti.
però un maggiore potere alle regioni non credo sia sbagliato... il Veneto sente parecchio questa cosa essendo schiacciato tra 2 regioni autonome... cosa che una regione come il Lazio non potrà mai sentire...
se poi penso solo alla mia provincia (Belluno), la concorrenza del Trentino nel settore turismo ammazza l'economia, ma d'altra parte loro hanno ed hanno avuto risorse per decenni che qui non ci sono state, impossibile stare al passo...
Se il referendum non verrà pubblicizzato come si deve non passerà mai, e anche se passasse sono certo che salterebbe fuori qualche escamotage per renderlo nullo...
comunque ogni volta che parlo di politica o di economia con amici o miei clienti, sento dire sempre le stesse cose da tutti, e a sentire i pensieri di tutti mi viene da chiedermi come mia la provincia non fa ancora Stato a sé.
se l'indipendenza fa restare più risorse qui e vengono distribuiti e non mangiati direi "perché no?"
ogni volta che si sente parlare di qualcosa che rivoluzionerebbe un po' il sistema esce fuori la Costituzione, ma non ho capito se la Costituzione dovrà essere intoccabile nei secoli come i 10 comandamenti o se la si potrà modificare a seconda delle necessità che cambiano....
bisso, fosse per me le eliminerei ste cacchio di ragioni a statuto speciale (e sto con una trentina), ma un conto è dare maggiore autonomia ad una regione (e se ne può parlare), un conto è creare un nuovo stato a parte, con le enormi implicazioni che ne conseguono.. cioè, per dirne una, hai presente che per essere nuovo stato devi anche farti riconoscere come tale dagli altri stati? stringere alleanze, accordi commerciali e diplomatici.. cose che richiedono anni!
e intanto l'economia crollerebbe