Formix Ha scritto:sull'investimento in borsa comunque ci sono fin troppe variabili da tener conto.strano ma vero, una risposta sensata
- totale del tuo portafogli
- tipo di titoli già in possesso
- settori di titoli in possesso
- percentuali del capitale investito nei suddetti
- livello di rischio generale
- etc
- etc
insomma non è una cosa facile la diversificazione.
se tu avessi 500.000€ già investiti, di cui i 50 da "giocarci" buttati su un'obbligazione di tipo Perpetual che mediamente ti garantisce un 7/8% lordo annuo, che al netto (12,5% tassazione) equivale a non meno del 6%.
ma se 50.000 è invece il 70/80% del capitale, non farti grossi problemi, spaccalo in 3/4 parti e suddividilo in Bond di vario tipo a medio/breve termine, con tassi fissi, o comunque con un Floor, così che se tra 2/3 anni il mercato farà quello che dicono uoi rigirare i capitali in scadenza verso titoli a tasso variabile.
personalmente ho aperto un conto online, e quei 4€ che ho da parte me li gestisco io... purtroppo sono troppo pochi x fare azzardi e quindi mi devo accontentare di tassi non troppo elevati!
lasciarli fissi su un conto online, vuol dire fare arricchire chi ti da il conto.
- sia perchè ti garantisce tassi "elevati" per 6 mesi/1 anno
- sia perchè la tassazione è del 27% ed un'ipotetico 4.5 lordo, si trasforma in un 3% e spicci pulito.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica