backtothefuture Ha scritto:cangaceiro Ha scritto:C'è una capitale in Europa dove un 50 mq si compra con 50.000 euro, quindi 1.000 euro al metro quadro per un appartamento finito. Intendo con parquet, climatizzatore, miscelatore in bagno ecc....
L'affitto in centro della capitale al mese può variare da 450 euro a 800 euro se trovi il pollo, le utenze quali acqua, luce e gas sono comprese.
Adesso è un periodo un po' di fiacca ma essendo una capitale che potrebbe tra 5 o 10 anni entrare in Europa il valore dovrebbe quadruplicarsi.
Insomma parlo di Chisinau, al confine di una nazione già in Unione Europea come la Romania, è una capitale che ho visto crescere negli ultimi 5 anni.
Anche se avessi 500.000 euro che faccio compro una casa a Firenze e l'affitto per un importo di poco superiore a Chisinau?
ma anche se l'affitto al minimo che è 450 euro in rapporto alla spesa non è sempre un buon affare?
Il problema è di avere una persona fidata che gestisce il tutto dall'Italia.
I romania ed in mano ai rom non darei neanche un euro!!
A questo punto prenderei un monolocale a Miami che si trovano a 60- 70mila dollari!
esatto, a livello Europeo la Romania ha un livello di truffe e casini ineguagliabile e ho diversi nomi per le mani che hanno perso in mano ai locali anche ettari di terreno con immobili grazie al fantomatico diritto rumeno. Per quanto riguarda gli USA e' vero che con 50.000 usd puoi prendere anche un appartamentino a Miami in un bel residence ma li la fregatura sta nel canone mensile di manutenzione. Usanza tipica del posto, tutto ordinato in questi residence della costa ma ad un costo per noi esorbitante, appartamenti da 70.000 usd possono avere anche canoni annui totali di 5-6000 usd....sono un affare solo se ci vai a fare le ferie spesso oltretutto va considerato che se non si hanno appoggi locali diventa difficile la gestione della cosa.
Un Btp...beh sei in ritardo, oggi c'e' la comunicazione tassi zona Euro e il futuro di certo,s e pur lentamente, presenta una possibile curva al rialzo il che vuol dire che se prendi un Btp a 20 anni pagandolo 105 te lo potresti ritrovare nel giro di poco, magari di un anno a perdere in conto capitale, ovvero a rivenderlo se ne avessi mai bisogno con una perdita magari a 100 o 99, finiresti come si dice ingessato e dovresti attendere un nuovo ciclo della curva dei tassi o contentarti di quel che hai al momento come valutazione. Ripeto, vai da un consulente, ormai tutte le banche offrono figure simili, sicav ce ne sono tante, puoi usare anche gli ETF in fasi di mercato Bull spesso performano meglio dei gestori, sono vendibili al volo come una azione e replica indici per intendersi, ci sono anche gli etc che ti permettono di investire ad esempio in oro o granturco etc.......materia vasta e incasinata, il difficile e' trovare un consulente che non faccia i propri interessi. Ricordati che un promotore mangia sui prodotti che ti fa fare un consulante interno di una banca no, e' stipendiato ma spesso ne sanno poco, gira piu' istituti. Per la parte Cinese del portafogli io uso spesso il Lyxor Etf China, come Sicav lo Schroder China Opportunities accoppiato con lo Schroder Indian Equity......